10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Soriano

Quali razze conosciamo che possono andare d'accordo con il Soriano? Cerchiamo di scoprire qualche info riguardo il suo carattere.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Soriano? Come si pone questo simpatico esemplare nei confronti del mondo? Ecco qualche informazione che ci aiuta a scoprire i dettagli che descrivono al meglio il suo carattere e il suo modo di relazionarsi con gli altri.

Soriano: chi è?

gatto esploratore

Chi è il gatto Soriano? Cosa sappiamo di questo simpatico e dolce esemplare molto famoso e conosciuto da tutti? Il Soriano è un gatto molto comune, la cui razza è stata identificata in un secondo momento, a seguito di vari incroci che avvennero naturalmente fra felini domestici non meglio identificati.

Anche chiamato direttamente “tabby“, con il termine che solitamente indica una varietà di pelo, il Soriano è assai famoso e molto richiesto poiché assolutamente perfetto per l’ambiente domestico. È definito tabby, ovviamente, sulla base del fatto che sul suo pelo si può riscontrare proprio la tipologia tigrata.

Oltre ad essere un animale adatto perfettamente alla famiglia e alla vita d’appartamento, è anche uno dei gatti selvatici più comuni e più facilmente reperibili. Questo proprio perché gli incroci che si susseguirono nel corso del tempo sono stati davvero naturali e casuali.

È un gatto di taglia media, che arriva a pesare intorno ai 7 kg massimo per un esemplare maschio, ai 5 kg massimo per un esemplare femmina. La particolarità che lo contraddistingue è quella del pelo. Il manto è di lunghezza medio-corta, rimane molto soffice, morbido e fitto. La varietà, come già sottolineato, è quella tabby, in tutte le sue possibili sfumature: uniforme, tigrato, maculato, marmorizzato.

Qual è il carattere tipico di questo felino? Come si comporta nei confronti degli altri animali con cui vive? Il Soriano è un gatto molto indipendente, abituato a cavarsela da solo e a gestire in completa autonomia tutta la sua vita. Essendo solito vivere per strada e all’aperto per gran parte della sua vita, il Soriano è il tipico predatore, dedito completamente alla caccia, all’avventura e all’esplorazione.

Tuttavia, da quando è entrato a far parte della vita domestica, si è adattato molto facilmente a quel tipo di contesto, tanto da diventarne ben presto parte integrante. Instaura facilmente un’amicizia con coloro che reputa degni della sua fiducia e del suo rispetto. Inoltre, è sempre molto contento di interagire con bambini, adulti, anziani o altri animali eventualmente presenti in casa.

Adora la compagnia tanto quanto ama rilassarsi insieme ai suoi cari. Giocare, divertirsi e esplorare nuove realtà è tutto ciò che lo rende felice e pieno di energia. Qualora tutto questo possa anche essere condiviso con gli altri, sarebbe solo che ancora più accettato e apprezzato.

Il Soriano è molto propenso alle coccole, allo scambio di tenerezze e di effusioni. Dunque, si mostra molto paziente nei confronti degli altri e disponibile al dialogo. Tuttavia, la sua indole indipendente si fa sempre sentire: a volte, ha bisogno di momenti di privacy da dedicare solo ed esclusivamente a sé stesso e ai suoi bisogni privati.

Insomma, tenerezza e affettuosità fanno parte di lui, ma tutto deve essere equilibrato e nulla va mai esagerato. Ora, avendo descritto un po’ il carattere del gatto Soriano, possiamo passare all’argomento del giorno. Esistono razze di gatti che vanno d’accordo con il Soriano? Cerchiamo di scoprire qualche carattere abbastanza tranquillo, vivace ma anche rispettoso che possa sposarsi perfettamente con il suo.

Abissino

abissino a caccia

L’Abissino è un felino molto socievole, disponibile al dialogo e a stringere nuove amicizie. Però, una caratteristica fondamentale che lo contraddistingue è quella che lo rende un atleta davvero di ottima qualità! Lui è dedito al divertimento, alla socialità, all’avventura e all’esplorazione. Rientra nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Soriano? Questo carattere dinamico potrebbe sposarsi con quello del Soriano.

