Cuccioli di Havana Brown: quanto pesano? Quando sono pesoforma e quando no

Quanto pesano i cuccioli di Havana Brown? Scopriamo insieme qual è il peso ideale per un esemplare di questa bellissima razza.

cuccioli di havana brown quanto pesano

Cuccioli di Havana Brown, quanto pesano? Questa è una domanda molto importante. Il peso per i nostri gatti è un tasto dolente. Tendenti all’obesità, necessitano di una dieta sana ed equilibrata che tenga conto delle sue necessità. Scopriamo insieme quanto pesano i cuccioli di Havana Brown e quando invece è il caso di preoccuparsi.

Cuccioli di Havana Brown, quanto pesano?

Di norma, un esemplare di Havana Brown ha una corporatura che rientra nella media taglia. Il suo peso, se in buone condizioni di salute e nella norma, varia dai due chili e mezzo ai quattro chili e mezzo. Si presenta abbastanza snello e slanciato. Grazie a queste sue qualità, riesce ad essere agile e scattante.

Per questo motivo, tenere sotto controllo il suo corpo e i suoi cambiamenti è davvero molto importante. Fino a quando non supera i quattro chili e mezzo, non c’è da preoccuparsi perché rientrerebbe nel margine di peso consentito. Se li supera, un campanellino d’allarme sta iniziando a suonare.

gatto che fissa

Il suo peso varia all’interno di questo intervallo per diverse motivazioni. Spesso, il sesso dell’esemplare e le abitudini del gatto, influiscono sul suo peso. Un gatto abituato a muoversi, per esempio, presenta una muscolatura più sviluppata rispetto ad un esemplare molto più sedentario.

Così, molto probabilmente, il gatto più muscoloso, peserà di più proprio a causa del volume dei suoi muscoli. Non facciamoci quindi ingannare solo dall’aspetto esteriore del felino. Approfondiamo piuttosto le loro caratteristiche fisiche e capiamo quando è il momento di intervenire.

Cuccioli di Havana Brown, quanto pesano? Alimentazione sana

Se un cucciolo di Havana Brown supera il peso di quattro chili e mezzo, bisogna prestare attenzione. Questa razza, come altre di felini, è predisposta all’obesità. Sappiamo che questa è una vera e propria patologia e che può portare a delle gravi complicazioni per la sua salute.

Per questo motivo, se notiamo un grande incremento di peso, dobbiamo intervenire in fretta. In genere, i cuccioli di Havana Brown, appaiono molto snelli e agili. Se notiamo che la loro agilità viene meno o che il loro peso aumenta in maniera incontrollata, è il caso di contattare il veterinario.

cuccioli di havana brown quanto pesano

Sicuramente la sua alimentazione va modificata. Il consumo di cibi grassi è assolutamente sconsigliato. A volte, il problema è che non siamo abbastanza informati su cosa possano davvero mangiare o meno i nostri amici a quattro zampe. Per avere delle risposte certe e veritiere, è sempre il caso di contattare un esperto.

È sempre molto importante sapere cosa può mangiare il nostro felino e soprattutto con che frequenza e in quali quantità. Per la prima, si preferiscono in genere due pasti che rientrino nella fascia oraria del nostro pranzo e della nostra cena. Per quanto riguarda le quantità, possono variare di gatto in gatto, in base alle sue abitudini quotidiane e a quanto movimento effettua durante le giornate.

Movimento

Proprio il movimento, sembra essere un fattore molto importante per il controllo del peso del nostro felino. Sappiamo che tendenzialmente i nostri amici a quattro zampe sono molto pigri.

La pigrizia, se abbinata ad un’alimentazione scorretta, può davvero portare a spiacevoli sorprese. L’ideale è trovare il giusto compromesso tra i due. Questo non significa che il nostro gatto debba passare ore al parco, anche perché non sarebbe felice di farlo.

Significa però, che dobbiamo trovare un modo per stimolarlo a muoversi. Giochi, scherzi e percorsi con premi finali potrebbero servire. Possono tornare utili soprattutto a degli esemplari come gli Havana Brown, dal fisico tendenzialmente snello ed agile.

cuccioli di havana brown quanto pesano

Conservare queste sue qualità aiuta a controllare il suo peso e a prevenire problemi di obesità. Ricordiamo che oltre i quattro chili e mezzo, la situazione può diventare critica e non sempre superarla è semplice.

Se vuoi contribuire al benessere del tuo felino e vuoi occuparti tu dei suoi pasti, potresti cliccare qui e scoprire quali sono i cibi umani che il nostro gatto può consumare senza correre pericoli.

Controlli dal veterinario

Cuccioli di Havana Brown, quanto pesano? Abbiamo risposto a questa domanda, ma non abbiamo specificato la cosa più importante. Tenere sotto controllo il peso del proprio micio, non significa controllare la sua esteticità e la sua bellezza.

Piuttosto, un gatto che mantiene il suo normopeso, è un gatto sano, privo di problemi di salute. Un’alimentazione sana e una giusta quantità di movimento, infatti, sono utili per prevenire problemi di obesità.

gatto nero

L’obesità non rappresenta un difetto fisico, ma una vera e propria patologia, che può anche diventare letale. Monitorare le condizioni del nostro gatto, quindi, equivale a salvare la sua vita.

Non cedere quindi ai suoi occhioni dolci e preserva la sua salute. Se hai qualche dubbio o se pensi che il tuo piccolo Havana Brown stia superando il peso consentito, non esitare a contattare il veterinario.

Dopo una breve vista, può darti le risposte che cerchi.

Evitare le diete fai da te, informiamoci sempre

Le diete fai da te, senza consapevolezza, non sono mai consigliate. Essere informati su determinati argomenti, è molto importante. Ogni padroncino dovrebbe informarsi circa il fabbisogno energetico e i cibi consentiti per il suo micio.

Sono, per esempio, sconsigliati cibi troppo grassi o contenenti zuccheri. Vengono preferiti diversi tipi di carne piuttosto che altri. Alcuni cibi sono consentiti, altri meno. Sapere tutto questo aiuta a poter nutrire il nostro gatto in maniera sana e soprattutto equilibrata.

gatto per strada

Consultare il veterinario è molto utile in questo caso. Una volta viste le caratteristiche del nostro piccolo Havana Brown, può darci la dieta più adatta, che tenga conto del suo fabbisogno e delle sue esigenze.

Non temere quindi e non pensare mai di fare domande stupide. Quando si tratta della salute dei nostri animali, mai nessun quesito  può essere considerato poco intelligente. Prepara pure una lista di cose da chiedere al medico del tuo felino e non esitare a presentargliela.

Vedere il tuo felino che sta bene, in ottima forma e senza alcun problema di salute, è una sensazione impagabile. Prestiamo quindi molta attenzione e non rinunciamo mai ad un ottimo piano di prevenzione. Il nostro felino ci ringrazierà giorno dopo giorno.