Cuccioli di Kurilian Bobtail: educazione, caratteristiche e cosa sapere

Cuccioli di Kurilian Bobtail, come sono fatti? Di cosa hanno bisogno? Leggiamo insieme una breve guida che ce li descrive in tutte le loro sfaccettature.

Dall’aspetto dolce e caratteristico, i cuccioli di Kurilian Bobtail sono sempre più amati. Soprattutto negli ultimi decenni, sono stati riscoperti e valorizzati. Se uno di questi esemplari è quello che vorresti con te, allora è il caso di conoscerlo bene. Di seguito vi proponiamo una breve guida che lo descrive in tutte le sue sfaccettature. Dalle origini all’aspetto fisico, proviamo a vedere cosa ha di particolare questo magnifico felino e scopriamo se può essere il micio adatto a noi.

Origine dei cuccioli di Kurilian Bobtail

Questa razza così particolare affonda le sue radici nell’arcipelago delle Curili, circondato dall’Oceano Pacifico. Il Kurilian Bobtail non è frutto di nessun incrocio, la sua razza è totalmente naturale. Ancora oggi, in alcune zone delle isole, si occupa di caccia e di pesca, ruoli sempre svolti sin dalle sue origini.

Nel suo territorio madre, questo esemplare, è diventato famoso e molto apprezzato grazie ad una sua particolarità: la forma della coda. Se vi aspettate una sorta di spolverino maestoso, sicuramente non pensavate questo esemplare.

cuccioli di kurilian bobtail

Sembra infatti che presenti una coda tonda, che ricorda molto un pon pon. Grazie a questa sua “diversità”, questo gatto, è tra i più amati dai bambini che se ne innamorano a primo sguardo.

Nonostante i cuccioli di Kurilian Bobtail nascano come cacciatori, sono tra i più socievoli nel mondo felino. Non mostrano mai atteggiamenti aggressivi, sono molto pacati, intelligenti e, sorprendentemente inclini ad affezionarsi molto al loro proprietario.

Caratteristiche fisiche

Il Kurilian Bobtail è tendenzialmente un gatto forte e gode di ottime condizioni di salute. Abile nuotatore e cacciatore, presenta infatti una sana e solida struttura ossea e dei muscoli ben sviluppati e definiti. Le sue buone condizioni di salute sono da ricollegare ad una consistente selezione naturale.

Questa è avvenuta in quanto il felino è stato abituato a vivere in condizioni totalmente indipendenti e con temperature abbastanza rigide. Questo ha fatto si che sopravvivessero soltanto gli esemplari più forti.

Presenta una testa abbastanza grande e massiccia, con i contorni leggermente arrotondati e degli zigomi appena schiacciati. Il suo muso è ampio e di media lunghezza e termina con un naso piccolino e dritto.

gattino

I suoi occhi sono di media grandezza, leggermente a mandorla e presentano varie colorazioni. Gli standard ufficiali non prevedono dei colori piuttosto che altri per autentificare la razza.

La testa di questi maestosi felini presenta delle orecchie di media grandezza, più larghe alla base e leggermente inclinate in avanti. Proprio l’inclinazione di queste, gli dà un’aria terribilmente dolce e piacente.

Come anticipato inizialmente, la caratteristica che rende speciale questo gatto è la forma della sua coda. È infatti tonda, come fosse un pon pon, con una lunghezza che può variare dai 3 agli 8 centimetri e che differisce in ogni esemplare.

Pelo

Il pelo dei cuccioli di Kurilian Bobtail si presenta di media lunghezza e molto folto. Secondo gli standard, le colorazioni ammesse sono: rosso, grigio, nero, bianco, crema e dorato.

Non necessita di particolari cure che vadano oltre la normale routine di pulizia di un gatto. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, è consigliato l’acquisto di un detergente delicato che non modifichi la struttura superficiale del pelo e che non arrechi danni alla cute.

kurilian grigio

Se non sai quale possa essere il più adatto, non esitare a contattare un veterinario. Dopo aver visto il pelo del tuo Kurilian, sarà in grado di consigliarti il prodotto più adatto a lui e al suo mantello.

Carattere

Questa razza rientra nel gruppo delle razze più socievoli in assoluto tra i felini. Si adatta facilmente alla vita domestica nonostante la sua indole da cacciatrice. Non appena arriva in casa, un cucciolo di Kurilian, riesce ad integrarsi quasi immediatamente. Apprezza il contatto umano e questo lo rende adatto persino a stare in compagnia dei più piccoli.

Non disdegna le coccole e ricerca costantemente la compagnia del suo padrone. Anche nei confronti degli estranei sembra essere predisposto al contatto, purché abbia il tempo di studiarli e accettarli.

gattino in giardino

Per quanto riguarda invece la socializzazione con i suoi simili, tende ad essere un po’ diffidente. Ha bisogno di essere avvicinato gradualmente, soprattutto se l’animale in questione deve entrare in casa.

Per questo motivo, è utile che il piccolo quattro zampe abbia i suoi spazi personali. Non è mai consigliata la condivisione con altri animali se appena entrati all’interno dell’abitazione.

