Cuccioli di Maine Coon, cura del pelo: come lucidarlo e farlo brillare

Pelo dei cuccioli di Maine Coon, come trattarlo? Sono previste delle cure particolari? Scopriamolo insieme in questa breve guida che vi proponiamo.

pelo cuccioli di maine coon

È uno dei gatti più apprezzati al mondo per il suo aspetto e per la sua dimensione. Il suo mantello lo rende elegante e possente. Vediamo quindi come pendersi cura del pelo dei cuccioli di Maine Coon. Necessita di qualche attenzione e di alcuni trattamenti particolari per poterlo mantenere morbido e lucido. Vediamo insieme qualche dritta che può aiutarci a preservarlo e a valorizzarlo al meglio. Di seguito vi proponiamo una breve guida.

Caratteristiche del pelo dei cuccioli di Maine Coon

La razza di Maine Coon, oramai molto conosciuta in tutto il mondo, affonda le sue radici proprio nel Maine, sito negli Stati Uniti d’America. Il felino è nato in un territorio freddo e si narra che la lunghezza del suo pelo folto sia dovuta proprio ad un meccanismo di autodifesa contro le temperature rigide del suo luogo d’origine.

Grazie a questa sua caratteristica, ha conquistato davvero un’infinità di persone che hanno fatto di tutto per averlo. Ha un portamento maestoso, arricchito proprio da questa folta pelliccia che lo fa apparire come un gigante morbido, tutto da coccolare.

cuccioli di gatto

Per poter preservare questa sua caratteristica, però, è necessario prendersi cura del suo mantello. Grovigli e nodi molto dolorosi sono sempre una minaccia dietro l’angolo per questi esemplari.

Nel caso in cui si formino, spesso, è necessario che porzioni di pelo vengano tagliate. Per questo motivo, ogni padroncino si informa al meglio per evitare che ciò accada.

Spazzolare il pelo del cucciolo di Maine Coon

Il pelo dei cuccioli di Maine Coon, va spazzolato frequentemente. Questo perché, come anticipato, è molto facile che si formino dei nodi e dei grovigli che per il piccolo felino possono essere molto dolorosi. Inoltre, il rischio di boli all’interno dello stomaco del cucciolo è molto alto.

Sappiamo che i felini hanno l’abitudine di leccarsi e, non spazzolare il pelo, potrebbe fargliene ingerire grosse quantità morte presenti nella superficie del mantello. Il felino potrebbe, nei casi più gravi, rischiare il soffocamento o un blocco intestinale. Prestiamo quindi molta attenzione.

cuccioli di maine coon

Il consiglio degli esperti di toelettatura è quello di spazzolarli più volte a settimana. Questo fa sì che non si formino nodi e che il pelo del cucciolo resti morbido e voluminoso.

Attenzione però, non tutte le spazzole vanno bene per il suo tipo di pelo. Scopriamo la routine prevista per il pelo dei cuccioli di Maine Coon.

Routine per i piccoli Maine Coon

Prima di prendere un piccolo Maine Coon, è forse il caso di informarsi su come va gestito e su quali siano le cure da assicurargli. Come anticipato, è necessario prendersi cura del suo pelo per mantenerlo al meglio.

Quello che serve per la routine della cura del suo pelo, è un cardatore, un pettine a denti stretti, una spazzola a setole morbide, un paio di forbici e, soprattutto, tanta costanza e tanta pazienza.

Questi oggetti vanno usati sempre con cautela e con delicatezza. Se non sappiamo bene come adoperarli, possiamo chiedere aiuto al nostro toelettatore di fiducia. Il cardatore ha la funzione di assicurare una spazzolata efficace, fino in profondità, per non trascurare lo strato di sottopelo di cui i Maine Coon sono forniti.

gattini

Attenzione però, dobbiamo essere molto delicati. Spazzolare con troppa intensità potrebbe danneggiare la cute del nostro piccolo. Dopo aver effettuato questa spazzolata, è il caso di prendere in mano il pettine a denti stretti. A cosa serve?

Nel caso in cui siano presenti dei nodi, il pettine a denti stretti va utilizzarlo per rimuoverli lentamente. È necessario un po’ di tempo affinché l’operazione sia completata.

Sciolto ogni eventuale nodo, a questo punto, possiamo passare sul nostro felino la spazzola a setole morbide. Serve per rimuovere il pelo in eccesso rimasto in superficie, molto dannoso per il nostro piccolo quattro zampe.

Le forbici vanno utilizzate solo e soltanto se necessario.

Periodo della muta

Prendersi cura del pelo dei cuccioli del Maine Coon, significa anche tenere d’occhio il periodo della muta. In alcuni periodi dell’anno, il mantello si rigenera, lasciando cadere il pelo morto e lasciando spazio a quello nuovo.

Le quantità di pelo che il gatto perde sono davvero considerevoli. Per questo motivo, è il caso di spazzolarlo con più frequenza. La muta fa si che grosse quantità di pelo morto vadano via. Le piccole quantità che non cadono del tutto, si depositano sulla superficie del mantello del felino.

pelo cuccioli di maine coon

Lasciare lì per troppo tempo il pelo, provoca la nascita di nodi e un pericolo alto relativo all’ingestione di peli che formano boli allo stomaco. Il gatto tende a leccarsi di continuo e ad ingerire piccole quantità di pelo, che poi si accumulano tutte all’interno dell’apparato digerente.

Bisogna quindi tenere d’occhio il cucciolo e rimuovere con frequenza questi strati di pelo non più necessari al suo mantello.

Prodotti da utilizzare

Come abbiamo potuto capire, il pelo dei cuccioli di Maine Coon è molto delicato. Devono essere altrettanto delicati i prodotti da utilizzare per lavarlo. Usare dei prodotti troppo aggressivi è pericoloso sia il pelo che per la cute dei felini. Il mantello potrebbe diventare secco e opaco e la cute potrebbe danneggiarsi.

Per questo motivo è sempre il caso di ricorrere a prodotti più naturali e delicati possibili. Se non sappiamo a chi rivolgerci, è sempre il caso di chiedere il consulto di un veterinario. Dopo aver identificato le caratteristiche del pelo e della cute del nostro piccolo quattro zampe, è in grado di darci il consiglio più utile per il suo benessere.

cuccioli pelo lungo

Ricordiamo sempre che i gatti non sono tutti uguali. Ogni piccolo felino è un caso a sé. Per questa ragione, per determinati argomenti, non è il caso di seguire le esperienze altrui. È sempre bene ascoltarle, ma per la scelta dei prodotti è il caso di informarsi con qualche professionista.

Subito dopo aver trovato il prodotto giusto, procurarselo non è complicato. Esistono davvero tanti negozi per animali che sono forniti di diverse decine di detergenti, adatti per ogni tipo di pelo e di cute.

Preserva il pelo del tuo piccolo Maine Coon e vedrai che sarà più bello e più sano che mai.