Exotic Shorthair: pulizia degli occhi

Ecco come effettuare una pulizia adeguata degli occhi dell'Exotic Shorthair, per prevenire possibili infezioni.

In questo articolo parleremo di pulizia degli occhi di un Exotic Shorthair. Tra i più comuni problemi di salute che possono affliggere questo gatto vi sono infatti numerosi problemi a quest’area: il muso schiacciato e il naso stretto dell’animale, oltre a provocare problemi respiratori di vario tipo, facilitano una lacrimazione abbondante che può causare non solo ossidazione del pelo attorno agli occhi ma anche una serie di infezioni.

cucciolo di exotic shorthair

È per questo motivo che chi ha in casa gatti con questo difetto genetico devono prestare particolare attenzione agli occhi dell’animale, nonché prendersene cura effettuando personalmente e regolarmente una pulizia dell’area interessata.

exotic shorthair nero

Lavate bene le mani con acqua e sapone. Prendete un panno morbido (o in alternativa delle garze, sempre morbide) e inumiditelo con acqua tiepida, poi passatelo delicatamente attorno agli occhi del gatto raccogliendo ogni residuo. Evitate di utilizzare lo stesso panno o la stessa garza per entrambi gli occhi, così da non trasferire eventuali germi da un occhio all’altro.

Impiegherete solo pochi minuti per completare la pulizia, ma andrà fatta molto di frequente. Abbiate cura di asciugare bene l’intera zona dopo averla ripulita del tutto, perché in caso contrario le secrezioni residue possono macchiare il pelo vicino agli occhi e infettarli.

gatto exotic shorthair

Se non siete sicuri di avere il panno più indicato per effettuare quest’operazione, il veterinario potrà suggerirvi l’uso di salviette disinfettate, così da prevenire infezioni batteriche che si formano tra le pieghe del muso.

Nel corso della pulizia approfittatene per ispezionare da vicino gli occhi del vostro Exotic Shorthair: essi corrono anche il rischio di sviluppare problemi alla cornea, quindi assicuratevi che la superficie dell’occhio sia in buone condizioni e priva di arrossamenti o lesioni che possano indicare la presenza di un disturbo.

exotic shorthair vicino a finestra

Se durante la giornata notate che il vostro gatto sta lacrimando copiosamente non è necessario aspettare la successiva sezione di pulizia: prendete delle salviette di carta e tamponate (senza strofinare) sotto gli occhi del gatto, così da assorbire senza irritare la pelle.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati