4 fatti sui gatti Sphynx a dir poco sorprendenti

Questi gatti dall'inconfondibile e meraviglioso aspetto nascondono molti segreti e sorprese. Scopri con noi i fatti più sorprendenti

Sono noti a tutti per il loro inconfondibile aspetto e per l’esagerata dolcezza che essi sprigionano. Ma quali sono le curiosità sui gatti Sphynx che in pochi conoscono e che mai nessuno si immaginerebbe?

Quest’oggi soddisferemo la tua voglia di scoprire cose nuove al di sopra di ogni aspettativa. Qui nelle righe seguenti, infatti, ti attendono ben 4 fatti davvero curiosi su questa famosa razza felina. Scopriamoli assieme!

Non sono senza pelo come sembra

Tutti li definiamo, sia per abitudine e sia perché così sembra a primo impatto, “gatti senza pelo”. In realtà, però, anche questi gatti possiedono peli, o meglio una specie di sottile peluria che è possibile avvertire accarezzandone uno. L’impressione che si avverte toccandoli, però, è la stessa di quando si tocca la pelle scamosciata.

Non sono ipoallergenici

L’allergia al gatto è molto diffusa tra le persone. In moltissimi, però, sono convinti che essa sia dovuta ai peli dei gatti e quindi adottando uno Sphynx (che fondamentalmente ha appena uno strato di peluria come abbiamo appena visto), il problema è risolto. Ma sarà davvero così? Assolutamente no e adesso ti spiegheremo perché. L’allergia al gatto è dovuta alla presenza di uno specifico allergene presente nella saliva dei gatti, non direttamente dai peli. Il fatto che siano essi a scatenare l’allergia è perché i gatti si leccano il pelo per pulirlo, quindi inevitabilmente l’allergene finisce lì.

micio sul divano

Sono più “caldi” rispetto agli altri

Pur essendo sensibili al freddo, i gatti Sphynx hanno una temperatura corporea di circa 4 gradi superiore a quella degli altri felini!

felino caldo coperta

Hanno bisogno di un bagno alla settimana

Credevi che l’assenza di peli significasse pochi bagnetti da fare? Sbagliato, anzi, è proprio questa mancanza a causare l’accumulo di grassi ed olii sulla pelle del felino (produzione che avviene anche negli altri felini ma viene “attutita” appunto dai peli!

Leggi anche: 4 modi per far mangiare un gatto dal palato esigente

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati