4 cose che ti fanno capire che il gatto ha freddo

Capire se il proprio amico felino a quattro zampe ha freddo è importantissimo, specialmente con l'avvenire dell'inverno

Garantire il meglio per il proprio amico a quattro zampe è la prerogativa di qualsiasi proprietario. Per farlo correttamente, però, occorre avere anche le giuste conoscenze. Non a caso, oggi ti spiegheremo come fare a capire se il gatto ha freddo oppure no.

Già, proprio così. Ci sono dei segnali e delle cose ben precise che permettono di capirlo e che ti sveleremo qui nelle righe seguenti una ad una.

Trema

Il segnale probabilmente più comune e che quasi sempre indica che il felino ha freddo. Il tremore, però, è da associare anche ad alcuni problemi di salute, perciò per non avere dubbi a riguardo considera il contesto intorno. In altre parole, se le temperature sono abbastanza basse è chiaro che il felino stia tremando perché ha freddo!

Si curva ed arruffa il pelo

Quando i gatti sentono freddo potrebbero assumere una posizione ricurva perché rappresenta un modo per cercare di riscaldarsi. Stessa cosa vale per quando “arruffano” il pelo, ovvero è come se si gonfiasse.

felino siamese zampe

Orecchie e coda fredde

Con il freddo, le suddette parti sono le prime ad infreddolirsi. Per verificare se effettivamente il micio sta soffrendo il freddo, quindi, tocca con la mano le seguenti parti (prestando ovviamente molta cura) ed affidati al tatto: se esse sono fredde, allora la risposta è abbastanza chiara.

felino grigio peloso

Disagio

Così come per noi, anche per un gatto sopportare il freddo non è affatto piacevole. Anche se non sembra, infatti, molti felini in queste condizioni si guardano attorno in continuazione con la speranza di trovare un posto caldo dove potersi rifugiare.

Oltre ai suddetti aspetti, per garantire sempre la salute ed il benessere del micio è estremamente importante fare delle autovalutazioni: Fa troppo freddo in casa o fuori secondo te? Allora senza esitare provvedi a riscaldare l’ambiente!

Leggi anche: 4 cose che il gatto ti dice quando strizza gli occhi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati