5 buoni motivi per prendere un gatto dal rifugio

Adottare gli animali nei rifugi, questo è l'appello che rivolgiamo sempre. ma perché è così importante? Ecco i 5 principali motivi

Quella di introdurre nella propria vita un felino è la scelta più bella che si possa mai fare, senza alcun dubbio. Ma perché è meglio prendere un gatto dal rifugio piuttosto che uno in negozio o da un allevamento?

Si tratta di un tema abbastanza discusso e che noi, ovviamente sosteniamo pienamente per i motivi che stiamo per elencare qui nelle righe seguenti.

Salverai più di una vita

Ogni anno nel mondo, a causa del fenomeno del randagismo e della sovrappopolazione, si registrano numeri di animali nei rifugi a dir poco spaventosi. In molte strutture, poi, si ricorre all’eutanasia se entro un certo limite di tempo non si riesce a trovare un proprietario agli animali presenti proprio per via dell’elevato numero di questi ultimi. Adottando un felino dal rifugio, quindi, salverai la sua vita e in più permetterai a un altro gatto o animale di entrare e prendere il suo posto!

È molto più economico

Gli animali presi dai rifugi non costano come quelli nati e cresciuti negli allevamenti o che sono di razza pura. Inoltre, a un prezzo abbastanza vantaggioso avrai un felino già sterilizzato, vaccinato e con il microchip, perciò risparmierai un sacco di spese.

Potrai trovare facilmente quello adatto a te

Vivendo praticamente ogni giorno assieme a loro, i volontari dei rifugi conoscono bene i caratteri dei felini presenti in struttura. Grazie ai loro consigli, quindi, potrai trovare il gatto che più si addice a te!

micio erba cammina

Se possiedi già un altro gatto, lo renderai felice

Avere due gatti in casa richiede sicuramente qualche accortezza e impegno in più. In compenso, però, avrai la certezza che entrambi, stando insieme, non si annoieranno mai.

gatto seduto casa

Ti cambierà la vita

Così come con qualsiasi altro animale domestico, adottarne uno rappresenta una vera e propria svolta per la vita di chi decide di farlo (svolta in meglio, ovviamente!).

Leggi anche: 4 cose da sapere prima di adottare un gatto Sphynx

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati