5 rimedi per eliminare l’odore cattivo della lettiera del gatto

Non riesci in alcun modo a sbarazzarti del cattivo odore della lettiera del tuo micio? Niente paura, ecco 5 rimedi super efficaci

Tutti coloro che possiedono un felino in casa devono fronteggiare questo sgradevole ma inevitabile problema. Come fare, quindi, ad eliminare il cattivo odore della lettiera del gatto?

Abbiamo per te 5 rimedi che, in men che non si dica, risolveranno il problema rendendo ancora più piacevole la convivenza con il micio!

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere un potente disinfettante, riesce anche ad intrappolare i cattivi odori. Ti basterà aggiungerne un po’ sul fondo formando un sottile strato e ricoprirlo con la sabbia. Attenzione, però, alle quantità: non bisogna infatti esagerare poiché il bicarbonato, se eccessivo, può diventare tossico per il gatto!

Lettiera agglomerante

A differenza della normale lettiera per gatti, questa tipologia è studiata appositamente per raccogliere l’urina e formare delle palline facilmente individuabili e rimovibili. Spesso e volentieri, infatti, è proprio quest’ultima la principale responsabile del cattivo odore che senti, perciò questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Carboni attivi

Secondo alcuni studi effettuati di recente, sembra proprio che ai gatti piacciano i carboni attivi e che, nella maggior parte dei casi, li preferiscano addirittura alle normali lettiere prive di questi ultimi. Anche questa, quindi, potrebbe essere una soluzione valida, considerando anche che riescono facilmente ad assorbire i cattivi odori.

gatti vicino scale

Lettiera autopulente

In commercio ce ne sono tante e sono davvero molto efficienti. Il suo funzionamento è semplice: basta azionare una leva che, abbassandosi, fa cadere la sabbia attraverso una griglia dove rimangono soltanto i rifiuti. Completata la pulizia, bisogna risollevare la leva e il gioco è fatto, niente odori e sabbia pulita!

micio usa lettiera

Lavaggio regolare della lettiera

Lavare una volta alla settimana la lettiera con candeggina, dopo averla ovviamente svuotata, è sicuramente il metodo migliore per eliminare totalmente i cattivi odori dalla lettiera del tuo micio!

Leggi anche: 5 atteggiamenti che fanno capire che il gatto è sotto stress

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati