Come educare un Maine Coon: consigli, piccoli trucchi e suggerimenti

Il gatto Maine Coon si comporta quasi come un cagnolino, perciò possiamo educare Micio in modo piuttosto semplice (seguite i consigli)

Educare un gatto Maine Coon richiede coerenza e pazienza, con uno “schema” di esercizi in cui la ripetizione è la parola chiave. L’aspetto positivo di questa razza felina è che, essendo molto intelligente, risulta facile da addestrare rispetto ad altri gatti.

L’idea di addestrare i gatti incontra spesso una reazione di incredulità proprio per via della loro innata indipendenza e per la loro determinazione nel fare esattamente ciò che vogliono (e quando vogliono).

In passato i gatti erano per lo più animali da compagnia all’aperto e nell’immaginario collettivo venivano considerati dei cacciatori liberi e selvatici. Ma oggi sappiamo che possono essere educati, anche in modi inaspettati! Scopriamo insieme come educare un gatto di razza Maine Coon al meglio.

Indice

Un gatto socievole e obbediente

gatto sulle gambe di un uomo

Considerata una delle più grandi razze di gatti conosciute, il Maine Coon, si distingue per la sua spiccata intelligenza e per una personalità affettuosa e socievole. Insomma, oltre a essere un bellissimo gattone gigante è anche un dolcissimo compagno di vita!

Pensate che è talmente buono e obbediente, sempre pronto a soddisfare le richieste del proprio umano del cuore, al punto che è stato soprannominato gatto-cane. E in effetti del “nemico” a quattro zampe possiede moltissimi tratti: è un animale domestico eccellente che si presta molto ad essere addestrato.

Se vi state guardando attorno sconcertati da quest’ultima affermazione, sappiate che è proprio vera: possiamo insegnare al gatto Maine Coon a fare giochini e seguire i comandi. Un buon modo per educarlo ma anche per rendere il nostro legame con Micio unico e speciale!

Educare il Maine Coon con il rinforzo positivo

gatto dall'aspetto selvatico

I principi di allenamento sono identici per cani e gatti, ma i gatti sono molto meno “tolleranti”, se così si può dire. Diciamo pure che non sono proprio portati per loro natura a eseguire comandi o lasciarsi coinvolgere in una routine di addestramento. Ma i moderni metodi sono particolarmente adatti alla mente di un gatto come il Maine Coon. 

Le punizioni non funzionano affatto, anzi causano solo problemi comportamentali. Pensateci bene: un gatto che viene continuamente sgridato da una persona non farà altro che vederla come un “nemico”, qualcuno di cui aver paura. Il rinforzo positivo lavora, invece, nel modo esattamente opposto, cioè spinge il Micio a comportarsi in un certo modo in un clima di gioco e per il puro piacere della ricompensa.

Bastano brevi sessioni di 10-15 minuti e molta pratica per addestrare i propri amici a quattro zampe!

Come usare il clicker con il Maine Coon

gatto sulla finestra

Per educare un gatto Maine Coon torna di grande aiuto il clicker, un piccolo strumento che ci consente di riprodurre un suono netto e preciso (il classico “click”, appunto) semplicemente premendo un tasto. Mediante questo tipo di suono possiamo insegnare al Maine Coon che certe azioni comportano una ricompensa. Non aspettatevi una risposta immediata, occorrono tempo e pazienza ma vi accorgerete presto che anche un piccolo felino domestico è in grado di discernere tra i comportamenti corretti e quelli “monelli”!

Cominciate posizionandovi da qualche parte (possibilmente in un luogo tranquillo) con il clicker in una mano e qualche dolcetto nell’altra. Già avrete catturato l’attenzione del Maine Coon! Fatto ciò, cercate di sfruttare questo interesse del Micio a vostro vantaggio: pronunciate il suo nome, poi aspettate pazientemente finché non vi guarda. Fate click immediatamente e dategli una ricompensa, ripetendo poi per almeno cinque volte consecutive. È ovvio che se non si gira al suono del click e del suo nome, non gli spetta alcuna ricompensa!

Non esagerate con le sessioni di addestramento perché, come ben sappiamo, i gatti tendono facilmente a distrarsi e ad annoiarsi. Ma la buona notizia è che la maggior parte dei Maine Coon impara questo trucco entro un giorno, mentre alcuni gatti impiegano settimane per capire il mistero. Quando il gatto inizierà a rispondere al vostro nome guardandovi, allungate il tempo tra lo sguardo e il clic in modo da insegnargli a guardarvi e a non distogliere subito lo sguardo. Ricordate, però, di non mantenere un contatto visivo prolungato, in quanto lo sguardo fisso può essere letto come aggressivo nel linguaggio dei gatti.

Insegnare al Maine Coon a sedersi

gatto arancione e tigrato

Quando il vostro gatto vi guarda al suono del suo nome, potete usare questo trucco per attirare la sua attenzione chiamandolo a voi (ha capito come funziona e vuole la sua ricompensa!). Tenete un bocconcino prelibato sopra le sue sopracciglia e poi lentamente fatelo scorrere sulla testa e verso la sua schiena, ma attenzione a non andare troppo indietro o il vostro Maine Coon si girerà semplicemente.

Con delicatezza e lentezza, fate in modo che guardi in alto fino a che non si metta naturalmente in posizione da seduto. A questo punto cliccate subito e dategli la sua ricompensa e, quando sarete più in là con l’addestramento, unite al gesto il comando “sit”. State certi che il vostro adorato Maine Coon non dimenticherà cosa fare per ottenere di nuovo il suo bocconcino!

Camminare con il Maine Coon al guinzaglio

portare il gatto al guinzaglio

Ricordate quando abbiamo detto che il Maine Coon è una delle razze di gatti che si comportano da cani? Ebbene sì, potete anche camminare con il Maine Coon al guinzaglio! Iniziate abituando il vostro gatto a indossare l’imbracatura già al chiuso. Con leccornie e lodi attaccategli il guinzaglio e camminate in giro per il salotto, poi se si ferma quando vi fermate ottiene un clic e una sorpresa. Ripetetelo per 5 minuti (più volte al giorno) finché il vostro bel micione non si sentirà a suo agio camminando al vostro fianco.

Il passo successivo è portare il gatto fuori casa – all’inizio vanno bene anche il cortile o il vialetto – in modo da lasciargli sempre più spazio e da abituarlo agli spazi esterni. Naturalmente non bastano un paio di uscite per rendere la passeggiata naturale per il Maine Coon. Proprio come se fosse un cane, anche lui ha bisogno che le passeggiate siano frequenti e costanti per sentirsi completamente a proprio agio con questo splendido esercizio!

Come educare un Maine Coon, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto sull'armadio

Come tenere un Maine Coon in casa?

Nonostante sia un gatto di grandi dimensioni, il Maine Coon può vivere tranquillamente in appartamento. È piuttosto docile e buono, perciò non avrà bisogno di chissà che per vivere un’esistenza serena e felice in famiglia! Vi consigliamo, però, di mettergli a disposizione delle aree in cui potersi arrampicare (o anche solo sonnecchiare) e sviluppata quindi in altezza.

Quanto dormono i Maine Coon?

Il Maine Coon dorme esattamente come la gran parte dei gatti: per buona parte della giornata! Sono i gattini a raggiungere il record delle 20 ore in media, che per un gatto adulto si riducono notevolmente (ma non troppo).

Quanti anni vive in media un Maine Coon?

Grande e robusto, ma non tra i più longevi che ci siano. Un Maine Coon ben curato vive in media tra i 12 e i 15 anni, anche se esistono esemplari che hanno raggiunto anche i 17 anni.

Articoli correlati