10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura

Quali sono le razze di gatti che vanno d'accordo con il Singapura? Chi è questo simpatico esemplare? Scopriamo qualcosa su di lui.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Quali felini si possono far convivere con lui? Prima di tutto, cerchiamo di scoprire qualche utile informazione sul suo conto, per poi andare a capire con chi riuscirebbe ad interagire nel modo migliore.

Singapura: chi è?

gatti singapura

Chi è il Singapura? Prima di capire quali siano le razze di gatti che possono andare d’accordo con lui, vorremmo cercare di conoscere un po’ meglio questo esemplare. Vediamo qualche informazione generale su di lui e sulla sua indole più tipica.

Questo gatto è il frutto dell’iniziativa di due appassionati di felini. Essi, al ritorno da un viaggio da Singapore, portarono con loro negli Stati Uniti degli esemplari di gatti color avorio (delle piccole linci) trovati nei territori che avevano visitato.

Dopo una selezione abbastanza accurata e vari incroci e accoppiamento più o meno pilotati, si ottenne uno sorta di standard di questa nuova razza, che poi sarà riconosciuta ufficialmente da varie associazioni internazionali nel corso del tempo.

Sia il via libera della TICAThe International Cat Association, sia la FIFÉFédération Internationale Félin contribuirono alla diffusione e alla fama sempre maggiore del Singapura.

Nonostante ciò, ancora oggi rimane un gatto abbastanza raro, di cui esistono pochissimi esemplari. Di solito, il Singapura è principalmente allevato negli Stati Uniti.

La principale caratteristica del Singapura è l’affettuosità. Questo gatto raffinato ed elegante, infatti, è assai disponibile nei confronti del resto del mondo. Adora essere coccolato e farsi fare tanti grattini, tanto quanto ama ricevere attenzioni di qualunque genere, che sono sempre ricambiate con tanta tenerezza e milioni di fusa.

Nonostante abbia un temperamento indipendente e autonomo, il Singapura si affeziona molto facilmente agli altri, soprattutto alla sua famiglia. D’altra parte, è un po’ timido nei confronti degli estranei. Infatti, ha bisogno di qualche momento per prendere confidenza e stabilire se può fidarsi del nuovo arrivato.

Giocherellone, divertente, disponibile e dinamico, il Singapura è sempre propenso al gioco e allo svago, sia in solitudine sia – ancora meglio – in compagnia. È un buon amico per tutta la famiglia, bambini compresi. Con loro, infatti, si intrattiene piacevolmente e riesce ad instaurare un bellissimo rapporto di amicizia e di amore.

Tendenzialmente è un gatto socievole, a patto che siano rispettati i suoi tempi, quelli cioè che gli servono per capire che tipo di persona o animale ha di fronte. Dopo aver capito che chi gli è davanti non rappresenta una minaccia per lui, il Singapura apre il suo cuore e inizia a intrattenere tutti con la sua disponibilità e giocosità.

Per questo, superato il momento iniziale, questo gatto può rendersi un ottimo coinquilino e compagno di vita per tutti, sia per la famiglia umana, sia per quella “animale”. Perciò, possiamo stare tranquilli: riesce a convivere molto bene anche se in casa ci fossero altri amici a 4 zampe.

Vediamo ora più nello specifico quali razzi di gatti potrebbero andare d’accordo con il Singapura. Chi è più compatibile con il suo temperamento attivo, vivace, dinamico ma anche dolce e affettuoso? Ecco qualche esempio.

Abissino

abissino mezzo addormentato

Chi è l’Abissino? Questa razza è davvero molto conosciuta e soprattutto richiesta come animale domestico. Iperattivo, amichevole, dinamico e vivace, ha un carattere molto propenso al dialogo e alla socializzazione.

Ha un carattere molto versatile: da una parte è un atleta nato, sempre pronto all’avventura e all’esplorazione; dall’altra, sa perfettamente inserirsi in un ambiente familiare che richiede tranquillità e relax.

American Curl

american curl orecchie indietro

L’American Curl, famoso felino con le orecchie all’indietro, è un esemplare dall’aspetto molto buffo ma anche elegante e particolare.

