American Wirehair, carattere e personalità

Coccole, fusa e divertimento sono assicurati con l'American Wirehair, carattere e personalità lo rendono uno dei migliori felini domestici

gatto bianco nero e rosso

Una razza felina rustica originaria di New York: scopriamo l’American Wirehair, carattere e temperamento del gatto “a pelo duro”.

Si tratta di una razza naturale che deriva dall’American Shorthair, un gatto dalla corporatura robusta, la testa tonda e un mantello davvero unico.

Un po’ di storia

Le origini dell’American Wirehair sono piuttosto recenti e dovute a una casualità più unica che rara.

In una cucciolata di American Shorthair nacque un esemplare con il pelo riccio e folto, caratteristica insolita per la razza.

gatto tigrato e bianco

Così il proprietario decise di tentare la sorte e portò il gattino a un’allevatrice con l’intento di fissare questa mutazione.

Joan O’Shea, questo il nome dell’allevatrice, fece accoppiare il gatto con una femmina di American Shorthair della stessa cucciolata.

Da questo primo incrocio nacquero nuovi esemplari di gatto a pelo riccio e la stessa cosa avvenne in seguito con altri incroci con gatti locali.

In tutti i casi la mutazione ritornava, così l’allevatrice capì che si trattava di un gene dominante trasmissibile di generazione in generazione.

Oggi l’American Wirehair non è un gatto molto diffuso, neanche negli Stati Uniti, ma è comunque riconosciuto dalle principali associazioni feline del Nord America.

Ruvido fuori, tenero dentro

Se l’American Wirehair risulta ruvido e ispido al tatto, in realtà è un gatto dal cuore d’oro ed estremamente coccolone e non perde occasione di dimostrarlo.

Accogliere in casa uno di questi esemplari è una garanzia di fusa e affetto a profusione. L’American Shorthair è un gattone coccolone come pochi.

gatto che dorme sul divano

Tendenzialmente tranquillo e incline al relax, l’American Shorthair adora trascorrere il suo tempo accoccolato sulle gambe dei suoi amici umani.

È un gatto che si affeziona moltissimo a ciascun membro della famiglia, senza fare alcuna distinzione: vuole bene a tutti alla stessa maniera.

American Wirehair: carattere e socievolezza

L’American Wirehair ha tanto in comune con il suo vicino “parente” American Shorthair e ciò si rispecchia soprattutto nel suo temperamento.

Oltre a essere devoto alla famiglia e incline all’amore incondizionato verso i suoi amici umani è anche un gatto molto socievole.

Se c’è un felino che sembra fatto apposta per stare in mezzo alla gente, questo è proprio l’American Wirehair.

I suoi modi gentili e la sua flemma conquistano proprio tutti e sarà molto difficile resistere a tanta coccolosità anche per il cuore più duro!

Un gatto calmo ma non pigro

L’American Wirehair è un gattone tranquillo che tiene molto alla sua indipendenza, cosa che si traduce nel trascorrere molto tempo a sonnecchiare in disparte.

Ma non è assolutamente un gatto pigro, al contrario è vitale ed energico e gli piace da matti divertirsi correndo e giocando a più non posso.

L’American Wirehair è senza dubbio un compagno di vita divertente e chiunque abbia avuto a che fare con lui potrà confermarvi che è un vero spasso.

gatto con le orecchie tese all'indietro

In casa cerca sempre il modo di coinvolgere i suoi amici umani in agguati e corsette da una stanza all’altra, motivo per cui è l’ideale per chi ha bambini.

Proprio con i piccoli di casa si diverte un mondo e adora trascorrere il suo tempo in loro compagnia per esprimere il “bambinone” che è in lui.

Chi lo conosce, inoltre, può confermare che si tratta di un adorabile gatto da riporto, proprio come se fosse un cagnolino.

Adora quando il padroncino gli lancia degli oggetti da rincorrere e acciuffare, per poi riportarglieli e continuare a giocare in uno spassosissimo loop.

American Wirehair, un gatto indipendente

Esistono delle razze feline che soffrono particolarmente la solitudine ma non è assolutamente il caso dell’American Wirehair.

Ciò non significa che non ami stare in compagnia dei suoi amici umani, anzi resta la sua occupazione preferita tra coccole e giochi.

Tuttavia può tranquillamente restare da solo in casa senza deprimersi o passare le ore a lamentarsi e miagolare.

Come dire, se il padrone non c’è il gatto balla e state certi che l’American Wireair troverà sempre il modo di tenersi impegnato durante la nostra assenza.

Per questo è importante fornirgli giocattoli e tiragraffi da posizionare nei punti della casa in cui generalmente si muove.

Una bella notizia, dunque, per chi lavora e deve restare lontano dalla propria casa per molto tempo. Con l’American Wirehair il problema non si pone.

American Wirehair: carattere e comportamento con altri animali

Tra i tanti pregi di questo gattone dal pelo ruvido c’è senza dubbio la sua capacità di socializzare e convivere con altri animali.

gatto tigrato con il muso bianco

Che si tratti di gatti, cani o altri animali domestici per l’American Wirehair non fa alcuna differenza e sarà sempre pronto a fare amicizia con tutti.

Questa sua naturale predisposizione al contatto naturalmente va coltivata sin da cucciolo, in modo che si abitui alla presenza di altri animali.

È la strada più corretta per evitare che ne abbia paura, specialmente se si tratta di animali di grossa taglia, o che li veda come una minaccia.

In ogni caso con l’American Wirehair possiamo star sicuri che non assisteremo mai a scenate di gelosia nei confronti degli animali con cui convive.

Anzi è molto più probabile vederli giocare insieme e rincorrersi da una stanza all’altra condividendo giocattoli e ambienti senza problemi.