German Rex, malattie: quali sono le più comuni, come prevenirle e curarle

Qual è lo stato di salute del German Rex? Ci sono delle particolari malattie che vanno a colpire nello specifico questa razza? Scopriamolo insieme

Esistono delle malattie che colpiscono in particolar modo la razza felina German Rex? Ci sono dei sintomi che possono darci indicazioni? E le cause? Ecco qualche informazione utile a riguardo che ci potrebbe aiutare a capire come migliorare lo stato di salute generale del nostro piccolo amico a 4 zampe.

German Rex: stato di benessere

german rex occhi gialli

Esemplare di German Rex, fonte: Instagram, pommesmayocats

Il German Rex è un gatto dalle origini non troppo antiche. La sua storia risale, infatti, alla seconda metà del secolo scorso, più precisamente al secondo dopo guerra.

O meglio: queste sono le testimonianze che attestano la sua scoperta. Sembrerebbe che una certa Dottoressa Rose Scheuer-Karpin ritrovò il primo esemplare di German Rex in un ex ospedale di Berlino, distrutto e bombardato dagli attacchi della Seconda Guerra Mondiale.

La CFA (Cat Fanciers Association) offrì il suo riconoscimento ufficiale di uno standard nel 1969 circa, quando la razza si era diffusa a tal punto da diventare più o meno famosa.

Particolarità tipica del German Rex, come si può ben notare da una prima occhiata data al gatto, è il pelo riccio. Questo sembra dipendere dalla presenza di un particolare gene dominante che si è sempre trasmesso di padre in figlio. Esso ha permesso lo sviluppo di un’intera razza che, se frutto di accoppiamenti fra esemplari di soli German Rex, partorisce sempre dei gattini dal pelo riccio.

Tale breve introduzione al German Rex è molto importante perché ci fa ricollegare ad un argomento da cui non si può, appunto, prescindere: il suo pelo. Cos’ha di particolare il manto di un gatto di questa razza?

Andiamo a scoprire più nello specifico qualche informazione in più sul suo manto, per poi spiegare in particolare cosa c’entra la delicatezza del pelo con le malattie tipiche della razza.

Lo stato di benessere del German Rex è abbastanza buono, ma purtroppo è messo in discussione molto spesso da qualche piccolo intoppo di cui bisogna assolutamente tener conto.

Il pelo: perché è importante curarlo al meglio

gatti si riposano

Esemplari di German Rex, fonte: Instagram, german_rex_vom_hause_jun

Cosa è importante sapere sul pelo del German Rex? Di cosa dobbiamo preoccuparci quando è l’ora di provvedere al benessere dell’organismo del nostro piccolo amico a 4 zampe?

Il pelo del German Rex, oltre ad essere riccio, è anche delicato e molto sensibile. Dunque, va trattato con estrema cura. Una curiosità particolare riguardo, ad esempio, i cuccioli di German Rex è questa: loro sono talmente delicati che, nei primissimi giorni di vita, sono completamente nudi.

Cosa significa questo? Prima che il pelo ricopra la loro pelle nuda e super-sensibile, i cuccioli di German Rex sono delicatissimi e vanno gestiti con attenzione. Il pelo, in parte, tende a proteggere anche la loro pelle da eventuali infezioni o infiammazioni: in sua mancanza, l’intero gatto è esposto a qualunque fattore esterno.

Finché esso non spunta, dunque, è bene NON prendere a mani nude i cuccioli, al fine di evitare di far loro del male. È importante, allora, toccarli sempre con “qualcosa”: ad esempio, un panno morbido, una coperta, un plaid che li tenga caldi e al sicuro e che non provochi irritazione sulla loro pelle nuda.

L’importanza del pelo, insomma, è enorme. Teniamo conto, inoltre, di un altro aspetto fondamentale: se fosse presente mamma-gatto, i cuccioli sarebbero protetti e al sicuro fino al momento in cui diventeranno autonomi nel svolgere le cose basilari della vita.

Fino a questo punto, il nostro compito sarà soltanto quello di provvedere a dare a mamma-gatto e ai suoi cuccioli tutti i confort necessari al sostentamento.

Quando i piccoli gradualmente cresceranno, il loro corpo svilupperà tutto quello che serve e, col tempo, anche il pelo comincerà a spuntare: piano piano, esso ricoprirà tutto il corpo e farà da protezione per moltissime cose.

Perché si è parlato così tanto del pelo del German Rex? Lo stato di salute di questo gatto è molto buono: il suo benessere si mantiene costante e il suo organismo riesce a reagire bene a qualunque tipo di situazione.

Qual è, però, il punto debole che spesso lede la salute del German Rex? L’alopecia. Ecco, dunque, perché si rende necessario mantenere il suo pelo sempre pulito, districato, profumato e perfettamente igienizzato. Andiamo a vedere più nello specifico cosa succede quando il nostro German Rex soffre di alopecia.

Problemi di salute del German Rex: alopecia

gatto pelo ricciolino

Esemplare di German Rex, fonte: Instagram, german_rex_vom_hause_jun

Dopo aver fatto una bella introduzione sul pelo del German Rex, possiamo ora affrontare la questione malattie, o ancora meglio “problemi di salute”. Abbiamo già detto che il benessere generale di questo piccolo felino dal pelo riccio è abbastanza forte, ma questo non significa che lui sia immune a qualunque tipo di difficoltà.

Fortunatamente non ci sono delle malattie tipiche della razza, dunque il German Rex è semplicemente esposto alle problematiche che potrebbero colpire qualunque gatto. Un dettaglio da cui però non si può assolutamente prescindere riguarda il suo pelo, o meglio: il German Rex soffre molto spesso di alopecia.

In costa consiste? L’alopecia è la perdita totale o parziale del pelo, dovuta a svariate cause. Presenta molti sintomi che possono essere individuati “abbastanza” facilmente e che fanno da campanello d’allarme anche per noi umani: al primo problema, potremmo provvedere a migliorare la situazione. Vediamo più nel dettaglio tutta la questione.

Sappiamo che il gatto solitamente si lecca per la maggior parte del tempo: lo fa perché così riesce a togliersi il pelo in eccesso e a scacciare eventuali scorie o corpi estranei che gli danno fastidio.

Spesso, però, questa pratica potrebbe avvenire in modo fin troppo costante. Se si dovesse superare il limite “normale”, dovremmo preoccuparci e andare a capire più nello dettaglio la causa del problema.

Quali sono le possibili cause di alopecia?

  • ansia
  • stress
  • noia
  • depressione
  • malattie dermatologiche
  • alimentazione sbagliata o di scarsa qualità
  • carenza di vitamine
  • eventuali patologie che gli creano disturbo e fastidio e lo portano a sfogare i nervi leccandosi in modo compulsivo
  • prurito
  • allergie

Quali sono i sintomi?

  • il gatto si lecca per molto più tempo rispetto al “normale”. Di questo ci potremmo accorgere solo nel caso in cui conoscessimo molto bene le abitudini del nostro amico: nel momento in cui esse dovessero cambiare, allora ci sarebbe qualcosa che non va
  • il pelo comincia a diradarsi fino a far vedere la pelle. Molte volte si intravede anche una lesione: il gatto, a forza di leccarsi, si apre una vera e propria ferita

Come si cura? Sicuramente, alla prima avvisaglia, la cosa da fare tempestivamente è avvertire il veterinario e far presente la situazione. Lui, dopo aver fatto i dovuti controlli, in primis diagnosticherà la causa precisa del problema, poi proverà a dare una possibile soluzione, in base allo stato di salute particolare del felino.

Dunque, ciò che si può assumere è questo: non esiste una cura specifica per l’alopecia che possa valere in modo universale e generale. Tutto dipende da quale sia la causa specifica che l’ha innescata. A quel punto, si dovrà soltanto agire in modo tale da sistemare l’impiccio alla sua radice! L’alopecia, dunque, si può curare solo di conseguenza alla risoluzione del problema specifico che l’ha provocata.

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati