Il gattino vomita sempre durante la notte? Ecco tutti i motivi

Cosa possiamo dire del gattino che vomita durante la notte? Perché lo fa? Cosa vuole comunicarci il suo organismo?

Quando diventiamo amici di un animale domestico vorremmo che lui stia sempre bene e che non succeda mai nulla di grave. Questo, però, non è sempre possibile: essendo un essere vivente, anche il piccolo amico a 4 zampe potrebbe avere dei “momenti no”.

Come possiamo prenderci cura al meglio di un cucciolo e creare un ambiente accogliente e caloroso che stimoli il suo star bene e lo renda effettivamente felice, sereno e pronto ad affrontare ogni momento della giornata? Sicuramente, stare attenti ad ogni suo movimento è determinante.

Infatti, quello che conta è sempre imparare a conoscere i suoi spostamenti e gli atteggiamenti tipici di ogni giornata, al fine di accorgerci se, eventualmente, ci dovesse essere qualcosa che non va. La domanda di oggi è la seguente: perché il gattino vomita durante la notte? Quale potrebbe essere il problema? Cerchiamo di capire come aiutarlo a stare meglio.

Vomito: cosa può significare?

gatto sguardo triste

Quando il nostro cucciolo di gatto vomita in continuazione, potrebbero esserci dei problemi al suo organismo, oppure si tratta semplicemente di una cosa occasionale? Cosa facciamo a distinguere l’una dall’altra cosa? Come diagnosticare una patologia cronica? E poi: da cosa dipende il vomito?

Sappiamo tutti, purtroppo, cos’è il vomito: certo è che non è una cosa positiva, tanto meno piacevole. Il vomito consiste nella necessità del corpo di espellere delle sostanze che non è possibile buttar fuori in altro modo.

Le situazioni o la cause che provocano il vomito nel felino possono essere le più svariate. Esiste un tipo di vomito patologico, definito cronico e un altro che possiamo chiamare “vomito occasionale“, dovuto a qualche piccola alterazione della normale routine del gatto in questione. Vediamo nel dettaglio cosa spiega il motivo per cui il gattino vomita sempre, ad esempio di notte.

Vomito “occasionale”: motivi più comuni

gatto occhi teneri

Il nostro gattino improvvisamente vomita e non ci spieghiamo perché? Quali possono essere le cause di tale problema? Molto probabilmente non c’è da preoccuparsi se questo succede una volta ogni tanto. Chiunque sia un esperto di gatti, ad esempio, sa perfettamente che il felino trascorre grand parte della sua giornata a leccarsi costantemente, essendo un animale molto pulito e particolarmente attento alla propria igiene.

Leccandosi, però, rischia di ingerire una quantità fin troppo eccessiva di manto, di quei peli morti che ormai si sono staccati dalla cute ma che rimangono attaccati al corpo. Ecco perché è sempre così importante provvedere a spazzolare Micio almeno una volta al giorno.

Qualora lui dovesse ingerire troppo pelo, nel suo stomaco si creerebbero quelli che vengono definiti “boli di pelo“. Queste vere e proprie palle di pelo si accumulano, formando delle masse che di certo non favoriscono la digestione e che, dunque, vanno espulse il prima possibile.

Ecco uno dei motivi principali per cui il gatto vomita sempre. Cosa possiamo fare per evitarlo? Spazzolarlo affinché i peli morti vengano tolti e non si annidino nel mezzo del suo manto. Inoltre, questo evita anche la nostra casa si riempia completamente di peli svolazzanti, i quali possono creare allergie in soggetti sensibili, oltre che sporcare.

Un’altra causa del vomita occasionale potrebbe essere quella di un’eccessiva voracità di Micio. Lui, infatti, è sempre molto goloso: fosse per lui, non si fermerebbe mai e mangerebbe in continuazione, senza sentire il senso di sazietà- Questo, tuttavia, non è sempre positivo, anzi!

Mangiare con troppa velocità può portare ad uno scompenso nell’apparato digestivo che, di conseguenza, provoca la necessaria espulsione immediata del cibo. Ecco perché il gatto tende a vomitare dopo aver mangiato troppo.

Altre cause del vomito frequente

gatto è stanco

Il gattino vomita di notte? Perché lo fa in questo particolare momento della giornata? Probabilmente perché è il periodo di tempo in cui si ritrova ad essere sveglio per la maggior parte delle ore. Comunque, non c’è una parte specifica del giorno in cui vomita: se sente questa esigenza, qualunque momento è buono per espellere quello che ha nel corpo.

Quali possono essere altre cause del vomito frequente del gatto? Vediamo altri motivi molto comuni che provocano tale problematica ma che sono facilmente gestibili e non troppo “gravi”:

  • presenza di eventuali intolleranze o allergie alimentari;
  • cambiamento repentino e improvviso dell’alimentazione;
  • ingestione di sostanze nocive, tossiche e cibo avariato;
  • infezioni batteriche;
  • infiammazioni dello stomaco o dell’intestino;
  • ingestione di corpi estranei o oggetti vari;
  • presenza di parassiti intestinali.

Vomito cronico: la situazione è più grave

gatto guarda fuori dal vetro

Quando il vomito diventa cronico e ci rendiamo conto che Micio non fa altro che dare di stomaco o avere la diarrea, la situazione potrebbe essere ormai peggiorata. Tutte le cause sopra riportate possono essere facilmente gestite se prese in modo tempestivo.

Se così non fosse e se, dunque, dovessimo temporeggiare, non considerando importante la questione, il gatto potrebbe finire a soffrire di vomito cronico. Questa situazione è un pochino più grave.

Vediamo i possibili motivi:

  • intolleranze o allergie alimentari sottovalutate;
  • infezione batteriche non curate a dovere;
  • gastrite;
  • pancreatite;
  • colite;
  • presenza di eventuali tumori;
  • insufficienza renale;
  • problemi al fegato;
  • ulcere gastrointestinali;
  • ostruzione di vario genere;
  • costipazione generale;
  • filariosi.

Articoli correlati