Compagnia per un gatto anziano: è una buona idea prendere un altro felino?

Sapete se è una buona idea prendere una compagnia per un gatto anziano? Chiunque abbia un felino in età avanzata sa bene che quando il nostro amico a quattro zampe invecchia, cambiano le nostre attenzioni nei suoi confronti.

Cambia il tempo che dobbiamo dedicargli perché, proprio come succede a noi umani, l’età avanzata provoca un po’ di dipendenza in più nei confronti di qualcuno. Nel caso dei gatti, ovviamente, quel qualcuno siamo noi proprietari.

Gatti che mangiano insieme

Parlando con molti proprietari di felini in età avanzata, sembra che uno dei problemi più diffusi sia il fatto che il felino con il passare degli anni tenda ad impigrirsi.

Più invecchia, meno ha voglia di muoversi. Questo ovviamente può portare a numerosi problemi di salute, primo tra tutti ovviamente l’obesità. Ma non solo, dal momento che l’attività fisica è importante tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe.

Due gatti che osservano

Come stimolare, dunque, un gatto anziano che è diventato un po’ troppo pigro? Un esempio è provare alcuni giochi per gatti anziani.

Ma non solo. Molte persone, quando il loro gatto diventa anziano, cominciano a maturare l’idea di prendere un altro felino. Insomma, una compagnia per un gatto anziano.

Ma siamo sicuri che sia una buona idea? La risposta, come quasi sempre capita, è dipende. Dipende da moltissimi fattori, primo tra tutti le abitudini del vostro amico a quattro zampe.

Due gatti che dormono

Il vostro felino è abituato a vivere con altri gatti? Sappiamo bene quanto siano gelosi dei propri spazi i gatti e non sempre l’inserimento in famiglia di un secondo animale può essere facile. Se poi il vostro amico a quattro zampe è anche anziano, il tutto si complica di più.

Ovviamente, non vi stiamo dicendo che prendere una compagnia per il vostro gatto anziano sia una cattiva idea. Vi stiamo solo dicendo di valutare bene il carattere del vostro amico a quattro zampe.

Se il vostro felino è ben disposto nei confronti di altri suoi simili, allora la compagnia di un altro gatto potrebbe essere più che salutare. Il nuovo arrivato, infatti, potrebbe stimolare il gatto anziano a muoversi un po’ di più.

Due gatti che dormono abbracciati

Attenzione solo a non prendere un gatto troppo piccolo e soprattutto un po’ birichino. Il vostro amico a quattro zampe, infatti, essendo un po’ anziano, potrebbe presto perdere la pazienza nei confronti del nuovo arrivato che ne combina di tutti i colori.

Insomma, non c’è una risposta certa alla domanda se la compagnia di un nuovo felino può fare bene al vostro gatto anziano. L’unico consiglio che possiamo darvi è di valutare bene la vostra situazione e il carattere del vostro amico a quattro zampe.

Articoli correlati