Exotic Shorthair: carattere, pregi e difetti

Siete curiosi di conoscere il carattere dell'Exotic Shorthair, i suoi pregi e difetti? Allora questo è l'articolo che fa per voi.

tre cuccioli di exotic shorthair

Quella dell’Exotic Shorthair è una razza strettamente imparentata con quella del Persiano, a cui è simile in certi tratti fisici ma parecchio diversa dal punto di vista caratteriale. Impariamo allora a conoscerne meglio la personalità, con tanto di pregi e difetti.

exotic shorthair su sfondo bianco

La caratteristica principale dell’Exotic Shorthair è la sua natura amichevole, al punto da essere spesso paragonato a un cane. È anche molto curioso e affettuoso, ma come molti gatti dà molto valore alla propria indipendenza e al tempo che riesce a trascorrere da solo.

Questo comunque non vuol dire che sia un tipo solitario: può affezionarsi tantissimo al proprio umano, tanto da rattristarsi parecchio se viene lasciato solo in casa tutto il giorno.

exotic shorthair seduto

Se avete in casa altri animali domestici (come ad esempio dei cani) e vi state chiedendo se andranno d’accordo con un Exotic Shorthair, non avete motivo di preoccuparvi: la sua personalità estroversa gli faciliterà di parecchio le cose: questo gatto ama gli altri animali e sembra vada particolarmente d’accordo con i cani.

Il temperamento di questo micio è calmo e particolarmente propenso a stare raggomitolato sulle vostre gambe o sulla vostra pancia a farsi accarezzare e coccolare fino ad addormentarsi.

exotic shorthair su letto

Ma non lasciatevi ingannare da questa sua natura mansueta e sorniona: ogni tanto ha dei momenti di iperattività in cui si dimostra un gran giocherellone e un ottimo cacciatore, soprattutto di topi. In previsione di queste fasi più movimentate assicuratevi di tenere in casa qualche giocattolo con cui tenerlo distratto.

Sono molte le persone che apprezzano l’indipendenza dei gatti. Se è vero che anche l’Exotic Shorthair tende a volersi riservare un po’ di tempo da trascorrere da solo, non è il gatto più indicato per chi ha delle giornate molto piene: questo micio può legarsi davvero tanto al suo proprietario e sarà più felice nelle case in cui è sempre presente qualcuno.

exotic shorthair grigio e bianco

Alcune volte l’impatto della vostra assenza può essere ridotto con qualche giocattolo, ma se il vostro stile di vita tende a tenervi lontani da casa per gran parte della giornata potreste dovervi orientare su qualche altra razza felina.