4 modi per impedire al gatto di distruggere la carta igienica

Come si fa ad impedire al proprio amico felino di distruggere il rotolo di carta igienica nel bagno? Ecco i modi più efficaci

Che sia attraverso uno dei tanti video divenuti virali sui social network e sul web o direttamente in prima persona, tutti abbiamo visto un felino comportarsi così. Ma, specialmente per chi ha a che fare con questo problema, come si fa ad evitare che il gatto distrugga la carta igienica?

I modi per riuscire a correggere quest’abitudine sono quattro per la precisione e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti.

Gioca con lui

Sembrerà fuori contesto, eppure il motivo principale per cui i gatti si mettono a distruggere la carta igienica è per via della noia, causata a sua volta dai pochi stimoli e dalle insufficienti attenzioni a loro dedicate. Giocare con il tuo gatto, quindi, è estremamente importante non solo per evitare episodi di questo tipo ma anche tanti altri comportamenti indesiderati!

Fazzoletti da strappare

I fazzoletti da strappare, che come suggerisce il nome sono posti in un contenitore e possono essere strappati uno alla volta, sono un’alternativa alla carta igienica. Inoltre, se messi sottosopra con la fessura del contenitore rivolta verso il basso, essi risultano praticamente impossibili da prendere e distruggere per il micio.

felino carta bocca

Spray “anti-chew”

Tra i tanti prodotti utili per addestrare ed educare i gatti ci sono anche gli spray “anti-chew”. Ma in cosa consistono esattamente? Il nome (che dall’inglese significa letteralmente “anti-masticazione”) dice tutto. Sono degli spray non tossici, dall’odore amarognolo e sgradevole che servono, appunto, ad evitare che il felino mastichi o comunque vada in determinati posti. Ti basterà applicarne un po’ su di un singolo foglio di carta igienica ed appoggiarlo sopra un rotolo intero.

micio tra i rotoli

Tazza d’acqua

Posizionare una tazza o un bicchiere pieno d’acqua per terra e vicino al rotolo di carta igienica è anch’esso un ottimo metodo per correggere questo comportamento. Essendoci dell’acqua che potrebbe cadere, infatti, sarà difficile che il felino si metta a giocare lì con tranquillità e disinvoltura.

Leggi anche: 4 modi per impedire al gatto di bere dalla toilette

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati