4 cose da sapere prima di prendere un gatto Persiano

Non innamorarsi di questa razza è impossibile. Tuttavia ci sono delle cose importantissime da sapere prima di prendere un felino del genere

Scegliere un amico a quattro zampe felino sembra facile, ma richiede una serie di accortezze non indifferenti che è doveroso conoscere e rispettare. Ad esempio, come vedremo oggi, ci sono delle cose da sapere prima di prendere un gatto Persiano.

Siccome è fondamentale esserne a conoscenza, te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una per una. Presta, quindi, molta attenzione a ciò che abbiamo da dirti!

Il problema dei peli

Questo è un problema che quasi tutti i proprietari di gatti devono affrontare, fatta eccezione per chi possiede ad esempio uno Sphynx. Con un gatto Persiano, però, esso è di gran lunga più frequente, trattandosi di una razza a pelo lungo. Dovrai perciò armarti di spazzola e, soprattutto, molta pazienza per mantenere il pelo del felino in ordine e una casa pulita e in ordine.

Stuoie

Altro problema legato al pelo lungo di questi particolari felini. Arruffandosi, infatti, il pelo tende a formare le stuoie, le quali oltre ad essere estremamente fastidiose possono persino provocare problemi alla pelle come infiammazioni!

dolce felino peloso

Problemi respiratori

I gatti Persiani hanno un muso più schiacciato, perciò come accade per i cani con questa conformazione del viso i problemi respiratori sono molto più frequenti rispetto agli altri felini. Inoltre, proprio per via di questo sono gatti che non amano fare molta attività ma, al contrario, prediligono la sedentarietà.

micio sonnecchia buffo

Parla con un allevatore

Come avrai ben intuito, oltre ad essere dolci ed irresistibili, questi felini sono anche estremamente sensibili. Per questo è bene essere informati il più possibile a riguardo prima di prendere un gatto persiano. Parla con un allevatore e, successivamente, con un veterinario. In questo modo, saprai se la tua esperienza è sufficiente per prendere un felino di questa razza e, in caso, come comportarti con lui.

Leggi anche: 4 modi per calmare un gatto iperattivo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati