Attacchi epilettici nel gatto anziano

Il gatto anziano è il più esposto al rischio di attacchi epilettici. Scopriamone qui le possibili ragioni.

Proprio come le persone, anche alcuni animali domestici soffrono di epilessia nel corso della loro vita. Tra questi sono i cani a essere più colpiti, ma anche i gatti ne sono interessati, in particolare i gatti più avanti con l’età. In questo articolo analizzeremo le cause e i disturbi collegati agli attacchi epilettici nel gatto anziano.

gatto anziano

Cos’è l’epilessia

L’epilessia idiopatica o epilessia primaria è una condizione che dura tutta la vita e che si manifesta in animali giovani (fino ai 4 anni di età nei gatti); è molto più comune nei cani che nei felini e causa solo il 25% degli attacchi solitamente riscontrati in questi ultimi. L’aggettivo “idiopatica” indica che non si conosce con certezza la causa del disturbo, mentre in tutti gli altri casi (epilessia secondaria) le crisi convulsive sono sintomo di altre malattie.

Molte crisi epilettiche nel gatto sono causate da danni al cervello. Può sembrare un’affermazione allarmante, ma non tutti i danni cerebrali sono seri o fatali: un danno minimo può essere quasi impercettibile nei gatti ma può bastare a causare convulsioni.

Per capire come mai esse siano più comuni negli esemplari anziani bisogna comprendere come funzionano: sono infatti il risultato di un’attività elettrica anomala nel cervello. Per dirla in parole povere, è come se fossero causate da un impianto elettrico difettoso. Proprio come un incendio che scoppia in casa nostra, esse si scatenano nel cervello rilasciando un’energia enorme e indesiderata.

attacchi epilettici in un gatto vecchio

Questa energia trasmette dei segnali al resto del corpo, causando il comportamento preoccupante che il nostro animale mostra quando ha le convulsioni. E proprio come casa nostra, più un gatto è vecchio e più è probabile che l’”impianto” abbia problemi di funzionamento: col passare del tempo, la probabilità di essere colpiti da un attacco epilettico aumenta. Ma ciò non significa che tutti i gatti prima o poi ne soffriranno.

Cause delle crisi epilettiche nei gatti anziani

Le cause delle crisi di epilessia nei gatti anziani sono:

  • Ictus: un ictus è provocato da un’emorragia cerebrale, che può scatenare un’attività elettrica anomala dei neuroni e una crisi epilettica nel gatto. Di solito interessano un particolare emisfero del cervello e il corrispettivo lato del corpo. Se il vostro gatto ha un ictus, quindi, le convulsioni si manifesteranno solo su un lato. Ovviamente i gatti anziani sono i più soggetti al rischio di ictus.
  • Trauma cranico: può causare una crisi in un punto particolare del cervello. A seconda di dove avviene esattamente il trauma cranico, il gatto mostrerà sintomi diversi nel corso di una crisi. I mici anziani non sono più suscettibili di altri al rischio di trauma cranico, ma di convulsioni da esso causate.
  • Infezioni: accade più raramente, ma alcune infezioni (in particolare da fungo) possono causare crisi epilettiche al felino. Alcune di queste infezioni, come la FIP, possono essere fatali ma anche causare lesioni cerebrali che scatenano l’attacco man mano che si espandono ed esercitano una pressione sempre maggiore sul cervello.
  • Problemi all’apparato cardiocircolatorio: qualunque disturbo che limiti il giusto afflusso di sangue al cervello (ipertensione, encefalopatia ischemica, policitemia) può provocare attacchi. Questi disturbi possono comparire nell’animale a ogni età, ma è più probabile che si sviluppino in età avanzata.
  • Farmaci: un sovradosaggio di farmaci è da collegare con la comparsa di attacchi epilettici. Tra gli errori più comuni commessi dai proprietari di gatti c’è quello di usare prodotti (come antiparassitari) specifici per cani, che possono portare a sovraccaricare il cervello del felino.

gatto anziano sul letto

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati