Tenere un Maine Coon in braccio: sì o no?

Tenere in braccio un Maine Coon è meraviglioso per chi lo fa, ma piacerà o no al "gigante buono" di turno? Scopriamolo qui.

maine coon sfondo nero

Tenere in braccio un gatto per accarezzarlo e coccolarlo il più possibile è una delle attività preferite di ogni gattaro che si rispetti, e la tentazione diventa ancora più irresistibile se si tratta di un “gigante buono” come il Maine Coon con il suo pelo lungo e soffice e la sua indole pacifica. Ma sarà d’accordo anche lui? Ecco la risposta in questo articolo.

cucciolo di maine coon su letto

Il Maine Coon è uno dei gatti domestici più grandi al mondo e possiede una serie di tratti piuttosto distintivi che li rendono molto diversi dalle altre razze. Tra questi spicca sicuramente la sua natura docile e giocosa insieme, che fa gola a chiunque voglia prendere con sé un felino e ricoprirlo di affetto e attenzioni.

Tutto ciò è ulteriormente incoraggiato dal fatto che molto spesso questa razza, per la sua naturale disposizione verso gli umani, viene associata al mondo canino. Ma il Maine Coon ama effettivamente essere preso in braccio e coccolato oppure si tratta di una situazione che sopporta malvolentieri, preferendo manifestazioni di affetto meno dirette?

maine con preso in braccio

Per natura i Maine Coon non sono solitamente dei gatti troppo espansivi: vi cercano in giro per casa, vi accolgono sulla soglia quando tornate da fuori e amano stare in vostra compagnia, ma non necessariamente a contatto con voi. Saranno disposti in molte occasioni ad accoccolarsi sulle vostre ginocchia e farsi accarezzare, ma la maggior parte delle volte essere presi in braccio può risultare un po’ troppo per loro.

maine coon disteso su divano

Ovviamente è meglio valutare caso per caso: moltissimi proprietari di Maine Coon sostengono che i loro amici a quattro zampe non si facciano problemi a essere tenuti in braccio, e anzi ricambino con gli interessi questo genere di affettuosità. Ogni gatto, seppur riconducibile a “tipi” caratteriali dotati di tratti diversi per ogni razza, è un individuo a sé ed è perfettamente normale che presenti delle preferenze diverse da quelle che si prevedono per lui.

Qualunque sia la sua reazione all’essere preso in braccio, comunque, va ricordato che si tratta pur sempre di un gatto estremamente socievole e affettuoso, che sarà in grado di stringere un legame profondo con voi a prescindere dalle modalità con cui deciderà di manifestarlo.

maine coon su coperta