5 dritte per calmare il gatto durante gli spari di capodanno

Da sempre i fuochi d'artificio rappresentano una minaccia per i nostri amici felini. Ecco, quindi, perché è fondamentale sapere come tenerli tranquilli

Per quanto possano essere spettacolari e suggestivi, essi sono al contempo un serio pericolo per gli animali domestici. In vista delle festività natalizie, quindi, è importantissimo sapere come calmare il gatto durante gli spari di capodanno.

Per questo, ecco a te alcune dritte preziose da conoscere e da mettere in pratica per non commettere errori. Sappi che c’è in gioco la salute e la sicurezza del tuo animale domestico!

Tieni le porte di casa chiuse

In situazioni di panico come questa, la prima cosa che i felini fanno istintivamente è quella di fuggire. Non importa dove, l’importante è scappare, perciò se la porta d’ingresso della casa al momento degli spari è aperta, il gatto potrebbe uscire da lì e fuggire via. Per evitare il peggio, quindi, assicurati che le porte di casa, specialmente quelle che conducono all’esterno, siano chiuse!

Allestisci uno spazio sicuro

Il motivo essenziale per cui i gatti sentono il bisogno di scappare in contesti del genere è perché hanno bisogno di trovare riparo. Se allestisci uno spazio dove il micio si può rifugiare ogni qualvolta che ne sente il bisogno, quindi, contribuirai a farlo sentire più sicuro e tranquillo in casa, sia in situazioni normali che quando ci sono gli spari di capodanno.

Riproduci musica per gatti

Forse non lo sai, ma esiste un genere musicale basato sul suono delle fusa dei gatti e che aiuta quest’ultimi a stare più tranquilli in situazioni di forte stress. Ricordati, però, di riprodurla a basso volume, dal momento che l’udito felino è più sensibile del nostro!

micio in casa

Usa i feromoni

L’utilizzo dei feromoni può essere la chiave vincente per situazioni di questo tipo. Posiziona un diffusore nelle stanze in cui il felino ama stare maggiormente qualche settimane prima delle festività, vedrai che sarà decisamente più tranquillo!

felino cassetta legno

Mantieni la calma

I gatti sono animali molto empatici, perciò assimilano le nostre emozioni. Se ci vedono tranquilli, quindi, automaticamente lo saranno anche loro!

Leggi anche: 4 consigli per rendere la casa adatta ad un gatto anziano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati