4 suggerimenti per trovare il gatto più adatto a te

Scegliere il micio giusto potrebbe diventare davvero complicato, specialmente se si è alle prime armi. Ecco, quindi, dei preziosi consigli

Una delle domande più comuni che sorgono quando si decide di adottare un amico a quattro zampe felino è: come si fa a trovare il gatto più adatto a te?

Anche se sembra facile, data la tenerezza che da sempre contraddistingue i felini, scegliere il micio più adatto richiede fattori ed accortezze non indifferenti. Ecco, quindi, i nostri consigli preziosi!

Tieni conto del tempo a disposizione

Il tempo da dedicare al tuo futuro amico a quattro zampe è la prima cosa a cui fare attenzione. Molti infatti sottovalutano molto questo aspetto, ma bisogna sapere che i gatti, così come qualsiasi altro animale domestico, hanno bisogno di cure, attenzioni e di tempo a disposizione (soprattutto all’inizio) durante la giornata.

Meglio piccolo o adulto?

Molte persone credono che sia possibile un micio solo quando esso è piccolo. Assolutamente no, anzi delle volte potrebbe rivelarsi più adatto un felino già cresciuto o addirittura anziano piuttosto che un gattino. I motivi sono semplici: i gattini devono essere cresciuti e fino a quel momento non si conosce bene il loro carattere; i gatti adulti hanno una personalità già delineata e solitamente sono già sterilizzati. Ci sono poi i gatti anziani, super tranquilli e che vale la pena adottare sia perché sono dolcissimi e sia perché si garantisce loro una seconda possibilità!

micio relax casa

Conoscilo

L’amore a prima vista può esistere anche in questi casi. Perciò, se hai trovato un felino di cui ti sei innamorato/a all’istante non esitare a chiedere di conoscerlo: potresti infatti capire sin da subito se è quello giusto per te considerando anche la sua reazione!

gatto mobile casa

Tieni conto della perdita dei peli

I peli sono una delle cose che potrebbero rendere la convivenza con un felino più o meno difficile. Se vorresti non averne a che fare o, quantomeno, solo in poca quantità, ecco le razze feline che non perdono pelo o quasi!

Leggi anche: 3 cose che ti fanno capire che al gatto serve una lettiera nuova

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati