10 razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Curl

Esistono delle razze di gatti che vanno d'accordo con l'American Curl? Cerchiamo di scoprire qualche info su di lui.

esemplare american curl

Oggi vogliamo rispondere ad una domanda: esistono razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Curl? Prima di analizzare questo argomento, è bene considerare alcune informazioni: che tipo di felino è? Qual è la sua personalità?

American Curl: chi è?

american curl in coppia

Chi è l’American Curl? È un gatto di taglia media, originario degli Stati Uniti e dall’aspetto buffo e particolare. Le sue orecchie tipiche, infatti, sono ripiegate all’indietro. Questo gli dà un atteggiamento simpatico e singolare, che lo rende unico nel suo genere.

Alla nascita presenta le orecchie dritte come comunemente ci aspetteremmo, ma durante le prime settimane di vita esse iniziano a piegarsi all’indietro, prendendo la loro forma naturale.

Questa particolarità lo rende assai pregiato e ammirato da molti appassionati, tanto che durante le esposizioni feline è sempre ben accolto e molto richiesto. Eleganza, raffinatezza e originalità fanno parte di lui e lo fanno diventare un esemplare davvero prezioso.

Il suo carattere è molto dolce, affettuoso e sensibile. L’American Curl, infatti, è un ottimo elemento che può entrare a far parte facilmente della famiglia. Giocherellone, attivo e vivace ha un atteggiamento da cucciolo anche quando diventa un vero e proprio adulto!

Non è spaventato davvero da nulla. Adora stare in compagnia, come ama avere qualche momento di relax in totale solitudine. Sa farsi rispettare, assumendo sempre atteggiamenti disponibili e teneri nei confronti di tutti.

Se vuole una cosa, riesce ad avere modi carini per richiederla e sa essere abbastanza convincente da ottenerla a suon di tenerezza e occhi dolci.

Contro ogni aspettativa, sa adattarsi molto bene ai cambiamenti. Solitamente, sappiamo quando i felini, ma in generale ogni animale domestico, possa soffrire di fronte al cambio di rotta.

Invece, in questo caso possiamo ben affermare come l’American Curl riesca ad ambientarsi tranquillamente di fronte ad ogni tipo di mutamento.

Viaggi, traslochi o nuove avventure lo incuriosiscono. Chiaro è che debba prendere confidenza nei primi momenti, ma questo non lo sconvolge particolarmente.

È dolce, calmo, paziente e anche divertente e giocherellone quando serve. È davvero un ottimo esemplare per tutta la famiglia, bambini compresi.

Si pone in modo disponibile nei loro confronti, poiché li reputa dei possibili amici con cui condividere giornate di relax e momenti di giochi. L’unica cosa che richiede per inserirsi perfettamente nel contesto domestico è rispetto.

I più piccoli, infatti, dovranno essere educati in modo tale da rispettare le esigenze di Micio senza esagerare. Lo stesso dovrà essere fatto con l’American Curl. Lui, comunque, è molto intelligente, a tal punto da capire chi gli si trova davanti e la delicatezza di eventuali personaggi.

Tende ad entrare particolarmente in confidenza con uno dei membri della famiglia. Solitamente, il padroncino ideale è colui che si occupa di Micio per la maggior parte del tempo e che va incontro alle sue esigenze primarie.

Verso di loro, sarà in grado di mostrare interesse, affetto, dolcezza e disponibilità. Non vorrebbe mai lasciare il suo caro padroncino, poiché punto di riferimento essenziale e modello da seguire.

Si attacca in modo dolce e affettuoso a tutti i membri, ma ci sarà sempre il preferito, colui che reputa una sorta di “eroe” da venerare.

L’American Curl, in ogni caso, adora essere al centro dell’attenzione, poiché ama il contatto con i suoi amici, umani e non.

È in grado di socializzare tranquillamente con tutti, senza aver alcun tipo di pregiudizio o problema. La parola d’ordine è sempre la stessa: rispetto.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Curl? Esistono degli esemplari specifici? Vediamo qualche esempio di ipotetici amici a 4 zampe che possono diventare degli ottimi compagni di vita.

Abissino

abissino occhi grandi

L’Abissino è, per sua propria natura, il gatto per eccellenza. Lui è tranquillo, calmo e quieto: l’uomo diventa facilmente uno dei suoi migliori amici. La famiglia è ciò che fa per lui!

Rientra nella categoria di razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Curl? Ebbene sì, poiché l’Abissino può andare d’accordo davvero con tutti.

Birmano

gatto birmano

Il Birmano è uno dei gatti più socievoli che esistano. Inizialmente è un po’ timido e molto sensibile, ma una volta presa un po’ di confidenza si rivela uno dei migliori amici che si possano desiderare.

Tranquillo e pacato, ama giocare in compagnia sia degli amici a 4 zampe, sia degli umani che fanno parte della sua famiglia.

Non ha un’indole scostante o combattiva, anzi il litigio non fa proprio per lui! Divertente e intraprendente, è una razza davvero speciale.

Cornish Rex

cornish rex orecchie grandi

Il Cornish Rex è un felino che adora giocare, rilassarsi e divertirsi. È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Curl? Può essere, poiché riesce a relazionarsi facilmente con tutti quelli che gli si avvicinano.

Così tenero e delicato, il Cornish Rex è perfetto per relazionarsi con l’uomo. È famoso, infatti, per interagire sempre con lui e cercare un qualsiasi tipo di contatto. Come l’American Curl, insomma, è un buon coinquilino per la famiglia.

Devon Rex

gatto occhi grandi

Per il Devon Rex, la situazione è assai simile. Il suo carattere socievole, estroverso e disponibile cerca sempre la compagnia di qualcuno.

Odia stare da solo, per questo avere qualche compagno di giochi con cui intrattenersi ogni giorno è quello che più fa per lui.

Maine Coon

maine coon elegantissimo

Il Maine Coon è gatto di taglia medio-grande, bellissimo ed elegante. Il suo unico credo durante le giornate è questo: giocare e divertirsi! Sembra che sia davvero un eterno cucciolo.

Il suo carattere dinamico e vivace lo rende davvero iperattivo: non vuole mai essere da solo, tanto meno pretende di trascorrere le giornate come un gran pantofolaio!

Adora le uscite fuori porta e tutto quello che può permettergli di gironzolare. Le uscite fuori porta sono il suo forte. Tuffi in acqua, caccia di prede, rincorse: l’avventura è proprio quello che ci vuole! Se in compagnia, ancora meglio!

Persiano

persiano dolce

Il Persiano è un’altra razza fra le più famose che esistano. Il suo splendido carattere dolce, affettuoso e tenero lo fa presentare come un felino di cui innamorarsi facilmente.

Non solo convive facilmente con tutti gli umani, ma è molto disponibile anche con gatti e cani. Insomma, per lui socializzare è il primo pensiero a cui dar sfogo!

Ragdoll

ragdoll sguardo tenero

Il Ragdoll rientra sempre in questa categoria di gatti disponibili e sensibili. Oltre all’aspetto elegante, bellissimo e raffinato, tale gatto è un compagno domestico ideale.

È un gatto giocoso ma non iperattivo, che si diverte a chiacchierare con tutti, adulti, bambini o animali compresi. Perfetto per la compagnia di un vivace esemplare di American Curl.

Siamese

siamese cucciolo

Il Siamese è uno dei felini più adatti alla socializzazione con la famiglia che esistano. Lui è famoso per lo splendido modo di comunicare, per la voglia di dialogare e di far sentire la sua voce in presenza dei suoi amici umani.

Intelligente e vivace, adora giocare e interagire con tutti. La compagnia di un altro gatto è ben accetta poiché il Siamese non adora minimamente restare solo. Rientra nelle razze che vanno d’accordo con l’American Curl? Sì, perché il suo temperamento è docile e disponibile all’amicizia.

Siberiano

siberiano in mezzo alla neve

Il Siberiano è un gatto molto affettuoso, giocherellone e divertente. È assai curioso, adora esplorare ogni luogo che gli è intorno e si diverte a scorrazzare liberamente di qua e di là.

Adora farsi fare qualunque cosa dal suo amico umano, perché questo significa dargli la possibilità di interagire con lui.

Scottish Fold

scottish fold tenero

 

Lo Scottich Fold è un felino dallo sguardo dolce e dall’aspetto simpatico e tenero. I suoi occhi grandi e intriganti ci fanno davvero innamorare!

Anche il suo carattere, inoltre, non è da meno! È un animale leale, fedele e disponibile al dialogo. Adora le attenzioni su di lui, quanto ama il gioco e il divertimento. Ottimo per la compagnia e la convivenza in casa.