Gravidanza isterica nel gatto: cause, sintomi e cosa fare

Gatto che si fa misurare la febbre

Parliamo di salute dei nostri amici a quattro zampe ed in particolare parliamo di gravidanza isterica nel gatto.

Si tratta di una condizione che, se pur piuttosto rara, può colpire le nostre gatte. È bene, quindi informarsi fin da subito su questa particolare condizione che, se trascurata, può portare a conseguenze anche serie.

Gatto seduto

Cause

Come detto, si tratta di una condizione abbastanza rara, molto più frequente nei cani che nei gatti. Nonostante questo, però, può capitare che la vostra gatta ne soffra.

Innanzitutto, quali sono le cause che portano ad una gravidanza isterica nel gatto? Generalmente, questa condizione si manifesta a causa di uno squilibrio ormonale del progesterone. Avviene quindi dopo l’accoppiamento con un gatto sterilizzato.

Gatto che si riposa

Sintomi comuni

Parlando dei sintomi, un gatto che ha una falsa gravidanza si mostra molto più affettuoso del solito e in cerca delle vostre attenzioni. Inoltre, ci sarà anche una produzione di latte.

È questa la condizione che può portare ai pericoli più seri, dal momento che più gravidanze isteriche possono far insorgere la mastite.

Gatto che si fa misurare la febbre

Cosa fare: cure e terapie

Cosa fare, dunque, se sospettate che la vostra gatta sia vittima di questa condizione di gravidanza isterica? Come sempre, il nostro primo consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Come lui, infatti, nessun altro saprò darvi i consigli esatti e la cura da seguire.

La cosa principale da fare, comunque, è cercare di tranquillizzare il vostro felino. Se il vostro amico a quattro zampe cerca le vostre coccole e la vostra attenzione, non deludetelo.

Gattino che dorme

I sintomi di una gravidanza isterica possono durare molto tempo, anche dei mesi. Proprio per questo, dovrete cercare di far stare il vostro gatto quanto più tranquillo possibile, perché si tratta di una condizione che potrebbe compromettere la sua stabilità emotiva.

Il vostro gatto potrebbe diventare ansioso, stressato e addirittura smettere di mangiare. Per evitare l’insorgenza di questa condizione, qualora non vogliate far riprodurre il vostro felino, la soluzione migliore è quella di sterilizzarlo.