Gattino dorme sempre abbracciato a noi: che cosa vuole dirci?

A volte i gattini non riescono a dormire se non sono avvolti nell'abbraccio del loro umano. Ma che significa questo comportamento?

donna abbraccia gatto che dorme

Se il vostro gattino si prende l’abitudine di dormire abbracciato a voi ogni notte, siamo abbastanza convinti che molti di voi non protesteranno affatto: il fatto che abbia scelto proprio voi come rimedio per riuscire a prendere sonno, del resto, ha dei significati precisi. Ma quali possono essere? Andiamo alla ricerca di risposte analizzando i comportamenti di un cucciolo di gatto e il modo in cui decide di affrontare il momento del sonno.

gatto che dorme sul divano

Quello del sonno di un gatto è senza dubbio uno degli argomenti più affascinanti e più frequentemente discussi dagli appassionati di felini, e ciò avviene per tante ragioni. Di sicuro il fatto che vedere un micio addormentato sia uno spettacolo semplicemente incantevole ha un ruolo non da poco: tantissimi gattari si ritrovano a osservare ipnotizzati i loro beniamini immersi in un sonno profondo, e non possono fare a meno di chiedersi cosa sognano in quel momento.

Ma non si può ignorare neanche il fatto che molto spesso i nostri amici pelosi si abbandonino a dei comportamenti che vanno dal bizzarro all’assurdo: citiamo ad esempio la loro abitudine di dormire arrotolati o assumendo mille diverse posizioni assurde, per non parlare di quando si posizionano sulla nostra testa, magari proprio quando stiamo per prendere sonno!

E a quel punto non possiamo fare a meno di chiederci le ragioni che li spingono, in modo più o meno inconscio, a comportarsi in questa maniera. I gatti sono esseri misteriosi per natura, e questo vale a maggior ragione per i gattini, che stanno vivendo una fase molto particolare della loro vita: una fase di transizione nella quale il mondo che li circonda è ancora tutto da scoprire, come anche il loro ruolo al suo interno. E gran parte delle loro reazioni sono affidate all’istinto.

Se è un gattino a voler dormire abbracciato a voi, le motivazioni possono essere molteplici e non necessariamente uguali a quelle di un gatto già adulto. Vediamo allora di cosa si può trattare.

Bisogno di calore

gattini molto piccoli tenuti in mano

Qualunque sia la loro età, tutti i gatti sono alla ricerca continua di calore e di posti caldi in cui starsene un po’ tranquilli, e in particolar modo se hanno intenzione di mettersi a dormire: li vedremo infatti spesso e volentieri sdraiati sotto il sole durante i mesi estivi o su un termosifone nelle stagioni più fredde.

Un micio ancora piccolo risente del freddo ancora di più, perché mantenere costante ed elevata la propria temperatura corporea è un’operazione che comporta un generoso dispendio di energie, energie che ancora non sono in grado di accumulare. Nelle primissime settimane di vita corrono addirittura il rischio di sviluppare ipotermia se non vengono tenuti al caldo e se consumano pasti troppo freddi.

E quale fonte di calore migliore potrebbe mai esserci di un altro animale? Almeno in un primo tempo si tratterebbe di un compito che spetta a mamma gatta, che di solito è ben lieta di tenersi stretto il suo cucciolo e ripararlo da qualunque minaccia, compreso il freddo. Ma in sua assenza non vi deve affatto stupire che il vostro piccolo Miao venga a cercare da voi quello stesso tipo di calore.

Sicurezza e protezione

gatto dorme tra le braccia di una persona

Del resto non stiamo parlando qui semplicemente di calore fisico: è proprio da piccolo e proprio tramite la vicinanza con la sua mamma che un gattino è incoraggiato ad associare il contatto fisico con l’idea di protezione e sicurezza; e si tratta di un comportamento che quasi sicuramente si porterà dietro anche per tutta la sua età adulta.

Come abbiamo anticipato poc’anzi, si tratta di un istinto irresistibile che si è tramandato da un gatto all’altro per secoli e secoli, da molto prima che venissero addomesticati dagli esseri umani. Proprio come il micetto cerca un posto caldo, che corrisponde anche a una persona che emana calore corporeo, cerca anche un posto sicuro per quella che probabilmente è la fase in cui un animale è maggiormente vulnerabile a pericoli e attacchi esterni: un animale che vive allo stato selvatico ci penserà due volte prima di addormentarsi in un luogo che non gli ispira sicurezza, poiché un errore come questo può costargli la vita.

E se il gattino ha scelto voi come il suo posto sicuro, c’è soltanto da esserne onorati! Significa che siete la persona di cui si fida maggiormente e con la quale può trovare il conforto di cui ha bisogno per abbassare la guardia e abbandonarsi al sonno.

Ricerca di un legame profondo

gatto bianco dorme sul letto

Alla base di questo comportamento c’è quindi, quasi sicuramente, una grande fiducia nei vostri confronti. E il suo continuo reiterare questa fiducia ogni volta che si mette a dormire può anche indicare un tentativo di stabilire o consolidare un legame di amicizia con voi. Magari il vostro micetto è arrivato da poco in casa vostra e, in attesa di abituarsi al suo nuovo ambiente, soffre un po’ di ansia da separazione e si rivolge alla figura che ritiene più affidabile per costruire un legame duraturo.

Se è vero che non tutti gli animali gradiscono gli abbracci, e questo vale anche per molti gatti, è anche vero che se un gatto dorme abbracciato ad un umano si tratta anche di una dimostrazione di affetto non da poco: il gattino ha scelto voi, che probabilmente siete la persona che si prende maggiormente cura di lui, come suo umano preferito e come posto sicuro per eccellenza. E se altre persone vivono con voi non sorprendetevi di vedere che siete l’unico a cui riserva questo trattamento: una tale confidenza non si concede a tutti, e voi siete difficili da sostituire per lui.

Sono in molti a chiedersi quanto sia opportuno che a un gattino venga permesso di dormire insieme al suo umano, e se questo non comporti a lungo andare lo sviluppo di un’abitudine difficile da rimuovere nel tempo e che a qualcuno potrebbe risultare sgradita; questo argomento è ancora molto dibattuto tra i possessori di un gatto. Quello che è certo, però, è che se un gattino dorme sempre abbracciato a voi, questo gesto preziosissimo ha un’accezione assolutamente positiva.