10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Gatto Egeo

Esistono delle razze di gatti che vanno d'accordo con il Gatto Egeo? Ecco prima di tutto qualche informazione per conoscerlo meglio.

egeo elegante

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Gatto Egeo? Prima di capire come questo felino si relaziona con gli altri, è bene tener presente alcune informazioni sul suo conto. Conosciamolo meglio.

Gatto Egeo: chi è?

gatto egeo elegante

Chi è il Gatto Egeo? Da dove viene questo simpatico esemplare? Cosa sappiamo di lui? L’Egeo è un gatto originario della Grecia, più in particolare proviene dall’arcipelago delle Isole Cicladi, come ci suggerisce il nome stesso.

È una razza presente in natura, nata e cresciuta per gran parte delle sua vita in Grecia, dove ha sempre vissuto allo stato selvatico. Al di fuori di questo territorio, si può affermare che il Gatto Egeo non sia poi così famoso, anzi. Tutt’oggi risulta ancora abbastanza sconosciuto agli occhi degli appassionati.

Dunque, è una razza di difficile reperimento, la cui rarità lo rende prezioso e singolare. È un gatto molto intelligente, iperattivo, dinamico e dal temperamento molto divertente. Si mostra sempre molto disponibile nei confronti di tutti e delle relazioni in generale, tanto che ama fare amicizia con coloro che percepisce come suoi amici.

Il fatto che lui abbia sempre vissuto allo stato selvaggio ha permesso di sviluppare in lui una certa propensione per le relazioni. La sua storia, infatti, ci racconta di come questo felino si sia sempre reso molto socievole nei confronti delle persone o delle famiglie presso le quali cercava rifugio o qualche pasto per sopravvivere.

Insomma, il suo rapporto con gli altri può diventare ben presto un ottimo rifugio o un perfetto momento di condivisione. Questo, però, non ha mai fatto mettere da parte il suo istinto da predatore!

Per quanto sia propenso e disponibile nei confronti di coloro che lo trattano con rispetto e pazienza, la sua indole da predatore rimane una caratteristica essenziale del suo carattere.

Quando ha iniziato ad entrare a far parte delle famiglie come membro effettivo al 100%, il Gatto Egeo ha capito che il suo atteggiamento già disponibile di base non poteva che essere incrementato! Infatti, non si è fatto mai problemi a diventare socievole, affettuoso e tenero verso tutti quelli che reputava degni della sua fiducia.

Sa adattarsi perfettamente a qualunque tipo di ambiente o condizione; va perfettamente d’accordo con bambini, adulti, amici a 4 zampe. Chiunque possa interagire con lui è ben visto ai suoi occhi, poiché un eventuale amico con cui condividere dei piacevoli momenti di vita.

Da quando è entrato nelle case delle famiglie e si è abituato a vivere in dolce compagnia, il Gatto Egeo ha sviluppato una particolare propensione verso le coccole, il relax e i grattini.

Non rinuncerà mai ai suoi momenti di caccia, esplorazione o avventura, tuttavia, dopo aver capito quanto sia bello poter godere di tutti i confort che offre una casa, si è anche adagiato perfettamente nell’ambiente domestico. Adora raggomitolarsi sul divano in compagnia dei suoi amici umani o animali e rimanere lì ore e ore a sentirsi tranquillo, amato, rilassato.

Allora, la questione di oggi è questa: esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Gatto Egeo? Ci sono dei felini che possono diventare i perfetti coinquilini per lui? Vediamo qualche razza di gatto che potrebbero condividere con l’Egeo sia la possibilità di divertirsi e sfogarsi, sia quella di rilassarsi in dolce compagnia.

Abissino

abissino punta qualcosa

L’Abissino è un gatto molto famoso, richiesto e conosciuto. Ha un carattere coraggioso, dinamico e molto attivo: curioso e sempre allegro, adora andare all’avventura e divertirsi in mille progetti.

Giocherellone e simpatico, è davvero un atleta: ama arrampicarsi ovunque, tanto quanto ama esplorare ogni angolo della casa. Questi aspetti del suo carattere lo rendono un ottimo compagno di vita per coloro a cui piace molto la dinamicità: potrebbe andare d’accordo con un temperamento come quello del Gatto Egeo.

American Wirehair

gatto sguardo incuriosito

L’American Wirehair è un gatto devoto alla famiglia, affettuoso e disponibile nei confronti di tutti. Sa essere molto discreto, tanto che sa perfettamente cosa significhi rispettare gli spazi altrui, i momenti di relax e quelli di divertimento condiviso.

