4 cose da non fare quando si adotta un gatto

Anche al momento dell'adozione di un micio è bene prestare attenzione a non commettere determinati errori. Scoprili assieme a noi

Hai deciso di accogliere in casa il primo amico a quattro zampe felino della tua vita? Sappi che hai fatto una scelta a dir poco meravigliosa. Tuttavia, devi sapere anche che ci sono delle cose che non bisogna fare quando si adotta un gatto.

Affinché tu possa garantire sempre il meglio al tuo futuro amico felino, ecco qui per te gli errori da non commettere mai quando si adotta un gatto (specialmente se è la prima volta).

Fare tutto di fretta

Ci rendiamo conto che l’emozione e la voglia di coccolare un micio sia tanta, ma la parola “fretta” è assolutamente vietata in questi casi. In primo luogo, è bene conoscere quale può essere la razza più adatta a te (ognuna infatti ha delle determinate esigenze che possono essere soddisfatte o meno a seconda del proprietario). Bisogna poi essere informati sul carattere del felino, cosa che può riferire la persona che lavora nel rifugio o l’allevatore da cui prenderai il micio.

Acquistare in secondo luogo giocattoli e tutto l’occorrente

Già, bisogna farlo prima. In questo modo potrai gestire gli spazi del micio (dove mangiare, bere e dormire) in tutta tranquillità senza creare ulteriore “scompiglio” dopo il suo arrivo in casa. Tra gli oggetti fondamentali, inoltre, bisogna tener conto anche del trasportino, fondamentale per poter portare il gatto in casa senza correre il rischio che possa fuggire per lo stress e la paura!

felino cuccia affaccia

Fargli conoscere tutto subito

Come abbiamo appena accennato, l’ingresso in casa è un momento molto delicato per il gatto, perciò è importantissimo dargli tutto il tempo e lo spazio di cui ha bisogno per ambientarsi.

micio salotto casa

Saltare la visita dal veterinario

Le visite dal veterinario vanno sempre rispettate, specialmente la prima in assoluto. Essa, infatti, serve per accertarsi che il tuo micio sia in piena salute.

Leggi anche: 5 fatti curiosi sui gattini appena nati

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati