6 consigli per vivere al meglio con un gatto anziano

Vivere con un gatto giovane e vivere con uno più anziano non sono la stessa cosa. Ecco 6 consigli per farlo al meglio

Raggiunta la soglia dei dieci anni, tutti i nostri amici a quattro zampe iniziano il naturale processo di invecchiamento. Come si fa, quindi, in questi casi a vivere con un gatto anziano?

Sicuramente non è come avere in casa un gattino giovane e scattante, ma con le giuste conoscenze diventerà tutto un gioco da ragazzi!

Evita di farlo stare scomodo

Con l’avanzare del tempo subentrano inevitabilmente diversi problemi nel micio ed uno di questi è l’artrite. Per alleviarla e far sì che non soffra, potresti acquistare un morbido cuscino memory foam. Gli piacerà un sacco e lo farà stare meglio!

Rendi accogliente la casa

Se prima prestavi particolare attenzione a come gestivi la casa per il tuo micio, ora sappi che ce ne vorrà il doppio. Questo perché l’avanzare dell’età porta spesso molti disagi in lui.

Non smettere di giocare con lui

Spesso alcuni padroni commettono l’errore madornale di non far giocare più di tanto i loro amici felini anziani. In realtà andrebbe fatto l’esatto contrario proprio perché il gatto anziano ha bisogno di muoversi e mantenersi allenato. Ovviamente non esagerare, non è più il giovanotto di un tempo!

Servigli cibo umido

Con l’avanzare dell’età, i felini potrebbero sviluppare anche problemi ai denti (assolutamente naturali). Un buon consiglio che ti diamo è, qualora vivessi con un gatto anziano, di servirgli cibo umido.

micio nasconde gioco

Puliscilo spesso

Proprio per via dell’artrosi, i gatti anziani fanno molta più fatica a pulirsi interamente come facevano da piccoli e perciò in molti punti potrebbero rimanere sporchi o persino perdere pelo. È qui, quindi, che entri in gioco tu!

micio grigio bianco

Portalo regolarmente dal veterinario

Rispetto ad un gatto più giovane, il micio anziano necessita di molti più controlli all’anno dal veterinario. Questo perché permette di individuare eventuali problemi di salute tipici dell’età avanzata e di intervenite in tempo!

Leggi anche: 6 trucchetti che non puoi non conoscere se hai un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati