Come scegliere un cucciolo di Maine Coon

Per scegliere un cucciolo di Maine Coon è bene rivolgersi a professionisti seri e competenti, intanto noi vi diamo qualche dritta utile!

Se volete un gattino di Maine Coon, è giusto chiedersi come fare ad essere sicuri di scegliere davvero il cucciolo giusto e non un rappresentante di una razza affine.

Anche gli animali di razza finiscono nei rifugi, quindi potreste provare a cercare in quelli vicino a voi. Se decidete di adottare il gatto da lì sarà difficile avere tutta la certificazione dell’appartenenza alla razza, tuttavia avrete salvato una vita. 

Scegliere un cucciolo di Maine Coon da un club specializzato o da allevatori certificati è la strada giusta, se volete un esemplare di razza “pura”. Ma come dovremmo muoverci?

Indice

A che età è meglio prendere il gattino

gattino a pelo lungo

Potete acquistare un gattino Maine Coon dall’età di tre mesi. In primo luogo, solo a questa età ci sono chiari segni della razza. In secondo luogo, fino a tre mesi il gatto ha bisogno di una mamm, e non è ancora in grado di nutrirsi ed essere indipendente. Infine il processo di adattamento del gattino al mondo circostante è in corso: insegnamento della lettiera, ordine, pulizia e così via.

Fino a tre mesi di età è necessario, inoltre, effettuare le vaccinazioni di base. È consigliabile organizzare il processo di adozione sotto la supervisione di un allevatore esperto in quanto per un gattino troppo piccolo cambiare posto sarebbe inutile e gli provocherebbe solo stress extra.

Ricordate che un allevatore esperto non vi offrirà mai un gattino di età inferiore alle 12 settimane, ovvero quasi tre mesi. Suggerimenti come “prendine uno piccolo” di solito indicano un tentativo di ingannare e vendere non Maine Coon, ma solo un gattino simile ad esso. 

I 7 segni di appartenenza

gattino sul trespolo

Esistono diversi segni visivi della razza che sono visibili nei Maine Coon verso i tre mesi di vita:

  • Il tronco allungato è di forma rettangolare;
  • La coda è uguale alla lunghezza del tronco, cioè raggiunge le scapole;
  • Zampe massicce compatte;
  • Neb quadrato come una “scatola” in pieno viso;
  • “Hall” specifica (non una transizione dritta) tra fronte e naso nel profilo;
  • Il mento e il naso formano un angolo retto nel profilo;
  • Orecchie dritte e vicine, sono affusolate per apparire appuntite. 

Per quanto riguarda i pennelli o volant, è necessario dissipare la credenza diffusa che questi siano un attributo della razza Maine Coon. Ciò non è vero in quanto dipende dalla specifica linea di razza a cui appartiene l’animale. I pennelli sulle orecchie sono molto belli quindi questo tratto è molto popolare, ma se non compaiono entro i tre mesi non cresceranno più.

Informazioni più dettagliate sugli standard di razza sono disponibili sui siti di organizzazioni felinologiche specializzate. In diversi sistemi felinologici, come CFA, FIFE, WCF, GCCF, TICA, CFF, ecc., sono leggermente diversi. Ma in generale, le caratteristiche di cui sopra per una corretta definizione di appartenenza alla razza sono sufficienti. 

Quale peso dovrebbe avere il gattino

gattini su un tiragraffi

Un gattino di tre mesi dovrebbe pesare almeno un chilo e mezzo. È possibile che pesi di più, ma non di meno. In generale, il peso minimo salutare di un Maine Coon fino agli 8 mesi è calcolato con la formula: 1 mese di Vita x 0,5 kg = peso minimo. Ci sono anche tabelle di aumento di peso più accurate per ogni settimana, ma queste sono per gli allevatori. Per voi acquirenti è sufficiente la formula sopra riportata. 

Fino a 6-8 mesi i gatti di sesso femminile e maschile si sviluppano quasi allo stesso ritmo, quindi la crescita rallenta e, infine, l’individuo matura nell’arco di tempo che va da un anno e mezzo a due anni. In media, il gatto Maine Coon maschio adulto peserà 8,5 – 10 kg, mentre  il gatto femmina peserà 6-8 kg. I gatti castrati di solito pesano più di quelli allevati per la riproduzione e raggiungono anche gli 11-13 kg.

Un mito da sfatare riguarda gatti di un metro e mezzo che assomigliano a delle tigri: non aspettatevi che il vostro Maine Coon cresca necessariamente fino a tali dimensioni. In media un esemplare adulto Maine Coon è lungo circa un metro, tenendo conto di una coda di 33-37 centimetri, mentre l’altezza al garrese è di 32-34 centimetri, raramente di più.

Infine questa razza felina made in America è apprezzata, oltre che per le sue grandi dimensioni, per la sua personalità dolce e il suo mantello per tutte le stagioni. Sono felini molto intelligenti e spesso si comportano in modo buffo e super affettuoso!

L’importanza di visitare l’allevamento

gattino tigrato

Per scegliere un cucciolo di Maine Coon dovremmo tener conto di tutte queste specifiche ma, soprattutto, affidarci a un allevamento serio e gestito da professionisti. È l’unico modo per garantirci non solo la “purezza” dell’esemplare ma anche per avere a che fare con piccoli ben gestiti sin dalla nascita e totalmente in salute.

Non lasciamoci prendere troppo dall’entusiasmo, anche se adottare un piccolo gattino è sempre un’emozione grandissima. In fondo ci prepariamo ad accogliere in casa un nuovo membro della famiglia, che porterà tanto amore! Prendiamoci, però, del tempo per visitare l’allevamento e avere un confronto con l’allevatore, anche per porgergli tutte le domande del caso e ricevere risposte adeguate e utili prima di procedere con l’adozione.

L’ambiente è pulito? Ciotole, pappa e acqua hanno una zona a parte e sono sempre fresche? I gatti presenti in allevamento sono ben disposti verso gli esseri umani e, dopo poco tempo, non hanno problemi a socializzarvi? L’allevatore non ha alcun problema a mostrarvi pedigree e certificati di buona salute del gatto? Se le risposte sono positive, allora siete nel posto giusto!

Scegliere un cucciolo di Maine Coon, molte persone ci hanno chiesto anche:

gattino di razza americana

Cosa sapere prima di prendere un Maine Coon?

Prima di scegliere un cucciolo di Maine Coon, sappiate che si tratta di un gatto che diventa grande in dimensioni ma che non richiede un impegno mastodontico. Il Maine Coon ama la compagnia dei suoi umani del cuore, adora sonnecchiare ma anche giocare e divertirsi curiosando in giro (meglio ancora se ha a disposizione uno spazio all’aria aperta) e persino fare il bagnetto e sguazzare nell’acqua.

Quanto dura la vita di un Maine Coon?

L’aspettativa di vita di un Maine Coon, come di qualsiasi altro gatto, non dipende soltanto dalle caratteristiche specifiche della razza, ma soprattutto dal modo in cui ce ne prendiamo cura. Un esemplare ben mantenuto in un ambiente salutare, con visite veterinarie regolari e un’alimentazione adeguata può vivere in media tra i 10 e i 13 anni. Alcuni esemplari vivono anche di più!

Articoli correlati