Gatto Egeo, immagini e foto bellissime di questo micio mediterraneo

Il Gatto Egeo è un micio davvero speciale e le sue immagini non fanno altro che confermarlo: eccolo in tutto il suo splendore

gatto bianco e tigrato

Cercando sul web le immagini del Gatto Egeo non potrete far altro che rimanere sbalorditi dalla bellezza di questo micio.

Un gatto dalla storia antichissima e particolare che ancora oggi vive nelle cittadine di mare e nelle isole della Grecia.

Ecco qui per voi una piccola selezione di immagini e foto per imparare a conoscere il Gatto Egeo, le sue peculiarità e le caratteristiche che lo rendono un micio tanto speciale.

Gatto Egeo: le splendide immagini del micio che vive sul mare

Il Gatto Egeo è un felino autoctono della Grecia, in particolar modo delle isole Cicladi da dove la razza si è sviluppata e diffusa.

Al momento non possiamo parlare di una razza nel vero senso della parola perché non è mai stata riconosciuta dai club internazionali.

gatto con panorama marino

Il Gatto Egeo vive nelle isole circondate da questo mare da almeno diecimila anni e qui giunse tramite le navi mercantili provenienti dal Medio Oriente.

E la razza si è sviluppata in modo naturale, senza mai vedere l’intervento dell’uomo nella sua selezione.

gatto bianco e nero

Possiamo proprio dire che il Gatto Egeo sia un micio davvero speciale, che è riuscito a sopravvivere unicamente con le sue forze e la sua abilità.

È un gatto resistente oltre che bello d’aspetto, può essere di tanti colori diversi ma la sua peculiarità è la presenza del colore bianco che occupa in genere tra un 1/4 e 9/10 del mantello.

gatto randagio in grecia

Come possiamo vedere in queste immagini il Gatto Egeo è sempre bicolore o tricolore e solitamente ha il pelo di media lunghezza.

Al momento, come abbiamo detto prima, non esiste un vero e proprio standard di razza e soltanto a partire dagli anni Novanta gli allevatori hanno iniziato a selezionarne gli esemplari per stabilirne dei caratteri più precisi.

Il gatto pescatore che ama il mare

Le immagini più belle che ritraggono esemplari di Gatto Egeo sono quelle che ci mostrano questo micio nel suo habitat naturale.

La razza sin dalle sue origini ha vissuto ed è proliferata nelle zone portuali della Grecia e delle isole adiacenti tanto da averle proprio colonizzate, nel vero senso della parola.

gatto che sa nuotare e pescare in mare

Ancora oggi i turisti possono ammirare i tantissimi esemplari che vivono a ridosso del mare, tra le barche dei pescatori e le candide casette tipiche della zona.

Il Gatto Egeo ha sviluppato una naturale predisposizione all’amicizia con l’uomo tanto da non averne minimamente paura, anzi tutt’altro.

gatto a motivo calicò

È un micio indipendente e autosufficiente ma non disdegna un bel boccone dalle mani dell’uomo, così come ama intrattenersi con lui in conversazioni a base di miagolii e vocalizzi.

Ma la specialità del Gatto Egeo è la pesca. Nato come cacciatore di piccoli roditori, nel tempo il micio non solo ha imparato a nuotare in mare ma anche a pescare a riva piccoli pesci con cui nutrirsi.

gatto in riva al mare

Queste immagini del Gatto Egeo ci donano il ritratto di un micio che vive ancora oggi allo stato selvatico ma che riesce ad avere contatto con gli esseri umani.

gatto molto abile nella pesca

Un gatto fiero e indipendente ma allo stesso tempo molto affettuoso e in grado di affezionarsi proprio come un qualunque felino domestico.

Gatto Egeo: le tenere immagini dei cuccioli

Quando si parla di immagini e foto di gatti non possiamo che ammirare anche quelle dei cuccioli, proprio come quelli di Gatto Egeo che sono a dir poco adorabili.

mamma gatta con il suo gattino

Non è raro incrociare per le strade mamma gatta che porta in giro i suoi piccolini, sempre pronta a difenderli e a insegnargli tutto ciò che occorre per la sopravvivenza.

Ma ultimamente il Gatto Egeo è stato scelto da molti abitanti della Grecia e delle isole come vero e proprio gatto domestico.

due gattini gemelli

La razza comincia a essere, dunque, addomesticata nel senso stretto del termine e a mostrare quanto possa essere una compagnia dolce e amorevole in casa.

Già da cucciolo il Gatto Egeo è semplicemente adorabile: presenta già un fisico niente male, è un gran giocherellone e adora la compagnia delle persone.

gattino di razza gatto egeo

Crescendo a stretto contatto con la famiglia nel tempo rivela un carattere davvero particolare.

Immagini del Gatto Egeo: quando vive in casa

Da una parte il Gatto Egeo resta un micio indipendente e autonomo, che ama preservare i propri spazi.

Ma soprattutto è un micio che ha sempre bisogno di stare all’aria aperta e potersi muoversi liberamente.

gatto bianco e arancione

Dall’altra, però, sebbene non sia il classico micio che salta sulle gambe del padrone per le coccole cerca di mostrare affetto a modo suo.

In genere miagolando e osservando con amore e attenzione le attività in cui il suo umano è coinvolto.

gatto che dorme su una sedia

Queste immagini del Gatto Egeo parlano chiaro: il micio vive tranquillamente a contatto con l’uomo e si adatta bene alla vita in casa ma non possiamo togliergli la possibilità di stare fuori.

gatto che gioca con un vaso

Data la sua naturale tendenza a cacciare e inseguire le prede sarebbe opportuno, però, mettere balconi, giardini o cortili in sicurezza per evitare che il micio scappi senza far ritorno.