Cibi che fanno bene ai gatti

I gatti dovrebbero nutrirsi quasi esclusivamente di cibo adatto a loro, ma quali altri cibi fanno bene ai gatti?

gatto-e-cereali

I gatti dovrebbero seguire una dieta bilanciata a base soprattutto di proteine animali, ciò non toglie che ogni tanto possano mangiare, in piccole quantità, cibi contenenti altre sostanze nutritive. L’importante è sapere cosa potete e non potete dare da mangiare al vostro gatto, poiché determinati cibi possono risultare tossici per i nostri amici pelosi. Vediamo quindi quali sono i cibi che fanno bene ai gatti.

Cereali integrali

I cereali integrali sono ottimi da somministrare al vostro gatto. Al contrario dei cereali raffinati, gli integrali contengono tutte le vitamine, ferro e fibre che forniscono valore nutrizionale. Esempio di cereali integrali adatti al vostro gatto sono Avena (con acqua), mais e riso integrale.

Verdure e frutta

Se il vostro gatto è solito rosicchiare le foglie delle piante, è possibile che senta il bisogno di più fibre all’interno della sua dieta. Potete quindi somministrargli piccole porzioni di verdure e frutta come broccoli, spinaci o melone. I broccoli e il melone sono una buona fonte di vitamine, gli spinaci sono adatti per eventuali problemi di stomaco.

Uova

Le uova sono ricche di proteine, ferro e minerali. Le uova cotte sono un’ottima aggiunta alla dieta del vostro micio, le uova cure al contrario sono pericolose e possono mettere il vostro a gatto a rischio di contrarre salmonella e Escherichia coli.

Formaggi

I formaggi sono anch’essi molto ricchi di proteine, ma vanno somministrati in quantità esigue poiché i gatti, crescendo, sviluppano una certa intolleranza al lattosio risultando quindi di difficile digestione.

Pesce

Il pesce contiene molti omega 3 e acidi grassi che sono utili al vostro gatto contro malattie ai reni, artriti e malattie cardiache. Fate attenzione però, perché il pesce azzurro, come il tonno in scatola, può contenere elevate percentuali di mercurio che assunto in grandi quantità è tossico.

Avocado

L’avocado è un cibo saporito e del tutto sano da poter somministrare al vostro micio. L’avocado è inoltre ricco di vitamine molto importanti come A, C, E, e B6.

Salumi magri

I salumi magri come la fesa di tacchino, fesa di pollo e il prosciutto possono essere uno spuntino delizioso e sano per il vostro amico a quattro zampe. È fondamentale che questi siano privi di grasso, poiché la sua presenza può favorire l’insorgere di pancreatite.

Cibi dannosi per i gatti

I cibi riportati nell’elenco seguente sono assolutamente da evitare per i gatti poiché tossici per i nostri amici a quattro zampe.

    • Cioccolato
  • Uva e uva passa
  • Cipolla, aglio, erba cipollina
  • Noci di Macadamia
  • Impasto del pane crudo
  • Alcol
  • Xilitolo
  • Caffeina.