Maine Coon aggressivo: cosa fare

I gatti Maine Coon sono ben noti per la loro natura gentile e giocosa, ma a volte possono diventare aggressivi. Vediamo insieme cosa fare.

L’aggressività nei Maine Coon è il problema più grande in questa razza ed è una situazione piuttosto frustrante per i proprietari. Nell’articolo vi spiegheremo le cause e cosa fare.

Il  Main Coon è una razza di gatto socievole e amichevole che va d’accordo con i bambini e altri animali della casa. La reputazione di questi felini è ben guadagnata ed è una buona base per decidere se un Main Coon sarebbe adatto alla vostra famiglia. Tuttavia, i singoli gatti, a volte, sviluppano problemi comportamentali: tra i più comuni contrassegnare il territorio con urina e aggressività. Questi possono essere innescati da molti fattori diversi e richiedono pazienza e comprensione da parte del genitore umano. Maine Coon aggressivo: cosa fare

Se il vostro peloso ha iniziato a mordere o graffiare regolarmente le persone, sia che si tratti di un gioco o senza motivi riconoscibili, non è qualcosa da ignorare. I gatti Maine Coon hanno strutturato il loro codice genetico per sopravvivere. Ciò significa che, quando sono stressati e non riescono a capire perché o cosa fare, possono scatenarsi nell’ambiente circostante. Maine Coon aggressivo: cosa fare

Questo bellissimo gatto può mostrare alcuni comportamenti davvero indesiderati quando diventa sempre più aggressivo: un Maine Coon adulto può attaccare e infliggere danni fisici all’ambiente circostante, incluse persone ed altri compagni animali domestici. Per porre veramente fine ai problemi comportamentali, dovrete prima scoprire perché il vostro Main Coon si comporta in un certo modo.

La prima causa è lo stress, inoltre i felini possono sentire la depressione e fanno pressione, probabilmente, sugli esseri umani.  Ecco alcuni motivi comuni e non così comuni.

Il vostro comportamento può influire su quello del Maine Coon

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Trattate sempre gentilmente un gatto Maine Coon. Non punitelo mai fisicamente e non alzate la voce. Se vi comportate in modo aggressivo nei confronti del gatto, potrebbe fare lo stesso nei vostri confronti. Se vi avvicinate a lui con uno stato d’animo arrabbiato o con un movimento improvviso, potrebbe reagire in modo difensivo.

Problemi di salute

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Una delle cause principali dell’aggressività del Maine Coon sono le complicazioni di salute (ad esempio la contaminazione urinaria). Anche i gatti possono provare dolore e disagio. Questi possono essere difficili da individuare solo dall’aspetto fisico ma, se prestate attenzione al vostro amico più da vicino, sarete in grado di dire che qualcosa non va.

Il Maine Coon non è sterilizzato

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Un maschio e una femmina non castrati reagiranno entrambi eccessivamente a ogni minaccia percepita nel loro ambiente. Entrambi possono diventare aggressivi a causa dell’aumento del livello di ormoni nel loro corpo. Per risolvere questo problema, la sterilizzazione è molto importante.

Cambiamenti in casa

Il Maine Coon può essere sensibile ai cambiamenti in casa e può esserne stressato. Ad esempio, se si introduce un nuovo animale domestico potrebbe esserne infastidito. Se avete un bambino il vostro gatto potrebbe essere curioso e voler dare un’occhiata più da vicino, ma è molto raro che gli faccia del male se non provocato. La maggior parte degli incidenti si verifica a causa dei movimenti improvvisi dei bimbi che sorprendono il gatto, quindi dovreste sempre sorvegliarli.

Vecchiaia

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Un vecchio gatto Maine Coon può diventare un po’ irascibile, proprio come le persone. Per salvarvi da morsi e graffi, imparate solo a capire quando non vuole la vostra attenzione.

Scontroso

Proprio come gli esseri umani, i gatti Maine Coon di qualsiasi età possono avere giorni scontrosi. Un morso o un graffio è il modo in cui vi dice di lasciarlo in pace.

