Quanto tempo serve a un gatto per accettare un altro gattino?

Non si può dire con esattezza quanto tempo serve a un gatto per accettare un altro gattino, ma con i nostri consigli tutto diventerà più facile

Chi vive con un gatto sa quanto affetto riescano a dare questi piccoli felini così eleganti e raffinati. Ecco perché spesso si cerca la prima occasione per prendere un nuovo micio in casa. L’arrivo di un nuova gattino è sempre una festa in famiglia, ma a volte gli animali già presenti non la prendono molto bene. Vivono una sorta di gelosia e non vogliono che altri loro simili si introducano nei loro spazi.

Con un poco di pazienza però le cose possono tornare a posto. Se vi state chiedendo quanto tempo serve al gatto per accettare un altro gattino, allora state leggendo l’articolo che fa per voi. I tempi non sono fissi, ogni animale è unico e ha una propria personalità. Può volerci fino a un anno prima che un gatto adulto sviluppi un’amicizia con un nuovo gatto. Se il vostro gatto è più giovane, i tempi si riducono e possono volerci da 3 settimane a un paio di mesi. Ci sono gatti più socievoli e gatti più timidi, ma con i nostri consigli riuscirete a far andare presto d’accordo i vostri amici pelosetti in casa.

Perché il mio gatto non accetta il nuovo gatto?

I gatti sono animali molto riservati, tanto che a volte sembrano anche diffidenti. Inoltre il gatto è territoriale quindi, una volta conquistato il suo spazio, non ama che qualche altro essere vivente lo invada. Questi sono alcuni dei motivi per cui il vostro gatto non accetta un nuovo micio in casa.

Attraverso il controllo del territorio, i gatti si sentono più sicuri perché sanno che non ci sono minacce dietro l’angolo pronti a colpirli. Qualsiasi cambiamento alle loro abitudini o agli spazi che con tanta fatica hanno conquistato può essere motivo di stress.

Immaginate quindi che cosa può significare per il vostro gatto dover condividere il suo spazio con un altro micio, abituarsi alla presenza di un altro essere vivente che gira nel suo territorio. Sembrano cose di poco conto, ma per i nostri piccoli felini significa rompere degli equilibri creati nel tempo e a cui non vogliono rinunciare facilmente.

Tuttavia non tutti i gatti sono uguali tra di loro. Come abbiamo detto in precedenza, per capire quanto tempo serve al gatto per accettare un altro gattino, dovete prendere in considerazione aspetti diversi. Primo fra tutti l’età, un gatto adulto infatti si abituerà in circa un anno alla presenza di un suo simile in casa. Se invece avete a che fare con un cucciolo, i tempi si riducono notevolmente dalle tre alle dodici settimane circa.

Altro aspetto importante da considerare è il carattere. Ci sono gatti più socievoli e altri più timidi ma molto dipende anche dall’educazione che hanno ricevuto. Quella della socializzazione, infatti, è una fase fondamentale per la vita dei questi felini domestici e andrebbero sempre rispettati i tempi di adozione, per far sì che il micio, da cucciolo, trascorra un tempo adeguato insieme ai fratellini e alla mamma, che ha tanto da insegnargli.

Segnali che il tuo gatto non accetta il nuovo gattino

Quando le cose non vanno bene, il vostro gatto non tarda a farvelo capire. Gli animali usano il linguaggio del corpo, quindi sta a voi imparare a decifrare il significato delle loro azioni. Quando il vostro gatto non accetta il nuovo gattino arrivato in casa, i segnali sono chiari. Vediamo quali sono.

Per prima cosa, uno sguardo lungo. Il micio tende a scrutare e conoscere, vuole capire se ha a che fare con una minaccia e a sua volta far capire chi comanda. Potrebbe anche marcare il territorio con l’urina, in modo che l’altro micio senta il suo odore e si mantenga alla larga.

Il gatto si può puoi sbizzarrire in una serie di azioni che sembrano dei dispetti come non permettere al nuovo arrivato di accedere alla ciotola con il cibo, alla lettiera o al letto. Questo è uno dei motivi per cui ogni animale dovrebbe avere a disposizione degli oggetti personali che non è costretto a condividere con altri.

Se il vostro gatto è timido, può invece nascondersi sotto a mobili, divani o in angoli bui della casa. Un gatto che non accetta la presenza di un altro gattino può anche mostrarsi irritabile e nervoso e sibilare spesso contro il nuovo arrivato.

Il mio gatto sibila al nuovo gattino, cosa posso fare

Il gatto che non accetta un altro gattino utilizza spesso il sibilo come avvertimento. Per lui è un modo che far sapere all’altro che deve stare lontano. Se il nuovo arrivato è intraprendente e cerca di avvicinarsi al vostro gatto anche dopo che questo gli ha sibilato contro, il rischio è che lo attacchi, ma è più probabile invece che scappi. In questo caso è meglio tenere il gattino a distanza se il vostro gatto inizia a fischiargli.

Non state però a rimproverare oppure punire il vostro gatto quando sibila, perché questo potrebbe creargli dei problemi comportamentali. Il vostro compito è invece quello di aiutare il vostri amici a quattro zampe a conoscersi e apprezzarsi l’un l’altro, ecco perché la punizione può effettivamente rendere le cose più difficili. Se continua a sibilare o addirittura ad attaccare il gattino, è meglio tenerli in stanze o aree diverse. In questo modo il vostro gatto si sentirà sicuro nel suo territorio e può andare ad osservare il gattino finché non si abitua alla sua presenza.

Arriva un nuovo gatto, preparazione della casa

Quando arriva un nuovo gatto in casa è sempre una gran festa. Tuttavia l’adozione di un animale domestico  è un gesto che va sempre considerato con consapevolezza e responsabilità perché coinvolge anche gli altri membri della vostra famiglia pelosa e perché prendersi cura di un altro gatto richiederà più tempo e pazienza.

Prima di adottare un secondo gattino, dovete prestare attenzione a quello che avete già in casa e capire se la sua personalità è adatta ad accogliere un nuovo membro in famiglia. Ad esempio, un gatto giovane può andare d’accordo con un gattino. Tuttavia, un gatto anziano avrà più difficoltà a farlo anche se ha avuto una buona educazione in cui è stato ben socializzato fin dalla giovane età.

Anche la casa deve essere pronta ad accogliere un nuovo gatto. L’organizzazione degli spazi avrà infatti una sua influenza su quante tempo serve al gatto per accettare un altro gattino. Fate dei piccoli cambiamenti in maniera graduale in modo che in vostro gatto cominci ad abituarsi ad alcune novità nell’ambiente.

Vi consigliamo di aggiungere un altro letto e una lettiera per il vostro nuovo gattino, oltre a una ciotola per il suo cibo. È meglio stabilire un’area per il vostro nuovo gattino Dovete pensare bene a come organizzare la zona pappa per il gatto e come organizzare la zona notte per il gatto. Potete anche prendere dei nuovi giocattoli.

In questo modo il vostro gatto attuale non avrà la sensazione di essere “spodestato dal suo regno”. Con calma e pazienza, infatti, si abituerà alla nuova presenza e presto i due micetti andranno d’accordo.

Articoli correlati