Exotic Shorthair: problemi di salute comuni

Illustriamo in questo articolo i più comuni problemi di salute di cui possono soffrire i gatti della razza Exotic Shorthair.

Frutto di una serie di incroci tra esemplari di varie razze (come l’American Shorthair e il Russian Blue) con gatti persiani, l’Exotic Shorthair ha da questi ultimi ereditato la tendenza a sviluppare alcuni problemi di salute, alcuni dei quali sono provocati dal suo muso particolarmente schiacciato. Vediamo quali sono i più comuni.

gatto exotic shorthair accanto a finestra

Rene policistico

Quello del rene policistico è il più comune disturbo ai reni riscontrato nei gatti, e gli Exotic Shorthair sono tra le razze più a rischio di svilupparlo. Si tratta di una malattia genetica, che consiste nella formazione (già in tenera età) di cisti in luogo del normale tessuto dei reni; col passare del tempo queste cisti si allargheranno e riempiranno di liquido, fino a compromettere la funzionalità dei reni e provocare una insufficienza renale.

Se si possiede un cucciolo di Exotic Shorthair è sempre consigliabile farlo esaminare da un esperto che possa testare se è portatore di questa malattia, i cui sintomi includono generalmente:

  • Cambi di abitudine nella minzione (dolorosa, difficoltosa, fuori dalla lettiera);
  • Consumo d’acqua superiore al solito;
  • Inappetenza;
  • Letargia;
  • Perdita di peso;
  • Cattive condizioni del pelo.

exotic shorthair su sfondo viola

Problemi respiratori

Denominato “il Persiano dei pigri” perché a differenza di questa razza presenta un pelo molto più corto e quindi meno bisognoso di cure da parte del proprio umano, l’Exotic Shorthair ha purtroppo un altro tratto in comune con i loro antenati Persiani: la brachicefalia, costituita da una testa larga e corta e da un muso particolarmente schiacciato.

Si tratta di una vera e propria malformazione, che causa una ostruzione parziale delle vie respiratorie a causa delle narici più strette, del palato lungo e molle o di una trachea troppo stretta. Con il nome di Sindrome Brachicefalica si indica tutta una serie di sintomi riscontrabili negli animali con queste caratteristiche, tra cui ricordiamo:

  • Russare;
  • Respirare pesantemente quando si inspira;
  • Ansimare frequentemente;
  • Avere difficoltà a mangiare o deglutire;
  • Tossire o vomitare;
  • Non riuscire a svolgere attività fisica.

Sfortunatamente non c’è molto che si possa fare per prevenirli, per via della disposizione genetica di questi gatti. È però sicuramente d’aiuto evitare al gatto sforzi fisici inutili, assicurare che abbia sempre acqua fresca e pulita a disposizione e monitorare la sua respirazione per evitare crisi improvvise.

gatto exotic shorthair

Problemi agli occhi

Una conseguenza indiretta della brachicefalia è costituita da un’eccessiva lacrimazione, per via delle dimensioni ridotte del naso. Fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di un problema estetico, ma in altri va trattato adeguatamente per evitare l’insorgere di infezioni e altre malattie agli occhi. Esami oculistici regolari sono consigliati per gli esemplari dal naso molto corto.

Temperatura corporea

Un altro problema per gli Exotic Shorthair – e di conseguenza per i loro proprietari – è rappresentato dalla regolazione della temperatura corporea. Poiché questi animali non possono respirare bene come dovrebbero e come altre razze sono in grado di fare, il loro organismo rischia di surriscaldarsi troppo nei mesi estivi o mentre stanno giocando. Tenetegli sempre a disposizione abbondante acqua fresca e osservate attentamente il suo comportamento; aiutate il vostro micio con un po’ d’aria condizionata se lo vedete rifugiarsi su superfici più fredde come mattonelle o lastre di marmo: un ambiente più fresco e meno umido lo aiuterà parecchio.

exotic shorthair su sfondo nero

Calcoli alla vescica

È un disturbo molto comune sia nei Persiani che negli Exotic Shorthair, nonché in altre razze canine e feline. I calcoli, simili a dei piccoli sassolini nella vescica, possono arrivare a bloccare l’uretra e questa condizione può rivelarsi spesso fatale per l’animale. Fortunatamente essa può essere trattata sia tramite farmaci che – in casi più gravi- tramite chirurgia.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati