American Wirehair a chi è adatto e dove può vivere

Scopriamo l'American Wirehair, a chi è adatto e qual è la casa ideale di questo gattone dal carattere meraviglioso che va d'accordo con tutti

gatto con gli occhi verdi

Per via del suo splendido carattere capire l’American Wirehair a chi è adatto è molto semplice: lo è praticamente per tutti!

È un gatto che adora dispensare e ricevere coccole, stare in compagnia dei suoi amici umani ma anche giocare e divertirsi.

Il carattere dell’American Wirehair

Tenero, coccolone ed energico l’American Wirehair, carattere e personalità lo rendono a tutti gli effetti il compagno ideale per ogni famiglia.

Questo gatto è la scelta migliore per chiunque voglia accogliere in casa un amico a quattro zampe che porti gioia e buonumore.

È un gattone affabile e socievole con tutti che si affeziona moltissimo alla famiglia e ha una particolare propensione per i bambini.

Non si comporta mai in modo aggressivo né dispettoso e si adatta facilmente a ogni situazione con il piglio allegro e gioioso che lo contraddistingue.

Inoltre va d’accordo anche con gli altri animali di casa con i quali riesce a costruire un ottimo rapporto di amicizia e una convivenza felice.

Il gatto ideale per tutta la famiglia

L’American Wirehair è un gattone tenero e coccolone non soltanto nell’aspetto: lo sguardo dolce e affabile rispecchia appieno la sua splendida personalità.

Per via dei suoi tanti pregi e per la naturale predisposizione al contatto con gli esseri umani è considerato il gatto ideale per le famiglie.

gatto tigrato grigio e bianco

Sotto molti aspetti non è un gatto molto esigente, quantomeno caratterialmente parlando, perché si adatta bene a ogni situazione.

Spesso il problema che ci poniamo quando vogliamo adottare un micio è se sia il caso lasciarlo da solo in casa per tanto tempo.

Quindi l’American Wirehair a chi è adatto? Semplice, a tutti. Con lui andiamo sul sicuro, è un gatto indipendente che non si perde mai d’animo.

Infatti, anche se lasciato da solo per troppo tempo, non diventa mai triste o depresso e riesce sempre a trovare qualche diversivo con cui distrarsi.

Che sia con giocattoli, palline e tiragraffi oppure semplicemente inseguendo un insetto, l’American Wirehair trova sempre il modo per tenersi occupato divertendosi.

Inoltre è perfetto per le famiglie con bambini perché i piccoli di casa in fondo sono i suoi preferiti.

Con loro può esprimere il suo lato più giocherellone e fanciullesco, coinvolgendoli in inseguimenti e corsette da una stanza all’altra.

Questa vitalità è accompagnata da un lato più riflessivo della personalità di questo gattone, perciò non temete perché l’American Wirehair è attivo ma si pone dei limiti.

Se da una parte è energico e adora stare in movimento, dall’altra adora trascorrere la gran parte del suo tempo all’insegna del puro relax.

Basta confezionargli il suo personale angolino di pace, magari con un bel cuscino o un bel divano, e passerà intere ore a sonnecchiare in tutta tranquillità.

Un gatto socievole anche con altri animali

Una questione annosa per chiunque decida di adottare un gatto è se possa convivere o meno con altri animali domestici.

L’American Wirehair ci riesce alla grande e non si pone il minimo problema nel condividere l’ambiente domestico con altri ospiti a quattro zampe.

gatto con gli occhi gialli

Specialmente con i cani va molto d’accordo, probabilmente perché per certi aspetti le loro personalità sono compatibili e affini.

Non è raro vedere un American Wirehair che dorme accoccolato sulla pancia di un cane o che lo stuzzica per giocare e rincorrersi per tutta casa.

Naturalmente è fondamentale abituare il gatto sin da cucciolo a socializzare con gli altri animali, sebbene sia naturalmente predisposto a farlo.

È una tappa importante nella formazione e nell’educazione del gatto che in questo modo capisce che l’altro animale non è un pericolo o una minaccia.

Nella convivenza con gli altri animali, però, dobbiamo tener conto di un aspetto particolare del carattere dell’American Wirehair.

Essendo una razza che origina dai cosiddetti “gatti da fattoria”, i gatti rustici per intenderci, come loro ha un istinto predatorio molto sviluppato.

L’American Wirehair è un provetto cacciatore perciò è meglio evitare la convivenza con animali piccoli come roditori e affini.

Per istinto sarà sempre tentato di visualizzarli come prede da acciuffare a tutti i costi. Meglio evitare spiacevoli “incidenti”.

La casa ideale di un American Wirehair

Dopo aver visto il carattere dell’American Wirehair, a chi è adatto e con quali animali può convivere non ci resta che scoprire qual è la sua casa ideale.

gatto con il muso dolce

Da questo punto di vista è un gattone poco pretenzioso, si adatta facilmente all’ambiente in cui viene introdotto e non ha particolari esigenze.

La sua casa ideale deve innanzi tutto essere piena d’amore: l’American Wirehair a chi è adatto se non a persone disposte a dare e ricevere coccole in ogni momento?

Non che l’American Wirehair sia invadente o dispettoso né un gatto che pretende attenzioni, anzi è l’esatto opposto.

Quando possibile adora accoccolarsi sulle gambe dei suoi amici umani, magari per schiacciare un pisolino, ma se siamo intenti in altre faccende non si prenderà mai la briga di disturbarci.

Ama stare in compagnia ma può tranquillamente passare del tempo da solo, perciò a noi non resta altro che rendere felice la sua permanenza in casa.

Assicuriamoci che abbia a disposizione sempre le sue ciotole (con acqua e cibo freschi, mi raccomando) e che siano facilmente raggiungibili, così come la lettiera.

Poi creiamo degli spazi che siano tutti suoi, in modo che possa andarsi a rifugiare lì ogni volta che vorrà trascorrere un po’ di tempo da solo.

gattino bianco e nero

Se, come la gran parte delle famiglie, ci ritroviamo spesso fuori casa facciamo sì che abbia a disposizione sempre i suoi giochi e tiragraffi.

Non che abbia problemi a tenersi impegnato, ma in questo modo tra una pallina, un dispenser di croccantini o qualsiasi altro balocco moltiplicheremo le sue possibilità di divertimento in nostra assenza.

Un discorso a parte va fatto per un American Wirehair che vive in una casa con giardino, qui entra in gioco la sua indole da cacciatore.

Quando ne abbiamo la possibilità non c’è niente di meglio di un gatto che possa stare all’aria aperta, anziché tra le mura domestiche.

Ma l’American Wirehair pur di inseguire una piccola preda, che sia un topino o un insetto, potrebbe allontanarsi e “fuggire”.

A quel punto potrebbe essere un problema riacchiapparlo a meno che non sia lui stesso a ritrovare la strada di casa.

Per proteggerlo da queste “fughe” l’ideale sarebbe recintare bene il giardino oppure il balcone munendoci di reti protettive a prova di gatto.

In questo modo non solo evitiamo che il gatto scappi, ma che possa farsi male in modo irreparabile.

Basti pensare a una caduta da un piano alto del palazzo, se viviamo in condominio, oppure alle automobili che sfrecciano per strada.