American Wirehair

gatto concentrato

Il dolcissimo American Wirehair è un gatto molto dolce, sensibile e tenero. Affettuoso e disponibile nei confronti di tutti, sa relazionarsi in modo ottimo sia con umani che con animali. Dunque, essendo un gran giocherellone potrebbe essere un ottimo compagno di giochi.

Bobtail Americano

bobtail in coppia

Chi è il Bobtail Americano? È un micetto davvero molto simpatico, dall’aspetto tenero e dallo sguardo intrigante. Vispo e vivace, cerca sempre compagnia e vuole tenersi impegnato in ogni momento della sua vita con divertimenti, tenerezze e amore. È ottimo per l’appartamento e per la famiglia in generale.

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto si rilassa

Il Gatto delle Foreste Norvegesi è un felino molto bello ed elegante, dallo sguardo profondo e dal temperamento vivace ma tenero. Da sempre abituato a vivere nei rigidi climi delle foreste della Norvegia, ha sviluppato un carattere e un fisico ben temprato e forte. Tuttavia, da quando è entrato a far parte dell’ambiente domestico, si è saputo adattare in modo rilassato a questa nuova condizione. Oggi, non riuscirebbe mai a rinunciare a tale serenità, tanto da prediligere questo tipo di vita a quella vecchia, perché piena di agi e disponibilità.

Gatto Orientale

gatto sguardo buffo

Il Gatto Orientale è famoso per essere un esemplare molto dinamico e vispo. Raffinato, affettuoso e socievole, adora le coccole, lo scambio di tenerezze e le fusa. Testardo e caparbio quando serve, si impunta sulle cose e potrebbe farci pagare con ripicche varie qualche comportamento poco rispettoso delle sue esigenze. Insomma, è un carattere tosto ma anche molto disponibile alla relazione.

Havana Brown

havana brown occhi verdi

L’Havana Brown è il famoso gatto dal pelo marrone e dagli occhi che sembrano due gemme lucenti e brillanti. È un felino paziente, socievole e rispettoso, che adora condividere giochi, giornate e divertimento con i suoi amici. Rientra nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Soriano? Potrebbe benissimo essere un grande amico e compagno di vita con cui intraprendere mille avventure, senza con calma e serenità.

Mau Egiziano

gatto egiziano elegante

Il Mau Egiziano rientra in una razza davvero molto rara e poco conosciuta. Tuttavia, la sua fama risiede proprio nella caratteristica tipica del suo temperamento: iperattività, “selvaticità” (in senso positivo), dinamicità. Sempre propenso all’esplorazione e alla ricerca di qualche preda da acciuffare, il Mau Egiziano si presta perfettamente per accogliere degli amici altrettanto divertenti e socievoli.

Persiano

persiano coccolone

Chi è il Persiano? Possiamo ben affermare che questo gatto rappresenti una delle razze più conosciute, famose e richieste in tutto il mondo. Lui è davvero versatile e può adattarsi a qualunque tipo di ambiente o di situazione senza alcun problema. Vive bene da solo, in compagnia degli umani, degli animali a 4 zampe, insomma tutti possono essere degli amici con cui vivere le giornate all’insegna della tranquillità e della socialità.

Siamese

siamese in posa

Il Siamese è un’altra razza fra le più famose che ci siano. Conosciuto, richiesto e molto diffuso, ha un carattere davvero molto tenero, divertente, sensibile e disponibile nei confronti di tutti. Nonostante sia molto contento di condividere le sue giornate con gli altri, ha comunque bisogno di alcuni momenti di privacy poiché adora la calma e la quiete.

Siberiano

siberiano occhi grandi

Il Siberiano è un gatto sempre stato abituato a vivere in grandi spazi aperti, a climi rigidi e in condizioni ambientali e climatiche davvero difficili da sopportare. Questo ha contribuito a creare un carattere forte, resistente e anche molto dinamico e iperattivo, poiché doveva sopravvivere a situazioni molto complicate.

Quando però è entrato a far parte dell’ambiente domestico, non ci ha messo un attimo ad abituarsi alla tranquillità e alla serenità, ma soprattutto ai confort. Ecco, dunque, che è diventato ben presto un ottimo coinquilino con cui condividere le giornate.

Articoli correlati