È un gatto molto tranquillo, che sa adattarsi a qualunque tipo di situazione. In base a quello che richiede il contesto, l’American Curl è pronto ad inserirsi senza farsi alcun problema. Socializza facilmente ed è ben felice di condividere qualche bello spazio insieme ad altri amici.

Balinese

balinese elegante

Chi è il Balinese? Cosa sappiamo di questo splendido esemplare elegante e raffinato? Intelligente, dinamico, spensierato e versatile, il Balinese è un gatto sempre pronto all’avventura, al divertimento, all’esplorazione.

Ama fare nuove amicizie e condividere con nuovi elementi le sue giornate: divertimento, gioco e coccole sono tutte parole che si addicono al suo temperamento alla perfezione.

Birmano

birmano posa tenera

Il Birmano è un gattino dolce, sensibile, tenero, ma anche elegante, raffinato e delicato. In un primo momento, il Sacro di Birmania (altro nome con cui è conosciuto) deve essere certo di poter prendere confidenza con chi gli sta di fronte.

Dopo aver capito di potersi fidare, scatena il suo lato più divertente e tenero e si rende un ottimo compagno di vita, di giochi, divertimento ma anche relax e quiete.

Certosino (Chat de Chartreux)

certosino dolce

Il Certosino è uno dei gatti più conosciuti e famosi che ci siano. Questo batuffolo di pelo grigio dagli occhi splendenti come due gemme incastonate nella pietra è un connubio perfetto di dolcezza e divertimento.

Sempre pronto a socializzare e interagire con gli altri, si presta perfettamente alla convivenza. È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Il suo spirito d’adattamento e la voglia di fare amicizia potrebbe sposarsi con l’indole del Singapura.

Havana Brown

havana brown

Chi è l’Havana Brown? Lui è un gatto perfettamente adatto all’ambiente domestico e alla famiglia. Adora la vita in dolce compagnia, ama divertirsi e socializzare.

Iperattivo, dinamico e pieno di energia, l’Havana Brown è felice di sfogare le sue forze condividendo le mille avventure con qualche amico a 4 zampe. Si rende sempre molto disponibile a fare nuove conoscenze.

Korat

korat in posa per foto

Il Korat è un gatto dal carattere coraggioso, impavido e iperattivo. Quello che più gli piace è starsene sempre in giro, dedicando la maggior parte delle ore all’esplorazione.

Vitale, curioso e sensibile, il Korat sa adattarsi a tutti gli ambienti che lo circondano senza farsi alcun problema di socializzazione. Sta con piacere in compagnia, sia degli umani, sia degli animali.

Rientra nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Ebbene, sì: il Korat è molto dolce e disponibile nei confronti dei nuovi rapporti.

Maine Coon

gatto elegante in posa

Chi è questo bellissimo ed elegante esemplare dagli occhi grandi e dalle orecchie particolari? Il Maine Coon è un felino dinamico, divertente e iperattivo.

Lui è un grande amante delle uscite fuori porta, del divertimento, del gioco e anche della condivisione! Si presta bene per socializzare, per la compagnia e per le coccole e i grattini.

Persiano

persiano

Il Persiano è uno dei gatti più famosi, conosciuti e richiesti che ci siano. Classico muso schiacciato, naso all’insù e occhi ovali e profondi, il Persiano è un gatto perfetto per la vita di compagnia.

Sa come divertirsi ma sa anche come rilassarsi. Attivo, energico e pieno di vitalità, questo felino è davvero un gatto perfettamente adatto ai rapporti con gli altri, sia in giro, sia nell’appartamento.

Fedele e rispettoso, si affeziona facilmente a coloro con cui si relazione: sviluppa un attaccamento sincero, rispettoso e molto intenso con coloro di cui impara a fidarsi.

Siamese

gatto occhi blu

Chi è il Siamese? È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Il Siamese è uno di quei felini che potrebbe interagire davvero con chiunque! Adora trascorrere le sue giornate in compagnia, ma è abbastanza intelligente da comprendere a pieno qualunque situazione e adattarsi senza alcun problema.

È contento di condividere amici, spazi, giochi, amore e coccole a patto che tutti siano rispettati a dovere e abbiano lo stesso tipo di attenzioni. Dolce, tenero e sensibile, sa davvero come farsi amare.

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati