“I bambini leggono ai gatti”: la bella iniziativa di Berlino

    Gatto-con-un-bambino

    Si chiama “i bambini leggono ai gatti” ed è una bellissima iniziativa che arriva da Berlino che merita una giusta pubblicità.

    Perché sempre più spesso vi parliamo di gatti maltrattati, abbandonati o uccisi da noi umani. Eppure è giusto dire che l’essere umano non è solo questo.

    Un bambino che legge ad un gatto

    Ci sono al mondo anche tantissime persone che ogni giorno investono il loro tempo e il loro denaro per aiutare i nostri amici a quattro zampe in difficoltà.

    I veterinari, ovviamente, che lo fanno di mestiere. Ma anche i tanti volontari e le tante volontarie che si occupano dei gatti randagi e delle varie colonie feline.

    E l’iniziativa di cui vi vogliamo parlare oggi dimostra ancora una volta che l’attenzione dell’opinione pubblica verso i nostri amici a quattro zampe è sempre più attuale.

    I bambini leggono ai gatti

    Si tratta di un progetto che arriva da Berlino e che si chiama I bambini leggono ai gatti. Un nome che, già da solo, può far capire lo scopo di questa bella iniziativa.

    Questa idea cerca di unire due nobili obiettivi diversi. Da una parte aiuta i bambini che hanno difficoltà a leggere. Dall’altra, invece, aiuta i gatti traumatizzati che devono ritrovare fiducia in noi esseri umani per poter esser adottati.

    Gatto-con-due-bambine-che-leggono

    L’idea è stata promossa dalla Tierheim Berlin, un’associazione di Berlino che da moltissimi anni di occupa dei tanti animali randagi della città.

    Il funzionamento è molto semplice. Alcuni bambini con difficoltà nella lettura o nella comprensione del linguaggio in generale trascorrono il loro tempo leggendo un libro ai felini randagi della città.

    Bambine che leggono ad un gatto

    In questo modo i bambini fanno un po’ di esercizio e i gatti stanno in loro compagnia. Nessuno sta lì a giudicare i piccoli che leggono, che possono provare e fare esercizio senza la pressione degli adulti.

    Ancora dunque una bella iniziativa dalla parte dei nostri amici a quattro zampe meno fortunati. Proprio come Nutri la mente e sfami un gatto, la bella iniziativa savonese per i gatti randagi.