Il gatto, tendenzialmente, è molto attaccato al suo territorio e quindi un nuovo componente familiare, se non ancora ben conosciuto, potrebbe essere visto come una minaccia.

Educazione

Grazie alla sua capacità di socializzare con l’essere umano, non è poi così complicato educare un cucciolo di questa razza.

Attenzione però, il felino non deve mai percepire che vogliamo prevaricare il suo istinto. È un cacciatore per natura e non accetterebbe delle “costrizioni”. È quindi utile sfruttare al meglio il suo bisogno di socializzare e di contatto per poterlo educare al meglio.

Non è mai consigliato un rimprovero o un approccio che si serva di punizioni. È piuttosto preferibile utilizzare un approccio educativo che miri alla ricompensa. In questo modo, pur di ottenere quest’ultima, il gatto sarà felice di collaborare all’interno del processo educativo. Non è altrettanto da trascurare il fatto che ogni cucciolo è un caso a sé. Se hai l’impressione che il tuo piccolo quattro zampe non apprenda, non temere.

cuccioli di kurilian bobtail

Ogni cucciolo reagisce agli stimoli e inizia a provare curiosità coi propri tempi. Se quindi impiega qualche settimana in più a capire cosa vuoi da lui, abbi semplicemente pazienza. Questi esemplari sono molto intelligenti. Quindi tempo al tempo e il tuo gattino di riempirà di soddisfazioni.

Infine, non è da sottovalutare, soprattutto in ambito educativo, la tendenza al gioco che ha questa razza. Per questo motivo sono molti i padroncini che simulano dei giochi per poter educare il proprio felino. Sembra che la percentuale di riuscita sia molto alta.

Se è questo il quattro zampe che vuoi, quindi, preparati a passare tanto tempo con lui e ad inventarti tanti giochi che stimolino la sua attenzione e la sua curiosità.

Salute

I cuccioli di Kurilian Bobtail, tendenzialmente, godono di ottime condizioni di salute. Questo, però, non significa che non possa presentare delle patologie genetiche o che qualche malattia possa insorgere.

Considerando che ha vissuto fuori in luoghi abbastanza freddi, durante i decenni, si sono preservati soltanto gli esemplari più sani, sviluppando un ottimo sistema immunitario. Per questo motivo, i gatti appartenenti a questa razza che mostrano patologie genetiche sono davvero pochi.

gatto in casa

Le visite di routine dal veterinario, nonostante il suo fisico forte e possente, sono sempre d’obbligo. Un’analisi del sangue ed un esame delle urine sono fondamentali al fine di prevenire determinate malattie.

Questo esemplare è abituato a vivere all’esterno, quindi mostra una grande resistenza. Tuttavia, proprio perché passa molto tempo fuori, è soggetto a qualche raffreddore e le infezioni virali sono sempre alle porte.

È quindi bene tenerlo sempre ben idratato e far sì che dorma il luogo lontano da umidità e spifferi. Così il rischio dell’insorgere di raffreddori e febbre è sempre più basso.

Alimentazione

Questo felino, un po’ come tutti i felini, necessita di una dieta sana ed equilibrata. Alimenti ricchi di grassi o carboidrati non sono mai consigliati. Il suo cibo preferito è la carne cruda che, tra l’altro, sembra essere uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive adatte allo sviluppo del corpo del gatto.

In questo caso, è bene prestare attenzione al tipo e, soprattutto, alla provenienza di questo alimento.

Tuttavia, questo esemplare non presenta particolari problemi di allergie o intolleranze. questo fa sì che sia adatto anche il cibo industriale, purché scelto in base alle caratteristiche e alle esigenze del felino.

cuccioli di kurilian bobtail

Per la scelta del cibo industriale, è sempre consigliato l’intervento del veterinario. Dopo una serie di analisi, è in grado si suggerire la tipologia più adatta di cibo industriale per il nostro felino.

Infine, se optiamo per un’alimentazione totalmente domestica, proprio qui troviamo una lista dei cibi umani più adatti e sicuri per i gatti. Anche in questo caso, è sempre bene concordare la dieta col veterinario.

Curiosità

Come anticipato, la razza di Kurilian Bobtail, è molto predisposta a relazionarsi con l’essere umano. Una volta entrato in casa, un Kurilian non si stacca dal suo padrone. Adora le coccole e soprattutto, ama passare del tempo con i suoi familiari. Non disdegna neanche le tipiche azioni quotidiane da umani.

Se gli chiedi di guardare un film sul divano, probabilmente, pur di stare con te, lo farà. Questo sembra davvero molto strano per un gatto. Siamo abituati a considerare i felini degli animali molto distanti e bisognosi di indipendenza.

gattino

Proprio grazie a questo atteggiamento definito insolito per il mondo felino, questo esemplare è considerato il gatto che più ricorda un cane. Sembra infatti che non esiti a manifestare il suo affetto e il suo amore verso i suoi amici esseri umani. Questo atteggiamento, viene tipicamente identificato nei cani piuttosto che nei gatti.

Per questo motivo è nata questa associazione tra i due quattro zampe, apparentemente così diversi. Spesso infatti viene considerato come il compromesso più utile se si amano i gatti ma siamo bisognosi di dimostrazioni di affetto.

Articoli correlati