Maine Coon diffidente? Ecco cosa fare

Anche se il suo carattere è simile a quello di un cane, è possibile che diventi timido in alcune occasioni. Ecco come aiutarlo a essere più intraprendente.

Il Maine Coon è noto per la sua personalità molto affettuosa, che spesso si paragona a quella di un cane. Tuttavia, esiste un’altro tratto distintivo nel carattere di questa razza di gatto.

Può accadere che, nei confronti degli estranei, il Maine Coon sia diffidente. Ecco cosa fare.

Il temperamento

cucciolo di maine coon su letto

Questo gattino è noto per la sua personalità giocosa e birichina ed è raccomandato per le persone più inclini ai cani o per coloro che desiderano che il loro gatto sia molto affettuoso.

Il Maine Coon è una razza molto intelligente e richiedono attenzione da parte del loro proprietario, soprattutto per giocare insieme.

La loro natura così giocosa, associata alle dimensioni fisiche di questi gatti,  può essere, qualche volta, un problema, nel senso che, muovendosi, possono mettere in confusione casa, rompendo vasi o facendo cadere gli oggetti da mensole e mobili.

La timidezza dei Maine Coon

Maine Coon miagola sempre: che ha?

I gatti Maine Coon, tuttavia,  possono essere timidi nei confronti di nuove persone, poiché  nutrono diffidenza nei confronti di chi entra in contatto con loro, ma che non fanno parte del nucleo familiare.

Nonostante ciò, il felino può riuscire a superare questa timidezza, una volta che entra in confidenza con le nuove persone o altri aimali domestici.

I gatti Maine Coon sono molto fedeli alla loro famiglia, della quale amano ogni singolo membro, ma solitamente non si fidano degli estranei.

Chi ha già questa razza di gatto sa che ogni volta che entrano degli ospiti on casa, il gatto si nasconde da loro, scappando.

Tutti i gatti Maine Coon sono noti per questo comportamento. Tuttavia, quando il gatto viene a sapere che quelle persone sono vicine alla famiglia o che quegli ospiti sono ben voluti, il  Maine Coon si calmerà.

Come evitare che il tuo gatto sia timido con le persone nuove

gatto su torre tiragraffi

Ci sono modi per rendere il tuo gatto più estroverso e farlo uscire da sotto il divano o dal letto quando ci sono ospiti in casa.

Se avete adottato un gattino cucciolo, assicuratevi che le persone a voi care, ma che non fanno parte della famiglia, siano fin da subito vicino al vostro gatto.

Prima i gatti Maine Coon saranno abituati alle persone che entrano in casa vostra, più le vedranno come un evento quotidiano e saranno considerate come parte del loro ambiente.

Per i gatti più grandi, ci vuole invece molta pazienza.

Trascinare il Maine Coon fuori da qualunque cosa si siano nascosti (il divano o il letto)  non risolverà il problema.

Portando fuori con la forza il gatto da un luogo a lui confortevole, gli provocherà solo tanta paura.

Invece, provate a dare loro lo spazio per uscire da soli; inizieranno a sbirciare sempre più spesso le nuove persone, ogni volta che ne sentono le voci in casa, perché diventano ogni volta sempre più familiari per loro.

Quando il gatto si avvicina all’ospite, cercate di prestare attenzione ai suoi messaggi, potrebbe voler ricevere attenzione da loro, per cui dite ai vostri invitati di accarezzalo, per entrare ancora di più in confidenza.

Gentilezza, accettazione e attenzione sono tutti gli strumenti di cui avete bisogno per diminuire la timidezza del vostro gattino.