È un giocherellone, poiché sempre molto propenso al gioco e alla compagnia: non si tira mai indietro di fronte a qualche bel divertimento che si possa condividere con gli amici.

Burmilla

burmilla

Il Burmilla è un gatto molto vivace, che si adatta facilmente a qualunque tipo di ambiente e alla quotidianità della famiglia. Malleabile, giocoso e divertente, si affeziona facilmente a tutti i membri della famiglia, compresi sia i più piccini, dei quali adora la dinamicità, sia eventuali altri amici, i quali vengono considerati come dei perfetti alleati nelle avventure.

Sono degli animali indipendenti e autonomi, che però all’occorrenza si rivelano disponibili e sinceri nei confronti di tutti. Il Burmilla, comunque, vuole essere rispettato: sarà lui a decidere quando c’è la possibilità di prendersi le coccole e quando invece è meglio che ognuno se ne stia per conto suo.

Chausie

chausie

Il Chausie è un gatto dal carattere equilibrato, rispettoso e sensibile. Sa relazionarsi con tutti ed è ben disposto ad entrare in confidenza con coloro che ritiene essere suoi amici.

Comunque, questo gatto è uno spirito libero: adora esplorare il mondo, ama la natura e si diverte a scoprire tutto quello che potrebbe incuriosire il suo particolare interesse.

Nonostante questo particolare aspetto del suo carattere, il Chausie è un felino affettuoso e disponibile, che sa affezionarsi in modo duraturo e profondo sia al suo amico umano che ad eventuali animali con cui si trova a convivere.

Cornish Rex

cornish rex orecchie grandi

Il Cornish Rex può rientrare nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Gatto Egeo? Quello che possiamo affermare con certezza è che il Cornish Rex è un felino che può stringere amicizia davvero con tutti.

È un gatto che ama stare in famiglia, adora divertirsi quanto si rende disponibile nei confronti di chiunque voglia condividere qualche momento di amore o di gioco. Gli piace la vita all’aperto quanto quella sul divano: insomma, è un felino versatile e adatto ai rapporti.

Korat

korat nel prato

Chi è il Korat? Questo splendido felino dallo sguardo intenso e dal pelo splendente è un gatto dal carattere molto forte e determinato. Impavido e coraggioso, non si tira indietro di fronte a nessuna avventura. Quello che più conta, per lui, oltre all’amore e all’affetto delle persone a lui care, è il divertimento e la curiosità di scoprire sempre cose nuove. Trovare un buon amico che possa appoggiare i suoi piani non sarà di certo una cattiva idea!

LaPerm

laperm simpatico

Il LaPerm è un gatto che si adatta facilmente a tutti i contesti. Curioso, divertente e intelligente, è un gatto attivo e socievole, che si rende davvero un perfetto amico con cui condividere ogni aspetto della giornata.

Con una buona socializzazione e la giusta dose di rispetto, il LaPerm può fare davvero la differenza all’interno di un contesto familiare: in sua presenza, di certo non ci si annoierà.

Persiano

gatto muso schiacciato

Il Persiano, un batuffolo di pelo dall’aspetto dolce e dal muso schiacciato, è un gatto molto famoso, conosciuto e richiesto grazie al suo carattere sensibile, affabile e affettuoso. Potrebbe rientrare nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Gatto Egeo?

Si può dire tranquillamente che il Persiano sia un gatto che va d’accordo davvero con tutti, poiché il suo carattere sensibile e disponibile è davvero ciò che più si addice alle relazioni di amore e amicizia.

Siamese

siamese curioso

Il Siamese è un’altra razza famosissima. Adora socializzare, tanto quanto ama il divertimento e le avventure. Dolce e tenero, ha bisogno di molto affetto e di avere sempre qualcuno con cui trascorrere le giornate. La compagnia è quello che più si confa al suo carattere.

Toyger

gatto pelo da tigre

Il Toyger, gatto “tigrato” dall’aspetto elegante e intrigante, è un animale dolce e affettuoso. Il suo pelo che lo associa ad una tigre in miniatura potrebbe trarci in inganno: è un animale aggressivo? Assolutamente no.

Divertente, vivace e iperattivo, il Toyger è un gatto che in realtà si affeziona in modo completo e totale alla sua famiglia, tanto da non voler mai e poi mai separarsene. Adatto a tutti i rapporti, si relaziona facilmente con tutti.