Cuccioli di Scottish Fold: carattere, particolarità e come educarli

Cuccioli di Scottish Fold: tutto quello che dovete sapere su questi gattini prima di adottarne uno.

cuccioli di Scottish Fold

cuccioli di Scottish Fold sono davvero teneri ed irresistibili. I lineamenti morbidi, gli occhi grandi e le orecchie arrotondate fanno innamorare amanti dei felini e non. E se state decidendo di adottarne uno, condividiamo alla perfezione la vostra scelta. Questi gatti, infatti, non solo hanno un bell’aspetto ma si distinguono anche per un ottimo carattere. Affettuosi e docili, sono ideali per padroni di qualunque le età: dalle famiglie con bambini alle persone anziane che vogliano un po’ di compagnia in casa. Una cosa è importante: lo Scottish Fold deve essere sempre stimolato, perché molto attivo, per cui valutate bene tutte le sue esigenze prima di decidere di cominciare una vita insieme. Ma vediamo quali sono le caratteristiche che lo rendono un perfetto animale da compagnia, e cerchiamo di capire se è davvero quello perfetto per voi.

Cuccioli di Scottish Fold, tutta la tenerezza di un felino

Nonostante si tratti di un felino, scoprirete che questa razza ama molto le attenzioni degli umani con cui vive, già dai suoi primi giorni in casa con voi. Si tratta di un gatto affettuoso e giocherellone, che vi chiederà spesso di dedicarvi a qualche divertente attività di gioco con lui. E dopo che ha esaurito le sue energie, si metterà tranquillo da qualche parte a rilassarsi. Un atteggiamento molto autonomo per un cucciolo che invece si dimostra molto legato al suo padrone. Ma, al di là di questo, lo Scottish Fold è in grado di vivere anche molte ore solo in casa senza problemi, purché abbia stimoli e giochi con cui intrattenersi. È un gatto che non si fa sentire molto tra miagolii e altro, ma se il vostro cucciolo vuole davvero qualcosa, allora noterete che si farà sentire forte e chiaro. In genere, si tratta di richieste di gioco, e voi dovrete accontentarlo.

cuccioli di Scottish Fold

Quello che è importante sapere, a tal proposito, è che i piccoli della razza hanno bisogno di bruciare tutte le energie che accumulano durante il sonno, sia con la corsa sia con intense sessioni di gioco. Dovrete quindi abituare il vostro amico a quattro zampe a dedicarsi al gioco almeno due volte al giorno, sia con voi sia da solo. Lasciategli quanti più giochi possibili a disposizione, e vedrete che la sua indole lo porterà a divertirsi e giocare ogni qual volta ne senta il bisogno. Vi suggeriamo vivamente di stimolarlo sotto questo punto di vista, perché altrimenti il cucciolo finirebbe con l’annoiarsi e sfogare la sua frustrazione sul cibo. Si tratta di una razza molto golosa, che ama mangiare anche per risolvere problemi. Evitate di crearne e salvaguardate la sua salute. D’altronde, scoprirete voi stessi che giocare con il gattino è un’attività divertente anche per voi.

Tutte le cure necessarie per il cucciolo

Per la loro particolare conformazione, i cuccioli di Scottish Fold richiedono attenzione piuttosto particolari per pulizia e toelettatura. La razza si distingue per un pelo doppio e spesso, che deve assolutamente essere spazzolato in profondità almeno una volta a settimana. Considerato che questo gatto ha un sottopalco abbondante, dovete mettere in conto che in primavera perderà molto pelo. In questo periodo, vi suggeriamo di spazzolare il piccolo almeno una volta al giorno. Anzi, fate particolare attenzione a questo aspetto onde evitare che il pelo abbia problemi con la formazione di palle di pelo. Infine, considerate che la conformazione delle orecchie richiede attenzione e pulizia costante, così da evitare l’accumulo di cerume e parassiti. Il nostro consiglio è allora quello di abituare il vostro felino alla pulizia sin dai primi mesi di vita, così da non avere troppi problemi in età adulta.

cuccioli di Scottish Fold

Se decidete di adottare un cucciolo di Scottish Fold, dovrete fare anche molta attenzione alla sua alimentazione. Si tratta di una razza con una forte tendenza ad ingrassare, per cui è importante dosare bene il cibo del piccolo nel corso della giornata. E non solo. Dovrete anche tenere in considerazione la sua attività fisica quotidiana, e organizzare una dieta che gli permetta di avere abbastanza energia, ma senza ingrassare. Potete quindi chiedere aiuto al vostro veterinario, in modo tale da pianificare insieme i pasti per il vostro amico a quattro zampe. Anzi, è molto probabile che vi suggerisca anche di inserire alcuni integratori nella dieta del piccolo, così da aiutarlo a contrastare sin da subito processi artrosici degenerativi. Insomma, tenete conto che questo felino ha bisogno di molte attenzioni, che saprà però ripagare alla perfezione.

Cuccioli di Scottish Fold: come abituarli in casa

Come già detto, dovete considerare che questo gatto ha un estremo bisogno di muoversi e consumare energie. Vi suggeriamo allora di comprare sin da subito un tiragraffi, così che il possiate abituarlo ad utilizzarlo per farsi le unghie e arrampicarsi, e numerosi giochi da lasciare in casa. In questo modo, noterete che il piccolo si dedicherà ad intense sessioni di gioco, sia in solitaria sia in vostra compagnia. Nel caso in cui non vogliate acquistare giocattoli, ricordatevi che potete prepararli in casa. La cosa importante è una: stimolate i vostri cuccioli di Scottish Field con attività di ogni genere (meglio se sempre diverse tra loro). Fate di tutto per evitare che si annoino, perché potrebbero poi crearsi problemi seri con la salute del felino.

cuccioli di Scottish Fold

Volendo, potreste anche pensare di prendere un altro gatto così da far interagire e giocare i due cuccioli tra di loro. Una soluzione ottimale, soprattutto se considerate che la razza non ha affatto problemi di convivenza con i suoi simili, ammesso che vengano fatte le dovute presentazioni. Anzi, possiamo dire lo stesso anche della convivenza con i cani, che si dimostra davvero buona se i due esemplari vengono entrambi adottati da cuccioli. Nel caso in cui vogliate farli vivere insieme, dovrete solo avere l’accortezza di montare delle mensole dove il piccolo felino possa rifugiarsi in caso di bisogno. Per il resto, sappiate che in casa i due possono vivere benissimo, giocando e interagendo tra loro. Sta a voi, quindi, scegliere come crescere il vostro Scottish Fold, ma considerate sempre che dovrete essere dei padroni attenti, vigili e soprattutto stimolanti. Anzi, molto stimolanti.