Come spazzolare un Maine Coon

Come spazzolare un Maine Coon? Questa è una domanda che, considerato il pelo lungo che caratterizza questa razza, spesso crea qualche preoccupazione.

Il Maine Coon ha bisogno di cure regolari che non consistono soltanto nello spazzolarne il pelo, lavarli e spuntargli le unghie sono gesti ai quali è bene abituare il vosto animale. Partiamo quindi da come spazzolare un Maine Coon.

Quanto spazzolarlo

I gatti della razza Maine Coon hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente per mantenere il loro pelo soffice e privo di nodi, ma anche per limitare la formazione di boli di pelo nel loro stomaco. Normalmente è sufficiente che questa operazione venga effettuata una volta a settimana, nel periodo di muta un paio di volte a settimana dovrebbe andar bene per mantenere il pelo del vostro gatto curato e la vostra casa pulita.

Attrezzatura perfetta

Lo spazzolamento e il bagnetto sono operazioni non sempre amate dai gatti, è bene quindi cercare di abituare il vostro animaletto gradualmente sin dalla tenera età. Siate costanti e regolari nello svolgimento di queste operazioni, questo aiuterà il gatto a vederle come parte integrante della sua routine. Per cominciare lo spazzolamento è importante scegliere un momento in cui il gatto sia rilassato, iniziate con l’accarezzarlo con la mano per poi sostituirla con la spazzola. In questo modo il gatto dovrebbe sentirsi coccolato e non manifestare alcun fastidio.

Entrando più nello specifico, cominciamo a vedere quale tipo di attrezzatura sia adatta allo spazzolamento dei Maine Coon. Il cardatore (spazzola per pelo medio o lungo, dotata di setole di metallo) che tende ad aprire il pelo anche in profondità, un pettine a denti stretti per sciogliere i nodi, un paio di forbici ben affilate ed una spazzola a setole morbide per la rifinitura.

Tecniche e consigli per spazzolarlo al meglio

Tenete presente che nell’uso del cardatore, per via delle sue setole metalliche, bisogna prestare molta attenzione a non scendere troppo in profondità per evitare di graffiare la cute del micio. Il Maine Coon per via del suo pelo folto e lungo tende a sviluppare spesso dei nodi nel sottopelo (specialmente nell’area dello stomaco e delle zampe), con un pettine a denti stretti potete delicatamente provare a sbrogliarli, in alternativa, in caso di nodi più ostinati, potrebbe essere necessario accorciare il pelo. Questa operazione potrebbe essere complicata e pericolosa se il vostro gatto è irrequieto, assicuratevi quindi di essere veloci ma precisi e di non avvicinarvi troppo alla pelle del gatto per evitare di tagliarlo inavvertitamente (per questo scopo potete utilizzare il pettine posizionandolo tra la cute del gatto e le forbici).

Infine usate una spazzola a setole morbide per spazzolare via il pelo morto del Maine Coon. Spazzolate verso l’alto in modo da raggiungere entrambi gli strati, pelo e sottopelo. Quando spazzolate siate sempre delicati e fate dei movimenti lenti per evitare di indispettire il vostro gatto.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati