Maine Coon miagola sempre: che ha?

I proprietari di Main Coon avranno notato che questi gatti miagolano sempre. E’ normale o c’è qualcosa che non va?

Maine Coon miagola sempre: che ha?

Se possedete un Maine Coon, avrete notato quanto possa essere vocale. Vi seguirà sempre in giro per casa a miagolarvi senza sosta, tanto da spingervi a chiedervi che cosa abbia che non va. Non vi preoccupate, poiché qui imparerete a capire perché il vostro Maine Coon miagola sempre e cosa dovreste fare al riguardo.  Maine Coon miagola sempre: che ha?

Cause più comuni di miagolio eccessivo

Il motivo più comune per cui il vostro gatto Maine Coon miagolerà eccessivamente è che è stato addestrato a farlo. Ha imparato che tutto ciò che deve fare è piangere per ottenere ciò che vuole, che si tratti di attenzione, affetto o cibo. Spesso, ciò che inizia come una richiesta di attenzione si evolve presto in un’abitudine auto-rinforzante. Ora la vostra piccola palla di pelo miagolerà tutto il giorno solo per divertimento e questa situazione peggiorerà se è solo o annoiato.  Potrebbe sicuramente voler giocare, ma a volte potrebbe voler solo che voi gli rispondiate, lo accarezziate e lo guardiate negli occhi. Maine Coon miagola sempre: che ha?

Questi sono gatti che amano la compagnia umana e, essendo animali sociali, non possono fare a meno di seguirvi in giro e parlare con voi. A volte, noterete che il vostro Maine Coon è più vocale nei confronti di nuove persone o animali domestici: potrebbe essere solo il loro modo di salutarli e di essere amichevole.

Potete aspettarvi che il vostro Maine Coon continui a parlare per tutto il giorno. Non sta solo cercando di invocare la vostra attenzione e affetto, come la maggior parte dei gatti, in realtà sta socializzando con voi. Se andate al lavoro, interrompete la sua routine di socializzazione e quindi, quando tornerete, continuerà con un saluto seguito dal suo desiderio di riconnettersi con voi. Maine Coon miagola sempre: che ha?

Il vostro gatto potrebbe miagolare perché malato e vuole farvi sapere che ha bisogno di aiuto. Quello che dovreste fare è iniziare a guardare attentamente il gatto per capire cosa ci sia che non vada. Risolvere un problema di salute di solito risolve anche il quello del comportamento miagolante.

Un’altra ragione per cui il vostro amico peloso miagola così tanto potrebbe essere perché vuole che voi facciate qualcosa. Questo tipo di miagolio è generalmente lungo e persistente: il motivo potrebbe essere perché ha bisogno di cibo e acqua o perché sta cercando di dirvi che la lettiera è sporca e così via. La maggior parte dei proprietari di gatti che sono stati con i loro amici pelosi abbastanza a lungo sono in grado di tracciare questi segnali. Ad ogni modo, una volta soddisfatte le loro chiamate o qualunque cosa di cui abbiano bisogno, il miagolio di solito scompare.

Maine Coon miagola sempre: che ha?

Quando il vostro gatto miagola improvvisamente molto potrebbe significare che qualcosa non va. Strani ma veri, ci sono casi in cui i gatti si comportano come cani da guardia per i loro proprietari. Più spesso, questo particolare tipo di miagolio è accoppiato al ringhio mentre il gatto sta cercando di avvisarvi dell’avvicinarsi di persone estranee o di altri animali del vicinato. Dopotutto, questi sono degli intrusi dal punto di vista dei gatti. Una volta andati via, anche il miagolio cesserà.