Tabella di peso del Maine Coon

Il Maine Coon cresce più di qualsiasi altra razza felina, vediamo insieme la tabella di peso di questi gatti.

Tabella peso Maine Coon

Il Maine Coon è la razza di gatti più famosa per le sue grandi dimensioni e peso (essendo la più grande dei gatti domestici). Che cosa dovrebbe misurare un proprietario per determinare quanto sia in salute il suo gatto?

Il tasso di crescita del Maine Coon è unico nel mondo dei gatti domestici. Questi felini sono in genere noti per lo sviluppo più lento rispetto a quello di altre razze, ma crescono più velocemente in termini di dimensioni e peso. La maggior parte delle razze di gatti guadagna circa 1 kg al mese, mentre un Maine Coon può mettere su anche più di 1 kg al mese, infatti non è raro che un gattino di Maine Coon cresca fino a 2-2,5 kg al mese. Mentre altre razze raggiungono la loro piena altezza e peso all’età di due anni, la maggior parte dei Maine Coon non raggiungerà la loro piena dimensione fisica fino all’età di tre-cinque anni. La gamma di peso può essere abbastanza variabile e dipende da molti fattori che la definiscono come genetica, genere, dieta e salute. Tabella peso Maine CoonI piccoli di Maine Coon alla nascita, di solito, pesano più dei gattini di altre razze e vanno dai 125 ai 170 g.  La femmina media di Maine Coon  è di dimensioni più piccole rispetto al maschio e da adulta arriverà a pesare tra i 5 e i 9 kg, ma alcune femmine potranno pesare anche di più.  Per i maschi, invece, la media varia dai 6,8 ai 12 kg. Ci sono Maine Coons che raggiungono anche un peso maggiore, ma è importante non confondere un gatto in sovrappeso con un esemplare grande e sano che può pesare massimo 15 kg. Vediamo in tabella il peso di questi felini mese per mese:

1 settimana – 200-260 grammi (gatto), 180-230 grammi (gatta).

1 mese – 650-750 grammi (gatto), 560-660 grammi (gatta).

2 mesi – 1,25 kg (gatto), 1,15-1,4 kg (gatta).

3 mesi – 2 kg (gatto), 1,8 kg (gatta).

4 mesi – 3 kg (gatto), 2,7 kg (gatta).

5 mesi – 5,6 kg (gatto), 3,9 kg (gatta).

6 mesi – 6,2 kg (gatto), 4,3 kg (gatta).

Tabella peso Maine Coon

8 mesi – 6,9 kg (gatto), 4,3 kg (gatta).

9 mesi – 7 kg (gatto), 5 kg (gatta).

10 mesi – 7,7 (gatto), 5,6 kg (gatta).

11 mesi – 5,7-8 kg (gatto), 6 kg (gatta).

12 mesi – 9,0 kg (gatto), 6,4 kg (gatta).

18 mesi – 9,5 kg (gatto), 6,5 kg (gatta).

24 mesi – 10 kg (gatto), 7 kg (gatta).

30 mesi – 12 kg (gatto), 7,5 (gatta).

La lunghezza del corpo dei Maine Coon alla nascita è di circa 12 cm. Tuttavia, col passare del tempo e abbastanza rapidamente, il cucciolo di Maine Coon si allunga aumentando anche la massa muscolare. La lunghezza di questo gatto, in media, raggiunge circa 1 metro. Il più lungo Maine Coon mai registrato è stato Stewie, morto nel 2013: in tutta la sua lunghezza, dalla punta del naso alla base della coda,  misurava ben 123 cm. Tabella peso Maine Coon

Vale la pena notare che una grande porzione delle dimensioni di questo animale domestico è data dalla sua coda larga e soffice: questo “attributo” può essere considerato l’orgoglio della razza. La coda del Maine Coon che ha raggiunto la maturità è solitamente di circa 36 cm. Parlando di altri parametri, possiamo dire che la sua altezza al garrese è di circa 33 cm, la circonferenza del torace è di circa 32 cm e il girovita di 31 cm.