Crescita del Maine Coon: come tenerla sotto controllo

Ecco come monitorare l'accrescimento del tuo gattone, che strumenti usare e i parametri da valutare.

primo piano maine coon

La razza di gatti Maine Coon è famosa per le sue grandi dimensioni e questa cosa, a volte,  può creare preoccupazione al suo proprietario.

Per essere tranquilli sullo sviluppo coretto del vostro gattone, ecco alcuni suggerimenti per tenere traccia della salute e della crescita del Maine Coon.

Informazioni generali sul Main Coon

british longhair su parquet

Per prima cosa, vi forniamo alcune informazioni generali sull’accrescimento di questo gatto.

La femmina Maine Coon cresce in media può pesare da cinque a sette chili da adulta, ma alcune femmine possono anche pesare di più.

Una gattina di tre mesi, ad esempio, può già pesare anche circa due chili.

Per i maschi, la media invece è compresa tra i sette e i 15 chili.

Per quanto riguarda l’altezza, ci si può aspettare che il Maine Coon cresca fino a un’altezza finale di circa cinquanta centimetri.

I Maine Coon sono noti per lo sviluppo più lento rispetto ad altre razze, ma crescono più velocemente in termini di dimensioni e peso.

Mentre altre razze raggiungono l’altezza e il peso finali entro i due anni, la maggior parte dei Maine Coon non li raggiungerà fino all’età di tre o cinque anni.

Cosa fare per monitorare l’accrescimento

maine coon su divano bianco

Per mantenere un grafico di crescita efficace per il tuo gattino, ci sono alcuni elementi che dovrete  avere a portata di mano.

Prima di tutto serve una bilancia adeguata e si deve usare sempre questa per pesare  il gatto, in modo da essere certi di non sbagliare le misure.

Utilizzate una bilancia per bambini e non per adulti, poiché su quest’ultima la pesatura del gatto non funzionerà perché l’animale non è abbastanza pesante da produrre risultati accurati.

Dovrai anche assicurarti di avere un quadernino  dove appuntare le variazioni di peso mensili, altezza e lunghezza della coda.

Alcune persone preferiscono conservare le informazioni in un grafico di Excel in modo che sia facile tenere traccia delle tendenze nello sviluppo del tuo gatto.

Ciò può essere particolarmente utile se hai più cuccioli di cui tenere traccia. Ci sono anche app disponibili specificamente per permetterti di monitorare il tasso di crescita del tuo Maine Coon in modo da poter vedere a colpo d’occhio come sono cambiati peso e dimensioni.

Come misurare il corpo

Assicurati di avere un metro a portata di mano. Usane uno morbido, di quelli che si usano in sartoria per misurareil corpo umano.

Per facilitare l’operazione, è una buona idea proporre al gatto alcune delle sue prelibatezze preferite, così che possa stare fermo e considerare piacevole il momento delle misurazioni.

Quanto spesso misurare il gatto e i parametri da considerare

Maine Coon aggressivo: cosa fare

È meglio non misurare settimanalmente il Il Maine Coons, poiché ciò può creare confusione e produrre risultati che potrebbero essere difficili da analizzare.

Potete dunque pesare e misurare la lunghezza e l’altezza una volta al mese, per ottenere un quadro generale di crescita realistico.

La misurazione del peso è in genere la misurazione più semplice da eseguire e può essere eseguita assicurandosi che il gatto sia sulla bilancia abbastanza a lungo da consentire la registrazione del peso.

Per misurare la lunghezza del tuo Maine Coon, dovete partire dal naso fino alla punta della coda.

Per misurare l’altezza, assicurati che il tuo Maine Coon sia in piedi su tutte e quattro le zampe.

La testa deve essere eretta, non abbassata o sollevata in alto. Misura il parametro dalla parte superiore della spalla fino al pavimento lungo la gamba anteriore.