Exotic Shorthair: pulizia degli occhi

Ecco come effettuare una pulizia adeguata degli occhi dell'Exotic Shorthair, per prevenire possibili infezioni.

exotic shorthair cucciolo

In questo articolo parleremo di pulizia degli occhi di un Exotic Shorthair. Tra i più comuni problemi di salute che possono affliggere questo gatto vi sono infatti numerosi problemi a quest’area: il muso schiacciato e il naso stretto dell’animale, oltre a provocare problemi respiratori di vario tipo, facilitano una lacrimazione abbondante che può causare non solo ossidazione del pelo attorno agli occhi ma anche una serie di infezioni.

cucciolo di exotic shorthair

È per questo motivo che chi ha in casa gatti con questo difetto genetico devono prestare particolare attenzione agli occhi dell’animale, nonché prendersene cura effettuando personalmente e regolarmente una pulizia dell’area interessata.

exotic shorthair nero

Lavate bene le mani con acqua e sapone. Prendete un panno morbido (o in alternativa delle garze, sempre morbide) e inumiditelo con acqua tiepida, poi passatelo delicatamente attorno agli occhi del gatto raccogliendo ogni residuo. Evitate di utilizzare lo stesso panno o la stessa garza per entrambi gli occhi, così da non trasferire eventuali germi da un occhio all’altro.

Impiegherete solo pochi minuti per completare la pulizia, ma andrà fatta molto di frequente. Abbiate cura di asciugare bene l’intera zona dopo averla ripulita del tutto, perché in caso contrario le secrezioni residue possono macchiare il pelo vicino agli occhi e infettarli.

gatto exotic shorthair

Se non siete sicuri di avere il panno più indicato per effettuare quest’operazione, il veterinario potrà suggerirvi l’uso di salviette disinfettate, così da prevenire infezioni batteriche che si formano tra le pieghe del muso.

Nel corso della pulizia approfittatene per ispezionare da vicino gli occhi del vostro Exotic Shorthair: essi corrono anche il rischio di sviluppare problemi alla cornea, quindi assicuratevi che la superficie dell’occhio sia in buone condizioni e priva di arrossamenti o lesioni che possano indicare la presenza di un disturbo.

exotic shorthair vicino a finestra

Se durante la giornata notate che il vostro gatto sta lacrimando copiosamente non è necessario aspettare la successiva sezione di pulizia: prendete delle salviette di carta e tamponate (senza strofinare) sotto gli occhi del gatto, così da assorbire senza irritare la pelle.