Il Maine Coon è sovrastimolato

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Mentre la maggior parte dei gatti ama essere accarezzati, i Maine Coon hanno cappotti sensibili e possono essere sovrastimolati in alcuni punti. I gatti avvertono un aumento dell’energia repressa dopo ogni sessione di coccole. A volte questo spinge il vostro animale domestico ad attaccare l’oggetto più vicino – la vostra mano – con un rapido morso, a volte si alza dalle tue ginocchia e morde l’altro gatto o cane.

Il Main Coon è spaventato

Se il vostro gatto si sente bloccato, potrebbe graffiarvi o mordervi come meccanismo di difesa. Ad esempio, se fate una mossa improvvisa verso un gatto, nell’angolo di una stanza, potrebbe sentirsi minacciato e scagliarsi contro di voi perché non ha nessun posto dove rifugiarsi.

Provocazione

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Un gatto Maine Coon può essere provocato a graffiare o mordere se qualcuno (spesso un bambino) lo colpisce continuamente o lo picchia. Ad esempio, se un bambino afferra continuamente la coda di un gatto, perché pensa che sia divertente farlo, non sorprendetevi se alla fine il gatto reagisce.

Percepire preoccupazione nell’unità familiare

Di solito gli animali domestici scelgono una persona con cui essere leali o in sintonia. Questo non significa che non amano le altre perone, significa solo che sono in sintonia con una di loro. Se c’è tensione tra due membri opposti della vostra famiglia, lo sentirà anche il vostro gatto e reagirà secondo i suoi impulsi.

Nuova famiglia

Se avete di recente adottato il vostro Maine Coon ricordate che il gatto ne avrà passate molte prima di raggiunga la vostra famiglia. Dovrà anche superare delle paure, come quella  dell’abbandono. Inoltre, la vostra casa avrà un aspetto e un odore totalmente diversi e, proprio come succede a noi, dovrà adattarsi al nuovo ambiente. Dategli tempo, amore ed pazienza. Alla fine si sistemerà e se avrà ancora ansie, parlatene con il vostro veterinario o con il gruppo di soccorso da cui l’avete preso, poiché possono far luce sulla personalità e / o sulla storia del gatto.

Sintomi di aggressività

Maine Coon aggressivo: cosa fare
Cambiamenti comportamentali. Ogni Maine Coon ha il suo temperamento e comportamento unici. Se notate qualcosa di insolito potrebbe essere un inizio della loro aggressività.

Cambiamento dell’appetito. I Maine Coon sono molto attenti alle loro diete. Quindi, se iniziano a mangiare in modo diverso, può essere una reazione allo stress che porterà all’aggressività.

Marcatura eccessiva. Quando i Maine Coon iniziano a segnare troppo il loro territorio, mostrano le loro insicurezze. Ciò può essere causato da diversi fattori come il cambiamento nell’ambiente con cui non hanno familiarità.

Come risolvere e prevenire l’aggressione?

Maine Coon aggressivo: cosa fare

  1. Gli artigli del gatto sono affilati e pericolosi, quindi tagliateli corti a meno che non vogliate morsi e graffi su tutto il corpo.
  2. Prestate molta attenzione al vostro Maine Coon, sia comunicando con lui, usando il linguaggio del corpo, sia portandolo dal veterinario per controlli periodici in modo da assicurarvi che non ci siano problemi di salute.
  3. Se il comportamento aggressivo sfugge al vostro controllo, potreste cercare dei professionisti. Parlatene con il vostro veterinario per capire le migliori soluzioni.
  4. I Maine Coon, avendo un lato “selvaggio”, hanno bisogno di molta attività fisica durante il giorno, ma se sono sempre in casa saranno piuttosto infelici e anche la loro salute potrebbe essere fortemente compromessa. Una soluzione più immediata sarebbe quella di installare alberi per gatti in casa: sono disponibili in diversi stili, colori e alcuni possono persino essere fissati sul muro.

Maine Coon aggressivo: cosa fare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati