Festeggiare il Natale con il gatto: qualche idea per rendere felice Micio

Ecco qualche idea per festeggiare il Natale con il nostro gatto, perché anche Micio merita di gioire della magia delle feste insieme ai suoi cari

gatto tra le decorazioni natalizie

Dai bambini agli adulti, chi non ama il mese di dicembre e quell’aria di festa che si respira ad ogni angolo? Anche i nostri amati quattrozampe meritano di festeggiare il Natale e possiamo farlo con il gatto seguendo qualche idea carina e divertente e che lo farà sentire amato e coinvolto, com’è giusto che sia. Tra un preparativo e l’altro anche i nostri amati pelosi hanno bisogno di qualche attenzione in più e le feste invernali sono un’ulteriore occasione per saldare il nostro rapporto con loro. Possiamo pianificare in anticipo qualche attività pet-friendly, cosa che fa bene a Micio ma anche a noi padroncini che adoriamo tanto stare in sua compagnia. Non escludiamo i gatti dai festeggiamenti e, anzi, facciamoli sentire speciali come meritano!

Gustosi piatti natalizi per i nostri gatti

gatto tra le luci di natale

Chi ha detto che a Natale soltanto noi umani dobbiamo assaporare leccornie e pietanze prelibate? Non c’è modo migliore per festeggiare il Natale con il gatto se non viziandolo un po’ con qualche piatto speciale da leccarsi i baffi. Naturalmente a tema natalizio!

Non smetteremo mai di ripeterlo e anche in questa occasione è d’obbligo: facciamo sempre molta attenzione a cosa mettiamo nella ciotola di Micio. I gatti devono seguire un’alimentazione ben precisa, sia che si tratti di cuccioli che di gatti adulti, o magari di gatti un po’ vecchietti. Prima di preparare qualsiasi pietanza al gatto chiediamo consiglio al veterinario sulla scelta degli ingredienti giusti e che non gli facciano male. Alcuni alimenti sono buoni e un vero toccasana per il suo organismo, mentre altri al contrario sono assolutamente da evitare. Ricordiamo che quel che mangiamo noi umani non è sempre buono per Micio. Possiamo preparargli una cenetta natalizia gustosa e speciale, ma con intelligenza.

Allora accendiamo i fornelli e mettiamoci all’opera per cucinare qualche ricetta natalizia pensata appositamente per Micio. State certi che vi ringrazierà per queste prelibatezze e si sentirà più amato che mai!

Una calza natalizia per Micio

Quando arriva il Natale tutti i bambini (ma anche gli adulti) non aspettano altro che aprire la “dolce” calza natalizia che si appende al camino o in altri luoghi della casa. Possiamo acquistarla in negozio o per i più bravi si può ricamare a mano, in ogni caso è sempre piena di cose davvero deliziose. Non manca tutto ciò che più ci piace, dal cioccolato ai biscotti natalizi, fino alle caramelle. Ma naturalmente per il gatto queste cose sono assolutamente sconsigliate, anzi gli fanno proprio male!

Se vogliamo preparare la calza natalizia anche per Micio dobbiamo riempirla di gustose leccornie a lui adatte, così anche lui può festeggiare il Natale come gli altri membri della famiglia! Che si tratti di snack fatti in casa o di quelli acquistati in negozio poco importa, pensate alla gioia del momento in cui tutta la famiglia si riunirà per scoprire cosa c’è all’interno delle calze. E anche Micio avrà la sua calza completamente personalizzata e piena di snack che gli faranno leccare i baffi.

Un po’ di shopping natalizio con Micio

gatto che dorme su un pacco regalo

Se c’è una cosa che non manca mai nei festeggiamenti del Natale è l’acquisto di doni e pensierini da scambiarsi sotto l’albero. Avete mai pensato di coinvolgere anche il gatto nello shopping natalizio? Ebbene, sappiate che possiamo farlo ma anche in questo caso dobbiamo prendere pochi ma fondamentali accorgimenti.

Innanzi tutto dobbiamo scegliere negozi e centri commerciali che accolgano i nostri amati quattrozampe. Ormai moltissime attività sono pet-friendly ma non è sempre così, perciò occhio a dove portiamo il micio. Non vogliamo di certo essere cacciati e ritrovarci fuori dal negozio!

Altra cosa importantissima, per portare in giro il nostro gatto dobbiamo mettergli pettorina e guinzaglio. Probabilmente alcuni di voi storceranno il naso ma sappiate che moltissimi padroncini abituano i loro gatti a passeggiare fuori casa sin da quando sono giovani. Con un po’ di pazienza e i giusti accessori possiamo insegnare anche a Micio a camminare al guinzaglio al nostro fianco, proprio come si fa con i cani. Naturalmente non è un compito proprio semplice, a eccezione di quei gatti che si comportano da cani e sembrano nati per le passeggiate con il padroncino.

Lo shopping natalizio con il gatto è una buona idea solo se è abituato a uscire da casa, se ha già imparato a indossare la pettorina e ha familiarità con il guinzaglio. Non possiamo di certo costringere un gatto domestico che non esce mai da casa a ritrovarsi in mezzo alla folla. La passeggiata natalizia deve essere un momento piacevole sia per noi che per lui, e non di certo trasformarsi in un incubo!

Micio, dolce aiutante di Babbo Natale

C’è chi li apprezza, e chi al contrario li trova inappropriati. Ma non possiamo negare che ci siano travestimenti per gatti davvero deliziosi, un’altra idea per festeggiare il Natale con il gatto. Ormai li vendono in tutte le taglie e per tutti i gusti e sono disegnati e cuciti apposta per calzare perfettamente sui nostri amati pelosi. Potremmo organizzare una sfilata o un bel set fotografico con tutta la famiglia vestita a tema, inserendo nel quadretto anche il nostro amato gatto!

Babbo Natale (anche in versione femminile), gli elfi suoi piccoli aiutanti, costumi a forma di alberello o di tenero pacco regalo, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. La cosa importante è optare per degli abiti che siano comodi e non gli diano fastidio. E soprattutto dobbiamo sempre tener conto del carattere del gatto, perché non tutti sono ben disposti a farsi “conciare per le feste”. Se al micio dà fastidio non dobbiamo costringerlo a indossare dei travestimenti, sarebbe tutto fuorché piacevole e allora addio gioiosi festeggiamenti.

Un po’ di tempo insieme: il regalo più bello per Micio

gattino che gioca con le palle dell'albero di natale

Sono tante le idee per festeggiare il Natale con il gatto, basta semplicemente aguzzare l’ingegno e il gioco è fatto. Che si tratti di un piatto gustoso preparato con amore o di un dono da scartare sotto l’albero con la famiglia, Micio sarà felicissimo di trascorrere del tempo con le persone che ama.

E alla fine la magia del Natale è proprio questa, a prescindere da dolcetti, buffi travestimenti o doni. Per rendere davvero felice il nostro amato peloso basta donargli la nostra compagnia, è questo il regalo più bello sia per lui che per noi. Cerchiamo di ritagliarci del tempo per stare insieme accoccolati al calduccio sul divano, tra fusa e zampine che impastano e magari guardando un bel film natalizio! Natale è un’occasione per stare con le persone a cui vogliamo bene e Micio avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore.