Come educare un gatto Maine Coon

I gatti, in particolare i Maine Coon, possono essere educati facilmente, devono solo essere messi alla prova. Ecco alcuni trucchetti per insegnare ai nostri amici pelosi alcuni comandi o giochi.

educare_maine-coon

Educare un gatto Maine Coon richiede coerenza e pazienza, la ripetizione è la parola chiave. Questa razza è facile da addestrare in quanto è un felino molto intelligente. L’idea di addestrare i gatti incontra spesso una reazione di incredulità proprio per la loro indipendenza e per la loro determinazione a fare esattamente ciò che vogliono quando vogliono. In passato i gatti erano per lo più animali da compagnia all’aperto e nell’immaginario collettivo venivano considerati dei cacciatori liberi e selvatici, tanto che la maggior parte della gente, senza neanche tentare, pensava che non potessero essere educati.

Considerata una delle più grandi razze di gatti conosciute, il Maine Coon, come abbiamo detto, si distingue per la sua intelligenza, personalità estroversa e socievolezza. È un animale domestico eccellente che si presta molto ad essere addestrato. Insegnare al vostro gatto Maine Coon a fare giochini è un buon modo per legare con lui ed è un ottimo modo per lui di giocare con voi.

Educare-Maine-Coon

I principi di allenamento sono identici per cani e gatti, ma i gatti sono molto meno tolleranti nei confronti degli errori di allenamento e non tollerano nulla che suggerisca correzioni o anche il più lieve rimprovero. I moderni metodi di allenamento sono particolarmente adatti alla mente di un gatto Maine Coon. Storicamente, le punizioni non hanno funzionato molto bene, anzi  hanno causato solo successivi problemi comportamentali. Il rinforzo positivo (come dare loro prelibatezze, ma soprattutto farlo divertire) fa, invece, appello al piacere felino per i giochi basati sull’interazione. Questo metodo si concentra sulla formazione del comportamento di un gatto e premia ogni passo riuscito verso l’obiettivo finale. Con brevi sessioni di 10-15 minuti e molta pratica, tutti possono addestrare i loro amici a quattro zampe a eseguire giochi impressionanti.

Con l’aiuto di un clicker, ad esempio, o di un suono breve e ritagliato, si può insegnare al Maine Coon che certe azioni significano ottenere una ricompensa.  Una volta che un gatto abbia compreso il principio della ricompensa e dell’apprendimento basato sulla lode, diventerà più veloce nel raccogliere i giochi che ti vengono in mente. Si potrebbe iniziare con il modellare il comportamento più semplice:

allenamento maine coon

Far prestare attenzione al Maine Coon

Posizionandovi da qualche parte con un clicker e un piatto di dolcetti la naturale curiosità del vostro gatto lo condurrà a voi. Una volta lì, la sua attenzione sarà rivolta verso il cibo e farà del suo meglio per convincervi a dargli dei pezzettini. Usate questo interesse a vostro vantaggio: pronunciate il suo nome, poi aspettate pazientemente finché non vi guarda. Fate clic immediatamente e dategli una sorpresa, ripetete poi per cinque volte. Se non vi guarda mai, non otterrà la ricompensa.

Interrompete la sessione e ritornate dopo qualche ora; la maggior parte dei Maine Coon impara questo trucco entro un giorno, mentre alcuni gatti impiegano settimane per capire il mistero. Quando il gatto inizierà a rispondere al vostro nome guardandovi, allungate il tempo tra lo sguardo e il clic in modo da insegnargli a guardarvi e a non distogliere subito lo sguardo. Ricordate, però, di non mantenere un contatto visivo prolungato, in quanto lo sguardo fisso può essere letto come aggressivo nel linguaggio dei gatti.

Insegnare al Maine Coon a sedersi

Quando il vostro gatto vi guarda al suono del suo nome, potete usare questo trucco per attirare la sua attenzione chiamandolo a voi poiché verrà per la ricompensa. Tenete un bocconcino prelibato sopra le sue sopracciglia e poi lentamente fatelo scorrere sulla testa e verso la sua schiena, ma attenzione a non andare troppo indietro o il vostro Maine Coon si girerà semplicemente. Fate in modo che guardi in alto fino a che il suo sedere non scenda naturalmente nella posizione seduta, a questo punto cliccate subito e dategli la sua ricompensa. Una volta che succede, il Maine Coon capirà presto cosa vi ha spinto a dargli il bocconcino prelibato l’ultima volta.

Infine, usate il comando “sit”, insieme a un gesto della mano, ogni volta prima che lo faccia. Questo creerà un’associazione tra la parola / gesto e la sua azione.  Educare_Maine_Coon

Chiedere al Maine Coon di battere il cinque

Si possono insegnare ai nostri amici della razza Maine Coon anche trucchi fantasiosi come il battere il cinque. Prima di tutto, portate la vostra mano a librarsi sopra la sua zampa: in genere i gatti picchiettano la mano per capire cosa stiamo facendo; se non dovesse funzionare prima toccate la sua zampa. Mentre il vostro Maine Coon inizia a capire di essere ricompensato per certi comportamenti, inizierà a provare diverse azioni per vedere cosa vi spinge a dargli di nuovo da mangiare. Una volta che mette la zampa sulla vostra mano, cliccate e ricompensalo. In ogni sessione breve alzate l’altezza della vostra mano fino ad arrivare al livello della vita. Inserite, quindi, la parola “scuotere” per creare un’associazione toccando la vostra mano a quell’altezza. Una volta che questo trucco sarà memorizzato, alzate la mano ancora più in alto e con il palmo rivolto verso il suo viso. Chiedete, infine, al vostro amico peloso “dammi un cinque” e lui toccherà con la sua zampa il vostro palmo.  Educazione Maine Coon

Camminare con il Maine Coon al guinzaglio

Per camminare con il Maine Coon al guinzaglio, iniziate facendo abituare il vostro gatto ad indossare l’imbragatura al chiuso: con leccornie e lodi attaccategli il guinzaglio e  camminate in giro per il salotto; se si ferma quando vi fermate ottiene un clic e una sorpresa. Fatelo per 5 minuti, più volte al giorno, finché il vostro gatto non si sentirà a suo agio camminando al vostro fianco. Il passo successivo è portare il nostro amico fuori casa, ad esempio, in cortile o nel vialetto per aumentare l’area della sua passeggiata. Proprio come con un cane, anche il vostro Maine Coon dovrà essere portato fuori ogni giorno per sentirsi completamente a proprio agio con questo esercizio.