Foreign White e Gatto Siamese: tutte le somiglianze e le differenze

Foreign White e Gatto Siamese sono la stessa cosa? Spesso i due esemplari vengono confusi: certo, non è un grande errore visto che si somigliano molto, ma di sicuro non fanno parte della stessa categoria di felini! Ecco quello che c’è da sapere per riconoscere un esemplare o un altro: somiglianze e differenze

Foreign White e Siamese

foreign white e siamese cosa cambia

Il Foreign White e il Siamese sono spesso scambiati. Entrambe le razze, effettivamente, hanno delle caratteristiche molto simili a livello estetico, che un occhio non troppo allenato potrebbe confondere.

In questo articolo, l’obiettivo sarà quello di riconoscere le somiglianze e le differenze fra le due razze di felini. Il fine è, quindi, quello di riuscire a distinguere al meglio l’una dall’altra, con il minimo degli errori possibili.

Somiglianze

gatto con sguardo bellissimo

Quello che va sottolineato prima di ogni altra cosa è che il Foreign White sembra essere una sorta di specie particolare di Siamese. O meglio, molti appassionati la hanno pensata in questo modo per moltissimi anni.

In realtà, la comparsa di entrambi questi esemplari arrivò alla fine dell’Ottocento, quando in Gran Bretagna iniziarono a circolare questi splendidi gatti dall’eleganza raffinata e aggraziata.

Poi, solo recentemente, nel 1977, gli appassionati hanno deciso di dividere in due categorie differenti tali esemplari. Fu in questo anno, infatti, che il Foreign White divenne a tutti gli effetti una razza autonoma.

Il Siamese, per quanto fosse molto più conosciuto e diffuso, ottenne il suo riconoscimento ufficiale solamente nel 1990, quando venne stabilito uno standard di razza.

Questa distinzione, però, non bastò affatto per rendere i due gatti completamente indipendenti: spesso, ancora oggi, molte persone li confondono. Perché? Vediamo le analogie.

Prima di tutto va considerato il livello puramente estetico. Sia il Foreign White che il Siamese hanno un corpo longilineo e molto snello, con un pelo molto morbido e tenuto abbastanza corto.

Il muso è di forma allungata, spigoloso e con aspetto intrigante. La particolarità che contraddistingue entrambi gli esemplari risiede negli occhi: questi sono a mandorla, con un tono che passa dal blu zaffiro profondissimo al celeste acceso, color del cielo.

Le orecchie sono piccoline, formano un triangolo e sono tenute sempre dritte, pronte a percepire qualunque suono o movimento ci sia nell’arco della portata dall’azione dell’esemplare.

Per quanto invece riguardo il temperamento, sia il Foreign White che il Siamese possono essere definitivi come degli ottimi compagni di vita e gatti d’appartamento.

Sono sensibili, iperattivi ma anche pantolofai all’occorrenza. Adorano entrare in confidenza con l’uomo, con il quale instaurano un’amicizia quasi simbiotica. Dopo aver conquistato la loro fiducia (non sarà poi così difficile!) ci renderemo conto di quanto entrambi i gatti siano disponibili nel rapportarsi con noi padroncini.

Sono pieni di energie, si divertono a trascorrere le loro giornate a giocare in compagnia di ogni membro della famiglia. Sono perfettamente adatti a tutti i componenti, di qualunque età.

Non amano la solitudine, anzi! Se vogliamo convivere al meglio coi nostri felini, bisogna abituarli fin da cuccioli a dover passare qualche ora da soli nell’appartamento. Questo aiuterà a non farli sentire abbandonati, ma semplicemente a far capire che torneremo presto a casa per coccolarli e dar loro le dovute attenzioni che meritano.

In conclusione, possiamo affermare che il Foreign White e il Siamese siano quasi identici, sia di fisico, sia di carattere. Ma c’è una cosa che li distingue in modo assoluto e che rende il riconoscimento quasi immediato. Lo vedremo nel prossimo paragrafo.

Differenze

eleganza di un esemplare siamese

Qual è la grande differenza che individua un Foreign White e non un Siamese? Quale grande “anomalia” ci dà la possibilità di distinguere questi splendidi esemplari raffinati e delicatissimi? Il colore del pelo!

Innanzitutto dobbiamo subito fare un appunto: generalmente, il Foreign White più diffuso e conosciuto è quello di colore bianco (con tutte le sfumature del caso).

Il bianco, dunque non è altro che la tonalità che fa da campanello d’allarme per un Foreign White. Però, non è l’unico colore possibile: ci sono alcuni esemplari, anche se rari, che possono nascere anche con sfumature diverse.

Dove sta allora la differenza? Eccola qua: il Siamese può avere il pelo di svariati colori, mentre il Foreign White presenta un unico colore.

Il manto del Siamese è definito colourpoint, ovvero ha le estremità del pelo più scure, le parti interne più chiare; il manto del Foreign White, invece, ha una sola sfumatura, spesso bianca o comunque tendenzialmente chiara.

Foreign White e gatto Siamese dunque sono la stessa cosa? Ebbene no, ma hanno più caratteri in comune che differenze.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati