Dove adottare un gatto in Campania: una piccola guida e a chi rivolgersi

Se state cercando una guida su dove adottare un gatto in Campania, siete nel posto giusto. Ecco alcuni suggerimenti utili

Vivere con un animale domestico è un’esperienza che vi consiglierebbe chiunque ne abbia uno in casa. Queste piccole palle di pelo sono in grado di darvi tanto affetto e di farvi compagnia ogni volta che ne avete bisogno. Tuttavia, prendere un gatto in casa è un gesto d’amore che richiede delle responsabilità.

Di solito la prima cosa a cui si pensa è dove prendere un gatto. In questo articolo vi forniremo alcuni consigli su dove adottare un gatto in Campania. La lista non ha la pretesa di essere completa e nel tempo qualche contatto potrebbe essere cambiato, ma comunque rimane un’ottima base di partenza per le vostre ricerche.

Cosa serve per adottare un gatto

Prima di adottare un gatto, dovete essere assolutamente sicuri della vostra scelta. Vediamo insieme cosa serve quando arriva un piccolo felino in casa.

Adottare un gatto richiede responsabilità e un percorso ben preciso. Il primo passaggio dell’iter per adottare un gatto è scegliere il posto. Ci sono gattili comunali, rifugi, associazioni di protezione animali o anche privati.

Ricordate che di solito le adozioni sono gratuite, al massimo vi può essere richiesto un contributo per le spese pregresse relative al gatto scelto. Ogni struttura o ente può avere delle regole diverse, quindi meglio informarsi sulla procedura scelta in modo da non farvi trovare impreparati. Potete anche chiedere quali sono i requisiti richiesti per adottare un gatto.

Bisogna anche preparare la casa ad accogliere il gatto. Dovete sapere come organizzare la zona pappa per il gatto e come organizzare la zona notte per il gatto. Vi servono gli accessori giusti, oltre a ciotole e cucce, ci sono gli strumenti che servono per spazzolare il gatto a pelo lungo e spazzolare il gatto a pelo corto.

Dove adottare un gatto nella provincia di Napoli

Le Amiche di Lù Onlus Napoli. Nel capoluogo campano trovate il servizio di adozione animali domestici Le Amiche di Lù Onlus Napoli. “Siamo un gruppo di amiche accomunate dall’infinito amore per i nostri animali che quotidianamente salviamo dalla strada a Napoli – scrivono sul web -. Raccogliamo cani e gatti in difficoltà e dopo averli resi “adottabili” cerchiamo loro una famiglia che gli regali una vita degna di tale nome. Potete contattarli tramite il sito, le pagine social oppure ai seguenti numeri di telefono e e-mail:

  • Sabrina 3384307229 sabrinatesta1971@libero.it
  • Alessandra 3333263210 amichedilu@libero.it
  • Donatella 3389599952 donabi56@gmail.com
  • Aldoina 3283694091 aldafila@virgilio.it
  • Marcella 3392048499 marci0403@libero.it

Associazione Trovatelli 4000 Napoli. Trovate questa associazione a Casavatore. È formata da un gruppo eterogeneo di volontari che si occupano di “raccogliere dalle strade del Sud, in particolare sul territorio di Napoli e provincia, gattini e cagnolini randagi, in pericolo, abbandonati e maltrattati”. Potete contattarli tramite il sito web, le pagine social, al numero di telefono 328 3023247 oppur-e scrivendo una e-mail all’indirizzo info.adozioni@gmail.com.

Gatti da adottare in provincia di Caserta

Nati Liberi. A Caserta, in via Ruta 13, trovate l’organizzazione no-profit Nati Liberi, sorta nel 2008. Il loro scopo, come si legge sulle pagine social è lottare “per restituire amore e dignità a vite violate dall’indifferenza e dalla crudeltà”. Il rifugio nasce dall’idea di un gruppo di volontarie con la voglia di “realizzare una piccola oasi di pace in cui ospitare animali abbandonati sul nostro territorio in attesa di trovare loro una famiglia disposta ad adottarli”. Potete contattarli scrivendo una mail a info@natiliberi.net o chiamando al numero di telefono 333 420 6018.

Anime di strada. L’associazione animalista Anime di strada si trova a Sessa Aurunca. Come si legge sulle loro pagine web “nasce con la volontà di trovare casa per gli amici a quattro zampe e segnalare alle autorità eventuali casi di maltrattamento”. Li trovate sul loro sito internet e sulla pagina Facebook. Potete contattarli al numero di telefono 333 452 5745 oppure scrivendo una e-mail a elisaesposito2016@gmail.com.

Adottare un gatto in Campania, le sedi OIPA

Per quanto riguarda le Associazioni, se volete sapere dove adottare un gatto in Basilicata, potete chiedere informazioni alle sezioni Oipa (Organizzazione internazionale Protezione Animali) locali. Scopo dell’OIPA, come si legge sul loro sito, è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana. Di seguito vi forniamo in riferimenti per le province di Avellino, Benevento, Caserta, Eboli (Sa), Napoli, Salerno.

Oipa Italia sezione di Avellino e provincia. Delegato: Michele Montesano. Numero di telefono: 333 6413146. Indirizzo e-mail: avellino@oipa.org. Vice delegata: Valeria Tassara.Numero di telefono: 342 1246253. Indirizzo e-mail vice-avellino@oipa.org.

Oipa Italia sezione di Benevento e provincia. Delegata:Sara Farace. Numero di telefono: 340 8875880. Indirizzo e-mail: benevento@oipa.org. Vice delegata: Lonia Fasano. Numero di telefono: 348 7945499. Indirizzo e-mail: vice-benevento@oipa.org.

Oipa Italia sezione di Caserta. Delegata: Rossella Landolfo. Indirizzo e-mail: caserta@oipa.org.

Oipa Italia sezione di Eboli. Delegata: Maria Rosaria Borriello. Numero di telefono: 389 5360266. Indirizzo e-mail: eboli@oipa.org.

Oipa Italia sezione di Napoli. Delegata: Vincenza Buono. Numero di telefono: 339 6506432. Indirizzo e-mail:napoli@oipa.org. Vice delegata: Maria Teresa Ciampa. Numero di telefono: 327 5788703. Indirizzo e-mail: vice-napoli@oipa.org. Sede: Viale dei Pini 59 – 80014 Giugliano.

Oipa Italia sezione di Salerno. Delegata: Rugiada Matonti. Numero di telefono: 380 7558938
salerno@oipa.org. Vice delegata: Enrica Ferricelli. Numero di telefono: 389 1059152. Indirizzo e-mail: vice-salerno@oipa.org.

Adozioni di gatti in Campania, altri consigli utili

Bene, finora abbiamo fatto una carrellata di associazioni, gattili e rifugi in cui potete trovare gatti da adottare in Campania. La lista però potrebbe essere più lunga. Se tra quelli indicati non avete trovato il posto che fa per voi, provate a rivolgervi alla vostra sede comunale oppure collegatevi online. Spesso ci sono associazioni più piccole o poco conosciute che hanno poca visibilità ma non per questo si tratta di realtà di poco conto. Anzi, al contrario, le attività più piccole il più delle volte riescono a prendersi cura dei propri amici animali in modo migliore, proprio perché ne hanno un numero inferiore.

In rete esistono dei portali che fungono da mega contenitori. Una volta giunti sulla homepage di uno di questi vi basterà digitare il nome della regione che vi interessa e la successivamente la provincia di riferimento. Alcuni portali sono talmente ben strutturati che vi permetto anche di inserire alcuni dettagli sul tipo di animale che volete adottare. Il nostro consiglio però è quello di lasciarvi guidare dall’amore nella scelta.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati