5 modi per calmare il gatto durante i fuochi d’artificio

I fuochi d'artificio rappresentano un serio pericolo per gli animali domestici. Ecco come fare per aiutarli a mantenere la calma

Sono belli, artistici e riescono puntualmente a regalare alle feste quel tocco in più che le rende indimenticabili. Tuttavia, per i nostri amici a quattro zampe non è affatto così. Essi, infatti, rappresentano una vera e propria minaccia per svariati motivi ma, a prescindere da questo, come si fa a calmare il gatto durante i fuochi d’artificio?

Ecco 5 metodi che non solo tu, ma chiunque possieda un felino o abbia intenzione di prenderne uno dovrebbe conoscere alla perfezione!

Tienilo in casa

Non sempre è possibile prevedere quando ci saranno dei fuochi d’artificio e chi deciderà di farli. Tenendo un gatto fuori, quindi, il rischio che possa scappare via al loro inizio è abbastanza alto mentre in casa, invece, esso è decisamente inferiore.

Comportati normalmente

I gatti sono animali molto sensibili e possono percepire tutto di noi, anche i cambiamenti d’umore. Mostrandoti agitato/a, quindi, darai al felino l’idea che i fuochi d’artificio terrorizzano anche te e perciò si sentirà “non più protetto” dalla tua sicurezza ed indifferenza nei confronti dei botti. È quindi fondamentale, non solo in questo caso ma anche in tanti altri, mantenere sempre un comportamento neutro davanti a potenziali minacce per il micio.

Copri le finestre

Oltre al rumore dei botti in sé, anche i lampi di luce possono spaventare il felino e metterlo in ansia. Coprendo le finestre con le tende, quindi, eviterai che questi ultimi lampeggino per casa spaventandolo.

micio occhi azzurri

Permettigli sempre l’accesso ad aree sicure in casa

Mantenere il gatto chiuso in una stanza durante gli spari è tutto fuorché producente. Al contrario, in situazioni di forte ansia i felini hanno la necessità di avere spazi e punti dove potersi rifugiare, perciò non farglieli mancare mai!

gatto scale paura

Accendi la TV o la radio

Lasciare dei suoni in riproduzione dalla TV o dalla radio, ovviamente a volumi contenuti, è molto utile. La musica, infatti, in questi casi gioca un ruolo fondamentale, ovvero quello di distrarre il felino dai suoni emessi dai fuochi d’artificio.

Leggi anche: 3 principali ragioni per cui i gatti si accovacciano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati