Gatto Exotic Shorthair, immagini e foto bellissime di questo gatto

Le immagini dell'Exotic Shorthair sono un tuffo nella tenerezza: sia da cucciolo che da adulto, vi farà letteralmente innamorare

prendere in braccio il gatto

Un gattone paffuto con uno sguardo dolcissimo: queste immagini dell’Exotic Shorthair vi faranno letteralmente innamorare di questa razza.

Il gatto deriva dall’incrocio tra American Shorthair e Persiano, al quale somiglia moltissimo con la differenza che l’esotico ha un pelo più corto.

Non a caso viene simpaticamente soprannominato il “Persiano dei pigri”, proprio perché il suo mantello è più semplice da curare.

Exotic Shorthair: immagini tenerissime dei cuccioli

I cuccioli di Exotic Shorthair sono davvero unici, dei piccoli batuffoli di tenerezza dallo sguardo dolce e gentile.

gattino con lo sguardo dolce

Sono tondi in tutto e per tutto, dagli occhi alla testa, dal sederino fino alle zampe. Insomma, sono semplicemente irresistibili!

prendersi cura di un gattino

Prendersene cura, però, richiede un po’ di pazienza perché nei primi mesi di vita hanno un problemino di “proporzioni”.

gattino con il pelo simile al siamese

La testa è un po’ più grande rispetto al resto del corpo e per tale motivo tendono a perdere facilmente l’equilibrio, rischiando tra l’altro che prenda dei brutti colpi.

gattino con il tiragraffi

Attenzione, dunque, perché se da una parte avere un gattino è qualcosa di tenerissimo e dolce, dall’altra è pur sempre una responsabilità.

Queste immagini ci mostrano quanto siano splendidi i gattini di Exotic Shorthair e soprattutto in quante varietà di colori e motivi possano nascere.

Dal tigrato al calicò, da quelli a più colori fino a quelli con il mantello tipico del gatto Siamese, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Un gattone dall’aspetto davvero particolare

Se da cucciolo è adorabile, da adulto l’Exotic Shorthair non è da meno e queste immagini ne sono la dimostrazione.

gatto bianco e grigio

L’Exotic Shorthair è un gattone dall’aspetto molto particolare che ricorda da vicino il Persiano, con cui è direttamente imparentato.

La razza, infatti, è stata selezionata negli anni Sessanta incrociando esemplari di Persiano con quelli di American Shorthair.

gatto con il mantello tigrato

È per questo motivo che da questa unione è nato uno splendido micio pacioccone ma con il pelo più corto rispetto al Persiano.

Per il resto è un vero tripudio di rotondità: gli occhi sono grandi e tondeggianti, le orecchie sono piccine e con le punte arrotondate e anche le zampe sono rotonde e robuste.

gatto con il naso schiacciato

Le immagini di questi Exotic Shorthair ci mostrano un gatto davvero unico nel suo genere con la particolarità del musetto schiacciato.

Come possiamo vedere il naso è piccolo e incavato verso l’interno, tanto che gli occhi vengono messi molto in risalto perché risultano molto più grandi rispetto alle proporzioni del muso.

gatto con gli occhi di due colori diversi

Questa caratteristica deriva dal Persiano e purtroppo può causare qualche problemino di salute al micio.

Dato che non riesce a respirare come dovrebbe fare normalmente, dobbiamo assicurarci che stia bene ed evitare situazioni che possano metterlo a rischio.

Tanto per fare un esempio, l’Exotic Shorthair ha bisogno di una dieta un po’ particolare e deve mangiare cibi morbidi perché può avere difficoltà nella masticazione.

Un gattone tranquillo che adora dormire

Le immagini dell’Exotic Shorthair ci parlano non solo di un gatto dall’aspetto particolare ma anche dal carattere fantastico.

L’Exotic Shorthair è proverbialmente un micio pigro come il gatto Persiano e adora trascorrere buona parte della giornata a dormire.

gatto con gli occhi chiusi

Non riesce proprio a resistere al “dolce far niente” e riesce a sonnecchiare praticamente ovunque!

Se decidete di adottarne uno, aspettatevi di ritrovarlo su cuscini, divani, letti e chi più ne ha più ne metta.

Qualunque sia il luogo o la posizione in cui si addormenta, però, dobbiamo riconoscere che queste immagini dell’Exotic Shorthair sono davvero dolcissime.

E rispecchiano appieno non solo la sua pigrizia e l’amore per i pisolini, ma anche la pacatezza del suo carattere.

exotic shorthair a motivo tabby

L’Exotic Shorthair è un gattone tranquillo che non reagisce mai male, neanche quando vede estranei o altri animali.

È pacifico e porta in casa amore e serenità, trasmettendole a ogni singolo membro della famiglia senza fare alcuna distinzione.

Infatti è considerato un gatto perfetto per le famiglie, anche per quelle con i bambini, a patto che questi siano ben educati e non lo disturbino dal suo riposino!

L’elenco dei pregi dell’Exotic Shorthair potrebbe continuare all’infinito. Tra questi, ad esempio, anche la facilità con cui possiamo curare il suo bel mantello.

gatto con il mantello grigio

Basta davvero poco, l’importante è farlo con cura e costanza. Possiamo spazzolarlo anche solo due volte alla settimana per togliere il pelo in eccesso.