Maine Coon: vita media

Quanto vive in media un Maine Coon? E quali fattori possono contribuire ad allungargli la vita? Leggete qui per scoprirlo.

foto maine coon in bianco e nero

Il Maine Coon, oltre a essere uno splendido gatto, è anche un ottimo compagno di vita sia per noi umani che per altri animali. Se vi state chiedendo a quanti anni ammonti la vita media di un Maine Coon e quali siano i fattori che aiutano a farlo vivere meglio e di più, date un’occhiata a questo articolo.

Maine Coon sopra una roccia

La vita media di un Maine Coon va dai 10 ai 13 anni, ma sono molti gli esemplari che sono arrivati anche a 15; in alcuni esemplari si è persino superata questa soglia.

Va da sé, infatti, che con una cura adeguata per il proprio felino si possa estendere la sua aspettativa di vita. Nonostante si tratti di una razza generalmente sana poiché meno esposta di altre a disturbi ereditari, vi sono alcuni fattori che influenzano la vita di ogni gatto: vediamo di quali si tratta.

tre gatti maine coon

Alimentazione

La cosa più importante che possiate fare per fare in modo che il vostro Maine Coon viva più a lungo è provvedere a fargli seguire una dieta bilanciata che non lo esponga al rischio di obesità, poiché questa condizione attrae da sola tutta una serie di problemi che è meglio evitargli. Consultate un veterinario per essere sicuri di nutrirlo in modo giusto.

Visite mediche

È importante far effettuare dei check-up regolari sul vostro Maine Coon, anche se la stessa cosa vale per qualunque gatto o animale domestico: è così che si riesce spesso a individuare disturbi ad uno stadio latente o a uno stadio iniziale e intervenire su di esso prima che sopraggiungano complicazioni. È inoltre fondamentale assicurarsi che sia vaccinato.

maine coon bianco su tavolo

Attività fisica

Il peso medio di un Maine Coon è di circa 10 kg: sono gatti grandi e muscolosi, che non hanno bisogno di essere incoraggiati a giocare e svolgere attività fisica e trattengono questo spirito giocherellone anche in età adulta; essi richiedono quindi una quantità regolare di esercizio al giorno per restare in salute. Giocare al riporto con lui, soprattutto all’aria aperta, gioverà sia alla sua condizione fisica che al vostro rapporto con lui.

Se non disponete di un giardino o di un’area all’aperto con cui giocare con il vostro Maine Coon, è opportuno considerare l’acquisto di un albero tiragraffi più grande e solido possibile: in questo modo il gatto crescerà forte e robusto anche in casa, con la giusta dose di avventure e stimoli sia fisici che mentali.

maine coon occhi verdi