Crescita del Maine Coon: come valutare se va bene

La principale caratteristica di questo gatto è la sua dimensione, ma come facciamo a regolare il suo accrescimento?

La crescita del Maine Coon si aggira intorno ai tre o quattro anni, il tempo necessario che in media serve per raggiungere le sue dimensioni massime.

Questi gatti crescono molto lentamente e per questo quando un Maine Coon ha un anno può sembrare essere piuttosto piccolo rispetto a un altro gatto che ha la solita età.

Maschi e femmine

maine coon disteso su divano

I gatti Maine Coon maschi e femmine possono superare i novanta centimetri di lunghezza e possono pesare oltre undici chili.

Le femmine di questa razza di gatti, tuttavia, sono spesso più piccole rispetto ai maschi, seppure le loro dimensioni siano comunque grandi.

La grandezzadel Maine Coon dipende anche dall’allevatore che li accudisce e da altri fattori che possono fare la differenza.

Ecco alcuni consigli su come assicurarsi che il vostro Maine Coon cresca bene e che sia dunque delle giuste dimensioni.

L’alimentazione

maine coon per terra davanti a sedia

Per essere certi che il vostro gatto segua un andamento di crescita adeguato e corretto, dovete curare la sua alimentazione.

Alcuni esperti raccomandano di nutrire questo gatto anche con cibi crudi, per accelerare la sua crescita, come ad esempio il pollo che fornisce una grande quantità di energia di cui il Maine Coon ha bisogno per crescere.

La sterilizzazione e la castrazione

Quando il vostro Maine Coon ha tra i sei agli otto mesi, raggiungerà la maturità sessuale e sarà costantemente alla ricerca di un partner.

Questo comportamento si verifica anche se il gatto vive in appartamento.

Dato che la ricerca di un partner richiede molta dispendio energetico al gatto, ciò significa che durante questo periodo il vostro Maine Coon non crescerà molto bene, perché ha bisogno di troppa energia per miagolare, segnare il territorio, attraversare la tua casa senza sosta e rotolare sul pavimento.

Se decidete, invece, di sterilizzare o castrare il vostro Maine Coon, questo intervento favorirà sicuramente la sua crescita: diventerà immediatamente molto più grande e più pesante.

Quanto deve essere grande il Maine Coon

razza-maine-coon-piccoli

Chi sceglie di adottare un Maine Coon, lo fa perché desidera avere un gatto molto grande, ma in realtà, ai fini della salute del gatto le dimensioni abbondanti non contano.

Il  peso del Maine Coon può essere abbastanza variabile poiché dipende da molti fattori che lo definiscono come genetica, genere, dieta e salute.

Tuttavia, i gatti Maine Coon diventano generalmente molto grandi, ma per essere certo che sia effettivamente un gatto di razza pura, devi assicurarti di acquistarli da un allevatore professionista.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati