Dove adottare un gatto in Basilicata: una piccola guida e a chi rivolgersi

Tutto pronto per prendere un micio in casa ma non sapete dove adottare un gatto in Basilicata? Ecco i nostri consigli

Siete pronti a prendere un gatto in casa ma non sapete da dove cominciare prima. Spesso certe decisioni sono spinte dall’emotività, dalla voglia di dare e ricevere affetto e in tutta onestà diciamo che è un’ottima base, ma non basta. Vivere con un gatto infatti richiede anche delle responsabilità.

Se avete sentito dentro di voi la spinta verso l’accoglienza in casa di un animale domestico, non lasciatevi scoraggiare dalle prime difficoltà. Una delle domande che sembrano più difficili solitamente riguarda il posto a cui rivolgervi. Se vi state chiedendo dove adottare un gatto in Basilicata, allora siete nel posto giusto. In questo articolo vi forniremo una piccola guida di quelli che sono i punti di riferimento per le adozioni di gatti in Basilicata. Naturalmente non contiamo di raccogliere tutte le strutture che ci sono nella regione, ma speriamo che questo piccolo aiuto alimenti la vostra voglia di prendere un gatto in casa. È un’esperienza davvero unica e indescrivibile, dovete provarla per poter capire veramente di cosa si tratta. Ecco allora come fare a trovare il posto giusto e l’animale da compagnia che fa al caso vostro.

Voglio adottare un gatto, cosa devo fare?

La voglia di adottare un gatto può venire all’improvviso ma in questi casi c’è poco da improvvisare, la scelta deve essere sicura. Prendere un felino in casa è un atto di amore prima di tutto, perché si può donare una vita migliore ad un micio che ha sempre vissuto in un rifugio. Per quanto i volontari dedichino molte attenzioni, a volte il numero di animali presenti è talmente grande che è difficile trascorrere del tempo con tutti. Un gatto che vive in casa invece può godere di tutto il vostro affetto.

Non c’è solo il lato emotivo, adottare un gatto richiede responsabilità e un percorso ben preciso. Il primo passaggio dell’iter per adottare un gatto è scegliere il posto. Ci sono gattili comunali, rifugi, associazioni di protezione animali o anche privati disposti a fornirvi un pelosetto da amare.

Ricordate che di solito le adozioni sono gratuite, al massimo vi può essere richiesto un contributo per le spese pregresse relative al gatto scelto. I gatti infatti in queste strutture sono vaccinati. Ogni struttura o ente può avere delle regole diverse, quindi meglio informarsi sulla procedura scelta in modo da non farvi trovare impreparati. Potete anche chiedere quali sono i requisiti richiesti per adottare un gatto.

Prima di adottare un gatto dovete preparare la vostra casa ad accoglierlo. Dovete infatti sapere come organizzare la zona pappa per il gatto e come organizzare la zona notte per il gatto. Vi servono poi gli accessori giusti, oltre a ciotole e cucce, ci sono gli strumenti che servono per spazzolare il gatto a pelo lungo e spazzolare il gatto a pelo corto.

Una volta che avete predisposto tutto in casa, pensate al tipo di gatto che volete. Non state a chiedervi se è meglio adottare un gatto femmina o un gatto maschio. Tutto dipende dal “carattere” del micio che, in base alla razza, al sesso e all’età, può essere più o meno vivace. La cosa veramente importante è che siate disposti a dedicargli il vostro tempo e il vostro amore.

Adottare un gatto in Basilicata, a chi rivolgersi

Per quanto riguarda le Associazioni, se volete sapere dove adottare un gatto in Basilicata, potete chiedere informazioni alle sezioni Oipa (Organizzazione internazionale Protezione Animali) locali. Scopo dell’OIPA, come si legge sul loro sito, è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana. Di seguito vi forniamo in riferimenti per entrambe le province di Potenza e Teramo.

OIPA Italia sezione Potenza e provincia. Delegato: Roberto Tedesco. Numero di telefono: 392 7046239. Indirizzo e-mail: potenza@oipa.org. Vice delegata: Debora Defina. Numero di telefono: 393 8889802. Indirizzo e-mail: vice-potenza@oipa.org.

OIPA Italia sezione Tursi, in provincia di Matera. Delegata: Angelica D’Errico. Numero di telefono: 329 6225224. Indirizzo e-mail: tursi@oipa.org.

Dove adottare un gatto nella provincia di Potenza

Nella provincia di Potenza è presente anche l’Associazione DNA, Diritti Naturali Animali. Il loro scopo è quello di prevenire il randagismo, intervenire contro maltrattamenti e abbandoni. Salvare, curare e trovar casa ai pelosi recuperati dalla strada. Esigere vigilanza, strutture sanitarie, rispetto delle leggi tutela animali. 

Ancora nella provincia di Potenza è presente la Società Cooperativa Eco, che si occupa di cani e gatti dal 1986 con l’intento di combattere il randagismo e supportate i vari organi regionali di settore. Da loro potete adottare il vostro gatto

Adottare un gatto in Basilicata, altri consigli

Se siete alla ricerca di un posto dove adottare un gatto in Basilicata, sappiate che potete rivolgervi anche ad altri gruppi di volontari o associazioni. Alcuni non sono molto pubblicizzati, quindi sono poco conosciuti ma ci sono alcuni portali o pagine sui social network che fungono da grandi contenitori.

Al loro interno vi basterà digitare il nome della regione che vi interessa e la provincia in cui cercate. Il sito vi darà i nomi delle strutture in cui potete trovare tanti pelosetti da adottare. Può capitare però che alcune province siano sprovviste di strutture o enti pubblici che si occupano dei nostri amici animali, è proprio in questo caso che potete rivolgervi a gruppi che fanno da cassa di risonanza e vi possono indirizzare nel posto giusto.

Per esempio, per quanto riguarda la Basilicata, è presente una pagina sui social dal nome “Cani e gatti Basilicata Adozioni”. Al sui interno, potete trovare annunci di cani e gatti da adottare, sia da parte di privati che di altre associazioni.

Ricordate infine che quando volete prendere un gatto in casa, potete rivolgervi anche ad un allevatore professionale, sempre pronto a rispondere ai vostri dubbi in qualsiasi momento. Un aspetto molto importante visto che spesso, alla prima esperienza, le domande che vengono in mente sono tane. Ci sono anche persone che allevano animali domestici privatamente. Questa soluzione è consigliabile nel caso in cui conosciate la persona a cui vi state rivolgendo.

Articoli correlati